Crea sito

Il Giro d’Italia al via. Da Bologna a Verona la 102esima edizione della corsa rosa con Nibali in cerca del tris

Sarà Vincenzo Nibali l’uomo più atteso della 102esima edizione del Giro d’Italia, la corsa più affascinante del panorama ciclistico mondiale. Tutta la programmazione delle giornate televisive in rosa su Rai2 e Rai Sport +HD

di:

NOTIZIE

Sarà Vincenzo Nibali l’uomo più atteso della 102esima edizione del Giro d’Italia, la corsa più affascinante del panorama ciclistico mondiale. Lo “Squalo”, in cerca del terzo sigillo al Giro, dopo le vittorie del 2013 e quella, leggendaria, del 2016, quando costruì nelle ultime due tappe di montagna un’impresa titanica, dovrà guardarsi soprattutto dal vincitore del 2017, Tom Doumoulin, e dallo sloveno Roglic, ormai maturo per i grandi traguardi.
Dal punto di vista televisivo il Giro sarà uno spettacolo senza precedenti, con una novità assoluta, ovvero ogni giorno la gara senza soluzione di continuità tra le varie trasmissioni.

La giornata televisiva in rosa inizierà con “Villaggio di Partenza” su Rai Sport +HD, generalmente fino alle 12:30, programma che comprenderà le operazioni di firma dei corridori, le interviste del pre-gara e la partenza della tappa, per cedere il testimone fino alle 14:30 ad “Anteprima Giro”, sempre sullo stesso canale, con il racconto delle prime immagini in diretta dalla corsa.

La parte clou della programmazione è prevista però su Rai 2, con “Giro in Diretta” fino alle 16:15 e “Giro all’Arrivo” immediatamente a seguire, per il racconto delle fasi culminanti di ciascuna tappa fino al traguardo previsto per le 17:15. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa, per circa 45’, senza necessità di cambiare canale.

Completano il quadro tecnico-sportivo su Rai Sport +HD il TGiro, a partire dalle 20:00, con mezz’ora di racconto della tappa tra highlights e interviste, e Giro Notte, sintesi della giornata di 60’ con commento originale, in palinsesto alle 00:15.
L’unica eccezione, la cronometro di oggi, prevista in notturna: riflettori accesi, su Rai2, dalle 18.00 alle 20.20.

 

Comunicato Ufficio Stampa Rai

I Commenti sono chiusi.