Gli ospiti TV del weekend 29-30 maggio | Il ricordo di Carla Fracci, Pif, Il Volo, Anna Tatangelo e…

Ecco cosa vedremo in TV nel weekend 29-30 maggio: tutti gli ospiti dell’ultima puntata di “TV Talk”, del primo appuntamento con “Verissimo – Le storie”, “ItaliaSì!”, “Le Parole della Settimana” e “Domenica In”

di:

GLI OSPITI TV DEL WEEKENDPROGRAMMI

Ecco cosa vedremo in TV nel weekend 29-30 maggio: tutti gli ospiti dell’ultima puntata di “TV Talk”, del primo appuntamento con “Verissimo – Le storie”, “ItaliaSì!”, “Le Parole della Settimana” e “Domenica In”

 

sabato 29 maggio

Raitre, ore 15.00

Rai 3 assegna i “TV Talk Awards”, le migliori novità televisive

Un grande parterre di ospiti importanti per l’ultima puntata stagionale di “Tv Talk”, sabato 29 maggio alle 15 su Rai 3. Come sempre, la conclusione è riservata ai Tv Talk Awards, i premi dedicati alle migliori novità televisive dell’anno.

A votare, una doppia giuria: la stampa, con le firme più autorevoli dei giornalisti di settore, e il pubblico che, sui social, ha finora espresso oltre 60mila preferenze, per assegnare due premi per ogni categoria.

In questa puntata si aggiudicheranno i Tv Talk Awards: la miglior novità come “Programma di Informazione”; la miglior novità nella “Fiction”; la miglior novità come “Programma di Intrattenimento” e il “Personaggio rivelazione” di quest’anno.
I premi saranno poi commentati in studio dagli ospiti e da alcuni protagonisti che interverranno a sorpresa.

Oltre ai Tv Talk Awards, spazio anche ai temi televisivi della settimana: il racconto tv sul dramma della funivia del Mottarone, la polemica che ha investito “La Partita del Cuore” e la vittoria dei Maneskin all’Eurovision. Infine, un omaggio al maestro della divulgazione scientifica, Piero Angela.

 

sabato 29 maggio

Canale 5, ore 16.00

Primo appuntamento con “Verissimo – Le Storie”

Sabato 29 maggio, alle ore 16.00, primo appuntamento con “Verissimo – Le storie”, le più belle interviste realizzate in questa stagione da Silvia Toffanin e tanti contributi inediti e sorprese.

Tra le interviste inedite, Silvia Toffanin accoglierà Shaila Gatta e Mikaela Neaze, le veline più longeve della storia di “Striscia la notizia”.

In questa prima puntata, inoltre, spazio alla riproposizione del racconto di vita della coppia formata da Barbara Palombelli e Francesco RutelliIva Zanicchi con Orietta BertiBelen Rodriguez e dell’attrice turca Demet Ozdemir, protagonista femminile della serie di Canale 5 “DayDreamer”. 

Infine, Verissimo vuole ricordare Carla Fracci, scomparsa qualche giorno fa, con un’intensa intervista rilasciata a Silvia Toffanin a gennaio. L’indiscussa icona della danza mondiale, parlando proprio di come vivesse il passare del tempo, rispondeva: “Lo devo accettare. Così si nasce e così si muore. Bisogna essere pronti anche a questo”.

 

sabato 22 maggio

Raiuno, ore 16.45

Su Rai 1 le storie di ItaliaSì!

Nuovo appuntamento, sabato 29 maggio, con il podio del pomeriggio di Rai 1, alle 16.45, con Marco Liorni che conduce ItaliaSì! 

Al suo fianco vari personaggi dello spettacolo e della cultura si metteranno in gioco confrontandosi sui temi delle persone comuni e, grazie al loro spirito a volte allegro e a volte brusco, conquisteranno il pubblico in collegamento e quello a casa.

In questa puntata Regina, una ragazza nigeriana rimasta senza genitori quando era piccola, si sposa accompagnata all’altare da Antonio, il poliziotto che la salvò; poi Don Banzato, che sale sul podio per raccontare quando non voleva diventare sacerdote e non si sentiva in grado di farlo.

