RECENSIONE
La partenza del contenitore mattutino di Rai 2 lascia un po’ gli spettatori con l’amaro in bocca. Giancarlo Magalli e Samanta Togni devono ancora ingranare. Il padrone di casa da oramai dieci anni dovrebbe essere meno ironico e sarcastico perché in molte uscite (per non dire quasi sempre) non ha fatto ridere a nessuno, anzi. L’ex maestra di Ballando con le stelle fa ancora fatica a staccarsi dal suo vecchio ambiente e, se vuole emergere in un contesto come questo, dovrebbe prendersi più spazio provando, perché no, anche a prendere le redini di qualche spazio di attualità conducendo le interviste. A conti fatti non è sicuramente stata una partenza brillante, si può dire invece che per tutta la prima parte sarebbe stato più che motivato il desiderio di cambiare canale. Notevole l’intervento del Professor Broccoli, classico quello di Paolo Fox e forse dovrebbe essere un po’ più centrato quello di Mary Segneri. All’inizio si è detto che molti padroni di casa si sono alternati, forse dovrebbe farlo anche chi è lì da dieci anni… (Simone Amabili)
LIVE TWEET
Magalli non risparmia la frecciatina alla Volpe e Cirillo neanche in questa in apartura de #IFattiVostri: "Ci siamo alternati tutti e gli unici che non l'hanno presa bene sono quelli che sono stati più tempo, 10 anni. Magari un giorno torneranno anche loro, quando sarò morto."
— Niccolò Fabbri (@niccolo_fabbri) September 14, 2020
Magalli: "Non so come abbia fatto la signora a chiamare per il gioco visto che non c'è il numero di telefono in onda".
Guardì: "Perché nei giorni scorsi è passato il crawl con il numero, è semplice".
Passano gli anni e Magalli è sempre più pesante. Peccato. #ifattivostri— Francesco Canino (@fraversion) September 14, 2020
#ifattivostri Partenza un po' così….l'ironia di Magalli e la Togni che cerca di inserirsi in un contesto per lei nuovo. Speriamo bene!
— Simone Amabili (@AmabiliResti01) September 14, 2020
Comunque secondo me #IFattiVostri è lento, lento, lento. L'inizio con Peppino Di Capri non si è rivelata una buona idea. Anche questo spazio legato all'alimentazione non mi convince… La conduzione di Magalli in solitaria non da brio, ma rischia di appiattire tutti i contenuti.
— Niccolò Fabbri (@niccolo_fabbri) September 14, 2020
Brava Mary Segneri in questo spazio di cucina. Disinvolta e spigliata. Peccato che il momento in cui lei è coinvolta non è dei più originali in televisione. #IFattiVostri
— Niccolò Fabbri (@niccolo_fabbri) September 14, 2020
Samanta Togni insegna il passo base del cha cha cha. Mi sorprende l'originalità della trovata. (Ironico ovviamente) #IFattiVostri
— Niccolò Fabbri (@niccolo_fabbri) September 14, 2020
Benvenuti a #Ballandoconlestelle, ah, no, sono #IFattiVostri
— Simone Amabili (@AmabiliResti01) September 14, 2020
ANTICIPAZIONI prima puntata
Il programma di Rai2 “I Fatti Vostri” si appresta a compiere 30 anni. La nuova stagione, in onda dal 14 settembre alle 11.10 su Rai2, sarà condotta da Giancarlo Magalli con accanto Samanta Togni, Umberto Broccoli, Paolo Fox, e il gruppo musicale di Stefano Palatresi. Quotidiano di attualità, costume, spettacolo, musica e curiosità, il programma è firmato da Michele Guardì, Giovanna Flora e Rory Zamponi, con la regia di Michele Guardì.
Nato nel dicembre del 1990 con al timone Fabrizio Frizzi, “I Fatti Vostri” quest’anno festeggia il trentennale con molte novità, soprattutto per quel che riguarda le rubriche, i giochi, i momenti musicali, l’introduzione di spazi dedicati allo spettacolo e al ballo, grazie alla new entry nel cast: Samanta Togni.
Nella piazza – in parte scenograficamente rinnovata – si parlerà dei fatti di maggiore attualità con l’occhio curioso, familiare e discorsivo che ha creato lo stile proprio de “I Fatti Vostri”, con collegamenti esterni in diretta e servizi chiusi a corredo del caso di cui si parla.
Per la nuova rubrica “Io c’ero”, sulla “panchina dei ricordi” l’incontro con gente comune che con foto e filmati personali racconterà come ha vissuto un momento importante della storia del nostro paese.
I telespettatori vedranno anche come è cambiata l’Italia dal dopoguerra a oggi, con una immersione nel mondo dello spettacolo (teatro, cinema, TV) e nel costume, nella rubrica condotta dal professore Umberto Broccoli.
Ai telespettatori che lo vorranno sarà offerta la possibilità di affacciarsi a un balcone della piazza per appelli, richieste, proteste e saluti.
Per la parte musicale, oltre alla presenza della band di Stefano Palatresi che al basso ed al sax si avvarrà di due giovani musiciste-coriste uscite dal conservatorio, è prevista, la partecipazione settimanale di importanti nomi della musica italiana che si alterneranno nel corso della stagione.
Per la trentesima edizione anche i telespettatori torneranno a essere coinvolti con un nuovo divertente gioco da casa che consentirà la vincita di importanti premi.
Confermata la presenza del Colonnello Massimo Morico per gli aggiornamenti meteorologici.