Il nuovo pomeriggio feriale di Rai2 da settembre: Arriva Pierluigi Diaco. Confermati Ore 14 e Detto Fatto ma senza Bianca Guaccero

Aria di cambiamenti nel  prossimo autunno di  Rai 2. La rete, da un pò di tempo è immersa in una inevitabile crisi d’ascolti ormai nota a tutti, ma ora si cerca di programmare il nuovo palinsesto per la prossima stagione. Le prime manovre partirebbero dal pomeriggio feriale di Rai 2, in particolare da Detto Fatto.  Secondo  tv blog, il programma resterà nel pomeriggio di Rai2 ma subirà una rivoluzione sia nei suoi contenuti che nella sua collocazione oraria. La nuova versione, dunque, si sposterà più in avanti nel palinsesto di Rai2, al momento sarebbe appoggiato attorno alle ore 17, preceduto alle 14 con la confermatissima rubrica di Milo Infante Ore 14 e poi alle 15:15 circa dal nuovo programma diretto e condotto da Pierluigi Diaco, quel Signora mia, attualmente titolo provvisorio .

Detto fatto andra’ in onda  alle 17 circa per poi passare la linea alle 18:15 a Rai sport e il al Tg2. Un’altra novità dovrebbe essere l’uscita definitiva di Bianca Guaccero, conduttrice del programma dal 2018.

Da un lato il format di Endemol shine italy non gode di ottimi ascolti. Forse giustificati dalla programmazione ballerina degli ultimi anni. I vari Question time e gli appuntamenti  sportivi della rete non hanno permesso di fidelizzare al meglio, partendo quasi ogni giorno in un orario diverso da quello originale. Il format  è stato certamente stravolto, diventando  un varietà a tutti gli effetti, con balli, canti, gag ed un ampio parterre. Molto lontani dal motivo della nascita del programma, quando il mondo dei tutorial di youtube  arrivò per la prima volta in tv con Caterina Balivo .