I delitti del BarLume, cartoline dall’Isola d’Elba e dai luoghi più belli della fiction di Sky con Filippo Timi

Nell’estate di cheTVfa continua “Fiction Gran Tour”, un viaggio lungo lo stivale per scoprire i luoghi più belli delle serie TV italiane. Le splendide location dell’Isola d’Elba costituiscono il set de “I delitti del BarLume”, la serie di Sky che vede protagonista Filippo Timi, il barista dell’immaginaria cittadina di Pineta che in ogni episodio si trova a indagare su alcuni delitti, aiutato suo malgrado dai suoi clienti più affezionati: i vecchietti Aldo, Pilade, Gino e Ampelio. Ecco le più belle cartoline che ci giungono dall’Isola d’Elba

 

MARCIANA MARINA

L’immaginaria città di Pineta, la principale location de I delitti del BarLume, è stata ricreata a Marciana Marina, il comune più piccolo di tutta l’Isola d’Elba. Appena cinque chilometri quadrati di natura lussureggiante che si sviluppano intorno al bellissimo lungomare alle sue piazze. Le sue origini si perdono nella storia più antica dell’Isola, con evidenze databili al periodo etrusco e all’epoca romana. Oggi nel suo territorio sorgono ville incantevoli, immerse nel verde delle dolci colline o a picco lungo la costa. Con la sua splendida cornice del Monte Giove a ovest e del Monte Perone a est, rappresenta uno dei più suggestivi panorami dell’isola d’Elba.

TORRE DEGLI APPIANI

Tra i luoghi simbolo di Marciana Marina, che si possono vedere e ammirare anche nei vari episodi de I delitti del BarLume, c’è la Torre degli Appiani o della Marina, costruzione che domina la zona del porto. Non molto grande e di forma cilindrica, conserva ancora elementi che ne testimoniano la funzione di avvistamento e di difesa della costa settentrionale dell’Isola d’Elba. La costruzione della torre è stata attribuita a Jacopo VI Appiano, Signore di Piombino e Marciana, fra il 1558 e il 1562, dopo che nel 1557 la sua famiglia rientrò in possesso dell’Elba. La torre potrebbe essere stata costruita su spinta delle popolazioni locali, duramente colpite dalle incursioni e devastazioni del 1553 e del 1555 per mano del pirata turco Dragut.

SPIAGGIA LA FENICIA

A poca distanza dalla Torre degli Appiani, si trova la spiaggia La Fenicia. Chiamata dagli elbani anche Finiccia, è sicuramente la più famosa e la più amata dai marinesi e dagli ospiti di Marciana Marina. È lunga circa 95 metri e larga anche 24 metri e offre numerosi servizi. Sulla spiaggia vi sono due stabilimenti balneari molto grandi e molto belli, con ristorante sul mare, chiosco bar, cabine, lettini e ombrelloni. La spiaggia è composta da grandi ciottoli bianchi dalla forma quasi sferica, trasportati e levigati dalle acque del fosso che in inverno sfocia nel centro della spiaggia. Sulla sinistra della cala, è situata una passerella in cemento arriva a un minuscolo lido chiamato Fenicetta, mentre a destra della Fenicia ci sono un piccolo moletto e un’altra grande scogliera su cui troneggia la Torre degli Appiani.

PORTOFERRAIO

Anche altre zone dell’Isola d’Elba sono state sfruttate per dare la giusta cornice alla serie di Sky. Tra queste ricordiamo Portoferraio, capoluogo e principale porto dell’isola. Città dalle origini antichissime e conosciuta come Porto Argo nelle narrazioni mitologiche, sin dall’epoca etrusco-romana viene chiamata Fabricia in riferimento alle antiche lavorazioni siderurgiche presenti nella zona. A distanza di secoli dalla sua fondazione, Portoferraio conserva ancora l’antico fascino rinascimentale. Le possenti mura fatte edificare nel ‘500 da Cosimo I de’ Medici, Granduca di Toscana, che ribattezzò la nuova città fortezza Cosmopoli, rappresentano un’opera di alta ingegneria e straordinaria bellezza architettonica.