Nell’estate di cheTVfa continua “Fiction Gran Tour”, un viaggio lungo lo stivale per scoprire i luoghi più belli delle serie TV italiane. Le splendide location della Sicilia costituiscono il set de “Il Commissario Montalbano”, la fiction sbanca Auditel di Rai 1 che vede protagonisti Luca Zingaretti che racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nella città siciliana di Vigata nato dalla penna del maestro Andrea Camilleri. Ecco le più belle cartoline che ci giungono dall’immaginaria Vigàta…
PUNTA SECCA
Punta Secca è una frazione balneare di Santa Croce Camerina: si tratta di un piccolo borgo marinaro diventato famoso per essere la casa del Commissario Montalbano. La famosa località conosciuta come Marinella, coincide con Punta Secca e la casa in riva al mare del commissario è uno dei Bed & Breakfast più prenotati della costa.
SCICLI
Scicli è una delle più belle ed antiche città barocche che somiglia ad un vero e proprio presepe vivente, per le sue casette addossate e le stradine strette. Dal 2002 il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme alla Val di Noto. Il comune di Scicli è l’ambientazione del Commissariato di Vigata. All’interno di Palazzo Spadaro è stato ambientato l’ufficio del sindaco di Vigata. L’ex Camera del lavoro è stata scelta per ambientare gli uffici del Commissario Montalbano e del suo vice Mimì Augello. Gli esterni della Questura di Montelusa sono in realtà gli esterni di Palazzo Iacono a Scicli.
MODICA
Modica è un’altra tappa fondamentale nel tour dei luoghi del Commissario Montalbano: un centro storico affascinante ricco di architetture barocche che lo inseriscono tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Molte scene ambientate a Vigata sono state girate in questa città. Passeggiando per le affascinanti strade ci si imbatte nel Duomo di San Giorgio, anch’esso patrimonio UNESCO. Ma la città è anche famosa per il suo cioccolato che si ottiene da una particolare lavorazione a freddo del cioccolato.
FORNACE PENNA
Fornace Penna è una vecchia fornace abbandonata, a picco sul mare sulla scogliera Pisciotto, nel comune di Scicli. Nella fiction di Rai 1 diventa la Mánnara in riva al mare, una tonnara oggetto di indagine del commissario.