Habemus Palinsesti! Il ritorno di #AffariTuoi, #MassimoRanieri… tutte le novità dell’autunno delle reti #Rai

E’ cosa nota come le pareti della Sala Orsello siano di carta velina. E, infatti, all’indomani del CdA Rai, tutti i principali temi di cui si è dibattuto attorno al tavolo ovale, sono stati diffusi dai principali quotidiani, dal Secolo XIX a La Stampa, passando per il Corriere della Sera. Tante le notizie che è così possibile apprendere – molte delle quali inedite, altre a conferma di indiscrezioni che già rimbalzavano da settimane – su quello che saranno i palinsesti autunnali delle reti Rai.

Tra le novità dall’ammiraglia diretta da Stefano Coletta, il Secolo XIX anticipa lo show di Beppe Fiorello che andrà in onda a dicembre e che già era stato annunciato lo scorso anno con il titolo Natale a casa Fiorello. Sempre nel periodo delle strenne, assisteremo all’inaspettato ritorno di Affari Tuoi con tre speciali di prima serata. Alla conferma del tradizionale evento del 1° gennaio con Roberto Bolle, si aggiungono altri spettacoli musicali, quali i Music Awards dall’Arena di Verona (2-5 settembre) e la trasposizione televisiva del concerto contro la violenza sulle donne dal titolo “Una, nessuna, centomila”. Gli assi portanti dell’intrattenimento autunnale saranno comunque rappresentati dalle nuove edizioni di “Tale e Quale Show” al venerdì sera e di “Ballando con le Stelle” al sabato. Da ultimo, si ipotizza uno slittamento del Festival di Sanremo condotto da Amadeus di alcune settimane, ma entro comunque il mese di marzo.

In daytime, giungono conferme sulla coppia Marco Frittella e Monica Giandotti come nuovi padroni di casa di UnoMattina e su “La casa nel bosco” di Antonella Clerici a mezzogiorno. Come anticipato da TvBlog, si intitolerà invece “Ogni mondo è paese” il nuovo contenitore di interviste, talk e attualità condotto da Serena Bortone che, con i nuovi episodi de “Il Paradiso delle Signore” e con “La Vita in Diretta” (di più breve durata) condotta in solitaria da Alberto Matano, assembleranno il pomeriggio di Rai 1. Elisa Isoardi potrebbe essere al timone di “Check Up”, la storica trasmissione di medicina ideata da Biagio Agnes, che dovrebbe tornare in onda. Novità anche nella seconda serata del lunedì che vedrà l’approdo, come anticipato, di Monica Maggioni con Sette Storie e la possibile new entry Nunzia De Girolamo con “un programma sulla falsa riga di Harem di Catherine Spaak, ma con interviste al maschile” in terza serata, come rivelato da La Stampa. Conferme, infine, per Storie Italiane, L’Eredità, Soliti Ignoti, Italia Sì! e Domenica In.

Tra le novità di Rai 2 il nuovo talk politico del giovedì sera con Alessandro Giuli in coppia come annunciato poco fa da TvBlog con Francesca Fagnani, una nuova stagione de Il Collegio (già in fase di casting), l’arrivo di Paola Perego al sabato pomeriggio con il nuovo talk generazionale dal titolo “Il filo rosso”. In daytime l’appuntamento quotidiano con Milo Infante e Ore 14 si aggiunge a quello di Detto Fatto. Da segnalare il possibile approdo di Laura Tecce in seconda serata.

Il colpaccio di Rai 3 è invece un nuovo show di Massimo Ranieri – che si è scoperto essere cugino del direttore Franco Di Mare – al giovedì sera, oltre ovviamente al ritorno a casa di Fabio Fazio. Il suo Che Tempo Che Fa coprirà l’access, la prima serata e la seconda serata della domenica della terza rete, dalle ore 20.00 alle 24.00. Scongiurato invece l’abbandono di Chi l’ha visto? da parte di Federica Sciarelli (“Ma quale addio non sono stanca” ha confessato a Repubblica). In daytime sembrerebbe ormai certa la sostituzione di Salvo Sottile a Mi manda RaiTre con Benedetta Rinaldi, mentre non sarebbe più così scontato l’approdo di Luisella Costamagna ad Agorà.