Gli ospiti TV del weekend 12-13 dicembre | #ElisabettaGregoraci, #CarloConti, #AndreaBocelli, #IvaZanicchi e…

Ecco cosa vedremo in TV nel weekend 12-13 dicembre: tutti gli ospiti de “Il Filo Rosso”, “TV Talk”, “Verissimo”, “Italia Sì!”, “Le Parole della Settimana”, “Quelli che il calcio”, “Domenica In”, “Da Noi… A Ruota Libera” “Domenica Live”.

 

sabato 12 dicembre

Raidue, ore 14.00

Paola Perego apre con il ricordo di Fabrizio Frizzi, ambasciatore Telethon

Il filo rosso di nuove storie si riavvolge, sabato 12 dicembre alle 14 su Rai2, in una puntata speciale interamente dedicata alla ricerca contro le malattie genetiche. Paola Perego e “Il Filo Rosso”, che raccontano le storie, i legami affettivi e i rapporti familiari che ci legano per sempre alle persone care, hanno voluto essere accanto a Telethon nella sua trentunesima edizione a sostegno della Maratona per la ricerca scientifica che può dare a chi soffre speranza per un futuro.

La puntata si aprirà nel ricordo di Fabrizio Frizzi che per la Rai era ed è Telethon. E che ha condotto tante volte la Maratona televisiva con la sua passione e la sua naturale forza comunicativa.

La prima storia è quella di Laura Miola affetta da Sindrome di Charcot-Marie Tooth. Laura ha 30 anni. Da quando ne aveva tre soffre di una malattia che la costringe a stare su una carrozzina. Laura affronta la sfida grazie al marito Salvatore, cui è legata da quando erano solo bambini, e con cui ha messo al mondo Ferdinando.

E ancora, la storia di Giovanni Minniti che soffre di Atrofia Muscolare Spinale. Giovanni, grazie alla forza del filo rosso che lo lega alla famiglia e soprattutto a sua nonna Felicia, ex biologa in pensione, vive la malattia nella speranza che la ricerca trovi al più presto una cura per lui.

Poi la vicenda di Gerardo Santoro, che ha 23 anni ed è affetto da Distrofia di Duchenne. Ha incontrato la professoressa ricercatrice che si occupa di lui durante la partecipazione a un programma televisivo. Da allora si è stretto tra loro un filo rosso molto forte e la professoressa è oggi il suo secondo angelo custode, dopo la mamma di Gerardo.

E, per finire, la storia di Livia Travìa con la Sindrome di Down. Una ragazza piena di vita, una vera forza della natura vincitrice di medaglie d’oro nel nuoto sincronizzato accompagnata dalla mamma Magda.

Paolo Belli ospite della puntata in qualità di testimone di Telethon racconterà il filo rosso della sua vita.

 

sabato 12 dicembre

Raitre, ore 15.00

Su Rai 3 Walter Veltroni, Bruno Vespa e Domenico Iannacone tra gli ospiti di Massimo Bernardini

Grandi ospiti e i temi più discussi della settimana televisiva sono al centro di Tv Talk. Attraverso il documentario “Edizione Straordinaria”, alla presenza dell’autore, Walter Veltroni, e di uno degli assoluti protagonisti di quelle cronache, Bruno Vespa, sabato 12 dicembre alle 15 su Rai3, si ripercorre la storia del Paese, evidenziando l’importanza di immagini ormai parte della memoria collettiva degli italiani. Sempre con loro e con Saverio Raimondo, poi, spazio alla notizia più importante della settimana, l’inizio delle vaccinazioni: quanto conterà la televisione nella percezione pubblica di questo racconto? E ancora: siamo già di fronte a un uso politico-mediatico di queste immagini?

L’inedito lato televisivo del Bruno Vespa più pop, con le partecipazioni a “Ballando con le Stelle” e a “I Soliti Ignoti”, è analizzato in studio. A sua volta, Vespa giudicherà il lavoro di Saverio Raimondo, appena partito alla conduzione del nuovo programma “Pigiama Rave”.

