Dopo #IlCollegio arrivano #LaCaserma e #TiSpediscoInConvento: ecco i nuovi format di Rai 2 e Discovery+

Uno dei successi conclamati di questo autunno televisivo è sicuramente da ricercare nel programma di Rai 2 “Il Collegio”. Il docu-reality ha infatti, sin dalla prima stagione, interessato una fetta sempre crescente di pubblico arrivando quest’anno a sfondare il simbolico tetto dei 2,5 milioni di spettatori medi e uno share generalmente superiore all’11% con punte di oltre il 40% sul target dei giovani e dei giovanissimi.

Partito come un esperimento sociale, già riconfermato per il prossimo anno a quanto si apprende dalle dichiarazioni della direzione di Rai 2 rilasciate al Corriere della Sera, Il Collegio ha spianato la strada a nuovi format che vedranno la luce con l’avvento del nuovo anno.

La Caserma e Ti spedisco in convento saranno infatti due grandi novità del panorama televisivo italiano. In particolare, lo saranno rispettivamente per Rai 2 e Discovery+.

La Caserma, le cui riprese si stanno svolgendo proprio in queste settimane, arriverà a gennaio 2021 su Rai 2 e vedrà protagonisti 21 ragazzi tra i 18 e 21 anni che sperimenteranno le dure regole militari per ben 6 settimane in una struttura allestita ad hoc nella provincia di Trento. Non ci saranno né vincitori né perdenti, tantomeno eliminati, ma solo il racconto giorno dopo giorno delle sfide che i concorrenti dovranno affrontare in un contesto a loro del tutto inedito.

Anche Discovery, con l’arrivo della sua nuova piattaforma di streaming Discovery+, ha deciso di puntare sul genere docu-reality. Ma al posto di chiudere i propri partecipanti in una caserma o in collegio, ha preferito chiuderli in un convento. Ti spedisco in convento, uno dei titoli di lancio di Discovery+, versione italiana del format “Bad Habits, Holy Orders”, vedrà 5 ragazze tra i 18 e 23 anni trascorrere un periodo chiuse in un convento.

“E’ un programma di pura realtà: non c’è set, le ragazze protagoniste sono vere.” spiega al Corriere Eugenio Bonacci, direttore contenuti per Fremantle. “Le abbiamo scelte tra quelle social addicted, con uno stile di vita molto festaiolo e alcune con un passato complicato”.

Se per Il Collegio e La Caserma il contesto è stato montato appositamente per il programma, nel programma di Discovery l’ambientazione sarà più realistica che mai: un vero convento con suore di diversa età, dalle più giovani alle ultra 80enni. Il tutto per portare le ragazze a riflettere, confrontarsi con generazioni diverse e rispondere ad una domanda molto importante: che cosa dà la felicità oggi?

Riusciranno questi due nuovi format a emulare il successo de Il Collegio?