Il racconto delle Elezioni sulle reti Rai, Mediaset e La7: ecco il palinsesto dedicato agli aggiornamenti e ai commenti post voto

Dalla chiusura delle urne alla definizione dei nuovi consigli comunali e di quello regionale calabrese: tutta l’informazione Rai, Mediaset e La7 è impegnata nel racconto delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.

Le tre testate delle reti generaliste seguiranno lo spoglio a partire dalle 14.50 di lunedì 4, con uno Speciale Tg1 condotto da Francesco Giorgino e uno Speciale Tg3 alla stessa ora condotto da Alessandra Carli. Alle 18 invece la parola passerà al Tg2 con un appuntamento monografico condotto da Maurizio Martinelli.
Sarà una copertura ininterrotta quella in onda su RaiNews che seguirà i momenti post-voto, attraverso collegamenti, ospiti in studio e commenti, dalle 15 di lunedì con Gianluca Semprini e Sabrina Bellomo e, il giorno successivo, già a partire dalle 9 con Roberto Vicaretti e Giorgia Rombolà.
Anche la serata di lunedì sarà dedicata al voto con lo Speciale Porta a Porta in collaborazione con il Tg1 su Rai1 (alle 21.30) e con la puntata di Tg2 Post dalle 21 su Rai2.
Il giorno della chiusura dei seggi si concluderà con uno Speciale Linea Notte su Rai3, al cui interno andrà in onda l’edizione della Tgr a mezzanotte.
Nelle regioni coinvolte, la Tgr garantirà una copertura anche attraverso due speciali in onda su Rai3 alle 18.30 di lunedì e alle 11.30 di martedì, oltre alle rubriche Buongiorno Italia e Buongiorno Regione che daranno tutti gli aggiornamenti dalle prime ore del mattino.
Il racconto dell’appuntamento elettorale proseguirà poi martedì 5 ottobre con una puntata monografica di Unomattina, un altro Speciale Tg2 alle 10 con Marzia Roncacci e uno Speciale Tg3 Fuori Tg alle 12.25.

L’informazione Mediaset dedica edizioni straordinarie e approfondimenti alle elezioni amministrative che vedranno 1349 comuni al voto, tra cui 6 capoluoghi di regione (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste) e alle elezioni Regionali in Calabria. La staffetta informativa di Mediaset prevede un palinsesto dedicato su Rete 4.

Dalle ore 14.55 alle ore 20.00, Giuseppe Brindisi conduce “Speciale Tg4 – la carica dei nuovi sindaci” Lo Speciale, in onda in simulcast su Tgcom24, lancerà anche le proiezioni del voto di Tecne’. Collegamenti con le principali città, e da Catanzaro sul voto per la Regione Calabria, dal Viminale, dalle sedi dei partiti e dai comitati elettorali dei vari candidati.

Dalle ore 21.15, appuntamento con Nicola Porro e “Quarta Repubblica”, anche in simulcast su Tgcom24, per un commento sull’andamento dei risultati.

Oltre al notiziario web e mobile costantemente aggiornato sul sito e sull’app, Tgcom24, in collaborazione con Newsmediaset, produce e fornisce per le giornate di lunedì 4 e martedì 5 ottobre gli sviluppi delle votazioni fino ai risultati definitivi. Notizie e aggiornamenti saranno presenti anche nelle principali edizioni del Tg5 e di Studio Aperto.

Le Amministrative 2021 saranno al centro della lunga diretta che Enrico Mentana proporrà domani per seguire, con la consueta e immancabile #maratona, la chiusura della campagna elettorale, le proiezioni di SWG e i risultati a caldo a urne appena chiuse, con collegamenti e inviati dalle principali sedi, Milano, Roma, Bologna, Torino, Napoli, Trieste, e Regione Calabria.

Un lungo speciale che partirà dalle 14.15 fino alle 20.30 – con alle 15.00 le tendenze, alle 15.40 le proiezioni flash e dalle 15.55 a seguire proiezioni sui candidati e liste. Poi – sempre in diretta – dalle 21.20 fino a notte, con ospiti in studio che si alterneranno tra il pomeriggio e il prime time, tra cui Franco Bechis, Sabina Biraghi, Marco Damilano, Alessandro De Angelis,  Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Concita De Gregorio, Tommaso Labate, Francesca Schianchi, Andrea Purgatori, Agnese Pini.