In provincia di Trapani, con Gigi Miseferi e Fabrizio Bracconeri, Rocco, che ha un appello importante, a tutela del cannolo siciliano. Podio a Giulietta Revel come testimone delle storie di tante piccole vittime che hanno trovato nell’arte uno strumento di rinascita e di speranza, e a Marco Restaino – della Società Adriatica di Speleologia di Trieste – per raccontare come generazioni di speleologi stiano cercando il percorso sotterraneo del Timavo, uno dei fiumi più misteriosi al mondo.

Non mancherà un ricordo della grande Carla Fracci, con l’ultimo saluto di suo marito e della sua famiglia, degli amici comuni e non, e un’intervista rilasciata pochi mesi fa ad Alessandro Banchero, dove la grandissima etoile racconta dell’importanza dell’amore.

Si affronteranno anche tematiche delicate e attuali: David Puente e le fake news, panoramica sulla libertà di espressione nel Web o forse è un’altra cosa?

 

sabato 29 maggio

Raitre, ore 20.20

Il monologo di Veronica Pivetti è dedicato a Carla Fracci

Ultima puntata, sabato 29 maggio, della quinta edizione de “Le Parole della Settimana”, il programma di Massimo Gramellini in onda a partire dalle 20.20 su Rai 3.

Nel collaudato alternarsi di ospiti noti e non, ci saranno Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, autore insieme al giornalista Marco Lillo del libro “Io posso” nel quale si racconta la storia di due sorelle perseguitate dalla mafia, Corrado Augias, con la sua rubrica “La Posta di Augias”, e l’immunologa Antonella Viola per gli ultimi aggiornamenti sull’evoluzione della pandemia.

Tra gli ospiti anche Mohamed Ismail Bayed e Raissa Russi, coppia nella vita e sul web, che dalla primavera del 2020 condividono la loro quotidianità di coppia mista, per testimoniare come i pregiudizi e l’ostilità possano essere disinnescati con intelligenza e ironia.

Roberto Vecchioni, ospite per tutta la puntata, chiuderà la sua sfida enigmistica oramai diventata un cult in compagnia di Luca Barbarossa.

Veronica Pivetti dedicherà il suo monologo a Carla Fracci, “l’eterna fanciulla danzante”, come la definì Eugenio Montale, scomparsa all’età di 84 anni.

Oltre a Saverio Raimondo che tornerà in studio con la sua rubrica su “gli oggetti dell’estate” oramai alle porte, anche il giovane critico d’arte Jacopo Veneziani che in occasione del ritorno ad una vita con meno restrizioni, darà consigli su cinque luoghi dell’arte da visitare in Italia.

Le Parole della Settimana continuerà a dare spazio anche a storie straordinarie di vita quotidiana, da sempre il motore trainante del programma, raccontate dalla diretta voce di chi le ha vissute in prima persona, cittadini comuni che hanno saputo distinguersi per capacità, generosità o professionalità.

Come di consueto in chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

 

domenica 30 maggio

Raiuno, ore 14.00

A “Domenica In” Il Volo, Micaela Ramazzotti, Anna Tatangelo e il ricordo di Little Tony

La 38° puntata di “Domenica In”, in onda domenica 30 maggio alle 14 su Rai1, in diretta dagli Studi “Fabrizio Frizzi” di Roma e condotta da Mara Venier, avrà come protagonisti tanti ospiti in studio e in collegamento.

Per lo spazio informativo sui vaccini e il Covid, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, la prof.ssa Maria Rita Gismondo, direttore di Microbiologia Clinica presso l’Ospedale “Sacco” di Milano, Monica Setta, il giornalista e scrittore Mauro Mazza.

E ancora il Volo sarà in collegamento dall’Arena di Verona per presentare il concerto-evento “Il Volo – Tributo a Ennio Morricone” che sarà trasmesso in diretta su Rai 1, sabato 5 giugno in prima serata.

Ci sarà una ampia pagina dedicata a Little Tony, scomparso il 27 maggio 2013, con tanti amici e artisti in studio e in collegamento: Albano, Pupo, Bobby Solo, Rita Pavone, Mal, Rosanna Fratello, la giornalista e scrittrice Antonella Boralevi e la figlia Cristiana Ciacci.

Poi Anna Tatangelo si esibirà con il suo nuovo singolo “Serenata”, tratto dall’album “Annazero” in uscita in questi giorni, mentre l’attrice Micaela Ramazzotti interverrà per presentare il film “Maledetta primavera”, per la regia di Elisa Amoruso. La regia è di Flavia Unfer.

 

I Commenti sono chiusi.