I destini di #MassimoGiannini, #GianlucaSemprini e #AntonioDiBella tra Rai 3, Rai News e New York

Le grandi manovre di questi giorni in Rai hanno tra i protagonisti anche tre autorevoli giornalisti come Massimo Giannini, Gianluca Semprini e Antonio Di Bella.

Un interessante report di Affaritaliani.it a firma di Marco Antonellis rivela come il neo direttore del quotidiano La Stampa potrebbe essere il nuovo conduttore di “Nord Sud”, il talk politico del venerdì sera di Rai 3. Dopo il rifiuto di Gad Lerner e i rumors su Federica Sciarelli, Franco Di Mare starebbe pensando proprio a Massimo Giannini come “volto nordista” del programma. Ricordiamo infatti come questo nuovo titolo voglia puntare su una doppia conduzione che vedrebbe contrapposti proprio il settentrione al meridione.

Sempre sulla terza rete, si continua ancora a discutere – soprattutto sul fronte PD – circa l’approdo di Luisella Costamagna ad Agorà, la trasmissione del mattino lasciata vacante da Serena Bortone che da settembre approda a Rai 1 con l’appuntamento pomeridiano di “Ogni mondo è paese”. A questo proposito, Affaritaliani.it rivela che, come mediazione, la Costamagna “potrebbe essere affiancata da Gianluca Semprini, l’ex di Sky a cui tutti riconoscono un grande equilibrio”.

Il terzo nome in gioco è infine quello del direttore di Rai News Antonio Di Bella. L’ex corrispondente della TV di Stato non ha mai nascosto il desiderio di tornare a New York. L’occasione potrebbe arrivargli dalle ormai prossime elezioni americane: Di Bella tornerebbe così nella Grande Mela con il compito di seguire da vicino la tornata elettorale, ma al tempo stesso continuerebbe a mantenere la direzione del canale all news.