In questi giorni si sta parlando molto della fascia pomeridiana della seconda rete del Servizio Pubblico, che dovrebbe vedere, a partire dal prossimo settembre, alcuni cambiamenti e novità.
Giovanna Vitale di Repubblica, in un articolo di lunedì scorso, di cui già vi avevamo parlato per quanto riguarda Rai1, riportava il desiderio da parte di Fratelli d’Italia di vedere approdare nel pomeriggio di Rai 2 il giornalista Pierluigi Diaco. A questa prima notizia se ne aggiungeva poi un’altra, nelle righe seguenti, dove si parlava di un probabile show generazionale affidato a Paola Perego, che come vi avevamo riportato, proprio settimana scorsa, in una diretta Instagram aveva parlato del suo ritorno in TV. La trasmissione che dovrebbe condurre la presentatrice di origini monzesi – anche se non risulta molto chiaro dal pezzo in questione – dovrebbe andare in onda il sabato pomeriggio, dal momento che viene accostata al nuovo titolo proposto nelle prossime settimane, proprio in quella collocazione, da Maurzio Costanzo sulla medesima rete.
Ieri mattina è stato poi TvBlog ad aggiungere un ulteriore tassello sull’aspetto che potrebbe prendere il pomeriggio del canale diretto da Ludovico Di Meo: secondo quanto riportato da Massimo Galanto si starebbe lavorando a un nuovo programma, condotto dal Mago Forest con un volto femminile ancora da scegliere, che dovrebbe vedere coinvolto anche l’attuale giudice di Italia’s Got Talent, Joe Bastianich, in un tour per l’Italia, con il patrocinio di Rai Pubblicità. L’orario previsto per la messa in onda, anche se ancora incerto, potrebbe essere quello delle 16.30.
A completare il puzzle sono due notizie delle ultime ore: la prima riguarda il ritorno su Rai 2 di Milo Infante, attuale vice-direttore di Rai1 con delega al daytime mattutino, voluto dall’ex direttrice Teresa De Santis. Secondo quanto riportato da Marco Antonellis di Affari Italiani, nello stesso articolo di cui vi abbiamo parlato ieri circa il palinsesto estivo di Rai1, il giornalista, considerato vicino alla Lega, dovrebbe riportare sulla rete “giovane” della TV pubblica un contenitore sulla falsariga dell’Italia sul 2, condotto nei sui anni di massima gloria con Monica Leofreddi. TvBlog, proprio stamani, aggiunge che insieme all’impegno in video, del quale ancora non si ha certezza se sarà quotidiano o settimanale, dovrebbe esserci anche un incarico dirigenziale analogo a quello ricoperto attualmente sulla rete ammiraglia.
La seconda novità, giunta sempre da TvBlog, riguarda una riconferma, quasi inaspettata, per Detto Fatto, condotto da due edizioni da Bianca Guaccero, che ha ereditato il testimone da Caterina Balivo, quando quest’ultima ha lasciato la trasmissione di tutorial per sbarcare nel pomeriggio di Rai1 con il talk show Vieni da Me. Se il programma, dopo numerose voci che circolavano riguardo la sua chiusura, dovrebbe essere certo di tornare a settembre, altrettanto non può essere la sua collocazione oraria dal momento che nell’articolo citato si parla di “una rimodulazione totale del pomeriggio di Rai2”.
Bisognerà quindi aspettare le prossime settimane per capire come si comporrà in maniera definitiva il daytime pomeridiano in onda nella prossima stagione televisiva sulla rete di Di Meo.