Gli ospiti TV del weekend 24-25 ottobre: Andrea Damante, Roberto Speranza, Ezio Greggio, Pippi Calzelunghe e…

Un altro fine settimana ricco di ospiti per i programmi proposti dalla varie reti: da “TV Talk” a “Verissimo”, da “Italia Sì!” a “Le Parole della Settimana”, da “Domenica In” a “Domenica Live” passando per “Da Noi… A Ruota Libera”.

 

sabato 24 ottobre

Raitre, ore 15.00

A Tv Talk il racconto televisivo del Covid-19

Sabato 24 ottobre, alle 15 su Rai3, ci si chiede se la tv sia attrezzata per gestire il racconto di questa seconda ondata. Il tema è affrontato a “Tv Talk” con Bianca Berlinguer, Veronica Gentili e il sociologo Derrick de Kerckhove. A seguire, un focus su un fenomeno mediatico degli ultimi giorni: sempre più personaggi famosi raccontano la loro esperienza di positività al Covid-19 in televisione e sui social. Inoltre, la nuova stagione di #cartabianca è analizzata alla presenza della sua conduttrice: come si scrive un talk politico in questo periodo?

E dopo gli immancabili “reTVeet” – l’imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana – con Camila Raznovich si parla della ricerca di una nuova via di racconto televisivo sulla questione ambientale.

Spazio poi all’analisi di “Doc – Nelle tue mani”, fiction campione di ascolti, con uno degli attori protagonisti, Alberto Malanchino. Ma questo successo di Rai1 è solo l’ultimo di una lunga serie di prodotti televisivi dedicati alla figura del medico: con Cesare Bocci (che ha più volte ricoperto questo ruolo) e Giorgio Simonelli si prova a capirne il perché.

Con Orietta Berti e Luca Dondoni, infine, un affondo sui numerosi cantanti ormai divenuti protagonisti indispensabili della nostra televisione e sui racconti intimi che molte coppie dello spettacolo regalano alle dirette televisive.

 

sabato 24 ottobre

Canale 5, ore 16.00

A “Verissimo” tra gli ospiti Tania Cagnotto, Andrea Damante, Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales

Sabato 24 ottobre, alle ore 16.00, su Canale 5, imperdibile appuntamento con Verissimo.

Lei è la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi: Silvia Toffanin intervisterà Tania Cagnotto, tra pochi mesi di nuovo mamma.

Questa settimana si è parlato molto di lui in merito alla sua ex fidanzata Giulia De Lellis. In esclusiva, Andrea Damante sarà in studio per raccontare la sua verità e dare gli ultimi aggiornamenti su questa vicenda ricca di continui colpi di scena.

Prima intervista di coppia per Raoul Bova e la compagna Rocío Muñoz Morales.

E ancora, ospiti del talk show: Maria Grazia Cucinotta, Iva Zanicchi e l’ultima concorrente eliminata di “Grande Fratello Vip” Matilde Brandi.

sabato 24 ottobre

Raiuno, ore 16.25

Il sabato pomeriggio su Rai 1 è con ItaliaSì!

Un altro grande sabato con la nuova edizione di ItaliaSì!, la trasmissione “podio” del pomeriggio di Rai1, condotta da Marco Liorni, in onda con la settima puntata il 24 ottobre, alle 16.25 su Rai1.

Al suo fianco vari personaggi dello spettacolo e della cultura si metteranno in gioco confrontandosi sui temi delle persone comuni e, grazie al loro spirito a volte allegro e a volte brusco, conquisteranno il pubblico in studio e quello a casa.

La puntata si aprirà con un bimbo appena nato a Roma, si chiama Giulio! Cristina sente le voci, non è paranormale ma una realtà che vive da tempo; podio del cuore a un quartiere di Verona abitato da immigrati, che fanno rete tra loro per salvare un bambino abbandonato, forse da una madre appartenente agli “ultimi”, i più bassi della scala sociale; podio alla canzone “Tanta voglia di lei”, che compie 50 anni, e la sua storia raccontata da Dodi Battaglia dei Pooh; Erika e Marco hanno potuto accontentare tutti il giorno del matrimonio, come hanno fatto?

Altri sosia parteciperanno a ItaliaSì!: si metteranno alla prova le voci e le loro capacità oratorie grazie agli incredibili scioglilingua del rapper Sensei. E ancora podio a Edoardo, che racconterà come sta uscendo dalle balbuzie; podio a Franco, 82 anni, che invita chiunque a sfidarlo con i pattini. Poi l’incontro con Barbara De Rossi in Commissariato che condividerà con i telespettatori un’emozione importante.

Si affronteranno anche tematiche che accenderanno e divideranno gli animi del pubblico portando, in alcuni casi, a duri confronti.

