Il Coronavirus colpisce anche il palinsesto di Rai 1: saltano #LaProvaDelCuoco e #VieniDaMe sostituiti da…

L’emergenza Coronavirus sta inevitabilmente fermando l’Italia e gli italiani. E, come abbiamo già avuto modo di constatare nei giorni scorsi, le ripercussioni stanno coinvolgendo anche i palinsesti delle varie reti televisive.

Dopo i vari cambiamenti operati da Mediaset nelle ultime ore, anche il Servizio Pubblico non starà di certo a guardare. Ieri sera, un retroscena di Dagospia firmato da Alberto Dandolo, ha reso noto come il neo direttore di Rai 1 Stefano Coletta abbia deciso di modificare il palinsesto della prima rete.

Esigenze dettate dalla necessità di ridurre le squadre tecniche che operano nei vari programmi, in modo da dedicare ad ogni studio un’unica squadra, così da evitare rotazioni di personale che possano generare anche problematiche igienico/sanitarie.

Il primo cambiamento sarà operativo a partire da domani, venerdì 13 marzo, quando al posto de “La Prova del Cuoco” andrà in onda “Storie italiane” che, quindi, partirà alle 10.00 e terminerà alle 13.20, prima di dare la linea al Tg1.

Da lunedì 16 marzo, lo slot 14.00-15.40 occupato da “Vieni da me” sarà sostituito da una prima parte de “La vita in diretta”. Il contenitore condotto da Alberto Matano e Lorella Cuccarini ritornerà in onda poi dalle 16.50 alle 18.40 circa, dopo lo spazio de “Il Paradiso delle Signore”.

In access, l’appuntamento con i “Soliti Ignoti” sarà regolarmente in onda fino a sabato 14 marzo, tranne venerdì 13 che andrà già in replica. Da domenica 15 marzo invece Amadeus andrà in onda esclusivamente in replica.

Condizione analoga anche per “L’Eredità”, regolarmente in onda fino al 22 marzo, per poi lasciare spazio alle repliche delle migliori puntate del quiz condotto da Flavio Insinna.

Da domani sono inoltre sospese le registrazioni di “Buongiorno Benessere”, tutti i programmi condotti da Gigi Marzullo e la terza serata di Maurizio Costanzo, “S’è fatta notte”.

La restante programmazione di Rai 1 resta, al momento, invariata.

Da segnalare, infine, come per “UnoMattina in Famiglia” e “Italia Si” non sarà più possibile prevedere prove, precedenti alla diretta, mentre “Da Noi… A Ruota Libera” cambierà necessariamente studio.