Nuove idee e grandi artisti per l’intrattenimento invernale di Rai 1: #CarloConti ad #AffariTuoi, #LorettaGoggi e…

Sembra ormai confermato che il Festival della canzone italiana  sia spostato alla prima settimana di marzo ma quello che è ancora incerto è il prime time di gennaio e febbraio 2021 della prima rete italiana. Alla fine di gennaio, complice lo spostamento di Sanremo, più precisamente dal 29, andrà in onda, come anticipato da TV Blog, l’attuale regina del sabato sera, Milly Carlucci, ora impegnata con Ballando con le stelle, con la seconda edizione de Il cantante mascherato, che guadagna una puntata rispetto allo scorso anno, andando in onda per 5 venerdì fino a fine febbraio.

Prima del ritorno dello show mascherato appuntamento venerdì 8 gennaio con la serata evento che vede protagonista Beppe Fiorello, con un omaggio al grande Domenico Modugno in “Penso che un sogno così“. Nelle settimane successive, sempre di venerdì, protagonisti della prima serata dovrebbero essere Pierfrancesco Favino e Claudio Baglioni con uno show che strizza molto l’occhio al varietà, un’accoppiata che già abbiamo avuto modo di vedere due anni fa a Sanremo, dove hanno dimostrato grande feeling.

E se questo sembra essere il programma pre Sanremo, cosa succederà dopo il Festival? Si ipotizzano delle serate uniche occupate dagli show di due artisti evergreen: Loretta Goggi e Christian De Sica. Inoltre, in preparazione ci sarebbe anche un altro asso nella manica della rete diretta da Stefano Coletta, un nuovo varietà, con protagonista la regina della domenica Rai, Mara Venier, che tornerebbe in prima serata, dopo l’esperimento de “La porta dei sogni”, con una programma cucito addosso a lei.

Non è solo il venerdì però a far discutere a Viale Mazzini in queste settimane Ipotesi e ancora più dubbi ci sono sul sabato sera. Qui potrebbero trovare spazio gli speciali, già annunciati da tempo di Affari Tuoi, alla cui conduzione dovrebbe esserci, dopo varie ipotesi al vaglio, un asso sicuro per la rete ammiraglia, Carlo Conti, possibilmente accompagnato dai suoi amici e colleghi storici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.

Oltre alla collocazione  in prime time contro il colosso C’è posta per Te, un’ipotesi che circola  è quella che vede il ritorno del programma anche in access, sua naturale collocazione, nella settimana post Sanremo, per una decina di puntate, in attesa del ritorno di Amadeus. La conduzione anche in questo caso è da risolvere: la cosa migliore sarebbe anche qui optare per Conti, oppure una seconda scelta per quella settimana potrebbe essere quella di riportare Insinna ad Affari Tuoi e Conti all’Eredità. Tra l’altro Conti e Insinna si sono già scambiati le due trasmissioni, prima dell’approdo definitivo di Insinna al quiz del preserale, qualche anno fa, come pesce d’aprile agli affezionati telespettatori.

In mancanza di nuove proposte potrebbe ricollocarsi nella serata del sabato anche Alberto Angela con le sue Meraviglie, dopo l’esperimento infrasettimanale di Ulisse.