I volti del mattino #Rai: Giandotti-Frittella a #UnoMattina, Luisella Costamagna e Bendetta Rinaldi a #Rai3

Se quest’anno sono stati i volti di Valentina Bisti e Roberto Poletti per Rai1 e Serena Bortone per Rai3 a dare il buongiorno agli italiani dalla prossima stagione ci saranno volti assolutamente nuovi. Ormai certa l’uscita di scena dei due conduttori di Unomattina, che sono in video ininterrottamente da più di un anno, prima con la versione estiva e poi con quella invernale. La Bisti tornerà, già da luglio, dietro la scrivania del Tg1, per Poletti si dovrebbero aprire le porte di Rai3, godendo della stima del nuovo direttore Franco Di Mare, anche se non è ancora ben chiaro in che collocazione.

A prendere il loro posto alla guida della storica trasmissione del mattino Rai saranno, salvo sorprese, due giornalisti interni. Monica Giandotti, attualmente alla conduzione dell’edizione serale del Tg3, e conduttrice delle ultime edizioni di Agorà Estate, che andrebbe a rappresentare la quota rete, e Marco Frittella, storico volto del primo tg nazionale nell’edizione delle 13.30, che già conosce bene gli ingranaggi di Unomattina, avendo sostituito per un periodo qualche anno fa Franco Di Mare e curando diverse pagine politiche all’interno della trasmissione. Ad annunciare i due nomi Marida Caterini e il gazzettino.it. Ma attenzione, dietro l’angolo, come anticipato da Tvblog, c’è il volto di Giorgia Cardinaletti. Il suo nome è associato alla versione estiva ma si potrebbe puntare su di lei anche per settembre, alla base l’idea affascinante di due donne alla conduzione. Ma siamo sicuri che alla fine la scelta ricadrà sul giornalista Frittella, più rassicurante e conosciuto dal pubblico della rete diretta da Stefano Coletta, rispetto alle due giovani giornaliste.

Concorrenza interna di Unomattina, come sempre, la piazza politica di Rai3 con Agorà. In pole position per la conduzione, dopo la promozione di Serena Bortone in quello che fu lo slot della Balivo, Luisella Costamagna.

A seguire Mi manda Rai3 e qui potrebbe arrivare una sorpresa. Sempre Marida Caterini anticipa  il nome di Benedetta Rinaldi, ex compagna di conduzione proprio ad Unomattina del direttore Di Mare, che all’indomani della mancata riconferma lo scorso anno si disse amareggiato sottolineando la professionalità della collega. Da capire se questa ipotesi realmente si concretizzerà, Salvo Sottile permettendo.