Il ristorante degli chef: ecco come sarà il cooking show di Rai 2 (Anteprima cheTVfa)

L’appuntamento è fissato da tempo per martedì 20 novembre, dalle 21.20, quando su Rai 2 ed in contemporanea su Rai Radio 2, vedrà la luce un nuovo cooking show che promette di rompere gli schemi dei programmi di cucina tradizionali – impresa molto ardua secondo noi – grazie ad un meccanismo avvincente e location affascinanti.

Già da oggi, cheTVfa è in grado di fornirvi le prime indiscrezioni circa il contenuto ed il meccanismo di questa nuova trasmissione, tratta da un programma argentino di grande successo Dueños de la cocina, primo format Warner esportato in Europa.

Partiamo, come ovvio, dal titolo. Inizialmente annunciato, in sede di presentazione dei palinsesti Rai, come La battaglia degli chef, possiamo, invece, anticiparvi che è stato modificato in Il ristorante degli chef.

Riguardo, invece, al meccanismo che ci accompagnerà nel corso delle 6 puntate previste, intravediamo in esso 4 fasi: il primo step è quello delle selezioni, il cosiddetto “kick off”, durante le quali 60 aspiranti Chef si daranno appuntamento in una suggestiva location nel centro di Roma con l’obiettivo di entrare tra i magnifici 10.

La seconda fase prende, invece, il nome dall’ormai ex titolo del programma “la battaglia degli chef” nel corso della quale i 10 aspiranti chef rimasti dopo le selezioni si sfideranno in un “tutti contro tutti” senza esclusione di colpi.

Nel corso delle puntate si entrerà sempre più nel vivo della battaglia nel ristorante. Nella fase denominata “il servizio”, infatti, verrà assegnato un menù per ciascuna squadra con un tema sempre diverso. Qui, tra un imprevisto e l’altro, l’obiettivo sarà soddisfare 25 clienti, tra i quali si nasconderà anche un vip, oltre ad esperti e food blogger.

La finale sarà all’insegna de “la sfida”, il vero momento decisivo di tutte le precedenti puntate: qui i concorrenti si giocheranno il tutto per tutto con un ingrediente scelto dagli chef e la loro capacità di sfruttare la dispensa. Al termine di quest’ultimo step, avverrà la proclamazione del vincitore che diventerà proprietario di un ristorante.

Riguardo, infine, al cast della trasmissione, come anticipato settimane fa dai colleghi di TvBlog, non è prevista alcuna conduzione, ma sarà tutto nelle mani di una giuria formata da 3 chef stellati: Andrea Berton, Isabella Poti e Philippe Leveillè.

Secondo gli intenti, il programma vuole assicurare due ore a settimana di vero talento e passione ai fornelli. Non ci resta, quindi, che attendere la messa in onda per testare il sapore di questo nuovo format che accenderà i fornelli di Rai2 per cinque martedì ed un mercoledì (il 19 dicembre, data in cui è già programmata la finalissima).