Al centro della scena ci sarà, come sempre, il “podio” di ItaliaSì dove chiunque può salire e dire qualcosa a tutti. La vera innovazione del programma è andare oltre le persone, mettendo in primo piano “un’esperienza” portata finalmente alla ribalta. La sigla “Italia d’Oro” di Pierangelo Bertoli è stata riarrangiata per l’occasione dal figlio Alberto.

 

sabato 24 ottobre

Raitre, ore 20.20

Con la partecipazione del ministro della Salute Roberto Speranza

Quarto appuntamento con “Le Parole della Settimana”, il programma condotto da Massimo Gramellini in onda sabato 24 ottobre, alle 20.20, su  Rai3.

Nel collaudato alternarsi di ospiti noti e non, ci saranno il ministro della Salute Roberto Speranza, i giornalisti Corrado Augias, Federico Fubini e Mia Ceran. Roberto Vecchioni e Veronica Pivetti, affiancheranno Gramellini in due differenti momenti: il “Professore” continuerà ad essere il “signore delle parole” con enigmi e giochi di parole ai quali prenderà parte anche Mario Tozzi, mentre Veronica Pivetti farà da contrappunto femminile e semiserio interagendo con gli ospiti in studio.

Il giovane critico Jacopo Veneziani proseguirà il suo viaggio nella storia dell’arte ispirato dall’attualità analizzando le opere più note che raffigurano momenti di sorriso e di pianto, sentimenti che predispongono lo spettatore nella visione di ogni opera.

Saverio Raimondo tornerà a raccontare l’attualità con la sua tipica dissacrante comicità attraverso una selezione degli “oggetti della settimana”.

Le Parole della Settimana continuerà anche a dare spazio anche storie straordinarie di vita quotidiana,  raccontate dalla voce diretta di chi le ha vissute in prima persona: cittadini comuni che hanno saputo distinguersi per capacità, generosità o professionalità.

Come di consueto in chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

 

domenica 25 ottobre

Raiuno, ore 14.00

A Domenica In su Rai 1 Ezio Greggio, Marco Bocci, Francesco Gabbani

La settima puntata di Domenica In, in onda domenica 25 ottobre alle 14 in diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma e condotta da Mara Venier, avrà ospite Ezio Greggio, protagonista di un’ampia intervista con Mara Venier, nella quale si racconterà a tutto tondo, oltre a presentare il film “Lockdown all’italiana” di Enrico Vanzina.

Poi l’attore Marco Bocci, che parlerà del suo ultimo romanzo “In provincia si sogna sbagliato”; Francesco Gabbani, in studio per esibirsi al pianoforte con il suo ultimo singolo “Einstein”; Francesca Manzini, protagonista di una divertente incursione in studio.

Per lo spazio dedicato all’informazione medico-scientifica, interverranno il professor Francesco Le Foche (immunologo) e Melania Rizzoli, in collegamento da Milano.

La storia di questa settimana sarà quella di Andrea Rubera e Dario De Gregorio, in studio in esclusiva per Domenica In. Si tratta della coppia che qualche anno fa ricevette a casa una telefonata di Papa Francesco.

A seguire un talk dedicato alla straordinaria figura di Papa Francesco, che ha manifestato un’importante apertura a favore delle coppie omosessuali. Ne parleranno in studio Giovanna Botteri, Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera, in collegamento Marco Tarquinio, direttore dell’Avvenire, don Antonio Mazzi e Selvaggia Lucarelli.

 

domenica 25 ottobre

Raiuno, ore 17.20

Con Francesca Fialdini, racconti di rinascita e interviste

In diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi Rai1 presenta “Da noi…a ruota libera”. Al centro del programma, storie che arrivano dall’attualità, affrontate con taglio umano, racconti di rinascita e di scelte di vita rivoluzionarie che faranno discutere e sorridere il pubblico a casa. Francesca Fialdini accoglierà gli ospiti chiedendo loro un racconto autentico, libero e arricchito da ingressi a sorpresa. Protagonisti delle interviste, anche personaggi noti che porteranno la loro esperienza sui differenti temi delle puntate

 

domenica 25 ottobre

Canale 5, ore 17.20

Ospiti, esclusive e grandi interviste

Nuovo appuntamento con “Domenica Live”, il contenitore condotto da Barbara d’Urso, domenica 25 ottobre dalle ore 17.20, su Canale 5. Ospiti, esclusive e grandi interviste sono gli ingredienti anche di questa puntata.

Tra gli ospiti, Orietta Berti, Flavia Vento e sua sorella, la famiglia di Moira Orfei costretta a mettere in vendita all’asta i gioielli della regina del circo, e l’attrice che ha interpretato Pippi Calzelunghe nella famosa serie TV degli anni Settanta.