Dopo gli immancabili ReTVeet – l’imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, con il regista Davide Livermore si commenta la Prima della Scala più anomala dal dopoguerra a oggi, mentre le “inchieste morali” di Domenico Iannacone saranno lo spunto per interrogarsi su un modo nuovo di concepire il giornalismo televisivo.

Infine, con Ambra Angiolini in studio, oltre a prendere in esame la sua nuova fiction, si discute di come la tv cerchi di affrontare il difficile tema dei disturbi alimentari. Ad arricchire il dibattito anche Riccardo Bocca e Diego Passoni.

 

sabato 12 dicembre

Canale 5, ore 16.00

A “Verissimo” tra gli ospiti Rita Rusic, Elisabetta Gregoraci e Stash

Sabato 12 dicembre, alle ore 16.00, su Canale 5, una nuova puntata di Verissimo.

Silvia Toffanin incontra, per un’intensa intervista, l’attrice e produttrice Rita Rusic.

In esclusiva si racconta a Verissimo l’imprenditrice della moda Elisabetta Franchi.

Prima intervista dopo il “Gf Vip” per Elisabetta Gregoraci, che ha deciso di abbandonare la casa per riabbracciare il figlio Nathan Falco.

Insieme a Verissimo, anche uno dei concorrenti più amati di questa edizione di “Grande Fratello Vip” Francesco Oppini con mamma Alba Parietti.

Insieme, per un racconto di famiglia, Eleonora Giorgi, Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia.

infine, prima intervista da neopapà per il frontman dei The Kolors Stash, a Verissimo con la compagna Giulia Belmonte.

sabato 12 dicembre

Raiuno, ore 16.10

I 70 anni di Frassica

Ancora un sabato pomeriggio su Rai1 insieme a ItaliaSì, il programma con Marco Liorni che nella puntata del 12 dicembre anticipa la messa in onda alle 16.10. Al fianco del conduttore vari personaggi dello spettacolo e della cultura che su “podio” si metteranno in gioco confrontandosi sui temi delle persone comuni e grazie al loro spirito a volte allegro e a volte brusco, conquisteranno il pubblico in studio e quello a casa.

Nella quattordicesima puntata di ItaliaSì: sale sul podio Elisa, sposata con un egiziano, non riesce a riportare in Italia sua figlia: “aiutatemi a riavere mia figlia! Stare lontana da mia figlia è una tortura”; partendo da un recente post di Carlo Verdone, Isa Gallinelli, attrice e caratterista, ricorda l’importanza del gioco di squadra nel mondo del cinema italiano.

E ancora Gianni Ippoliti ha scoperto un leccese che ci presenta la soluzione per sciare senza neve e senza uscire dalla propria regione; Alessandro Banchero incontra Carla Fracci; poi un’ intervista in esclusiva per festeggiare il grande Nino Frassica che compie 70 anni; Alessandra Varvello è a Vicenza, dove l’Italia sta salutando Paolo Rossi; Francesca, in arte Fiore di Luna, è una infermiera e cosplay, cioè una persona che ama vestirsi come i cartoni animati, e le sue 2 passioni sono diventate lavoro: intrattiene i bambini negli ospedali e nei reparti COVID. Poi ci saranno Massimo Gramellini e Bruno Vespa, due grandi firme del giornalismo.

Si affronteranno anche tematiche delicate, che accendono e dividono gli animi del pubblico portando in alcuni casi a duri confronti.  Si parlerà di COVID dando buone notizie con podi fisici e virtuali e ci sarà in collegamento da Londra il primo vaccinato italiano.

Al centro della scena il podio di ItaliaSì dove chiunque può salire e dire qualcosa a tutti. La vera innovazione di questo programma è andare oltre le persone, mettendo in primo piano “un’esperienza” portata finalmente alla ribalta. La sigla “Italia d’Oro” di Pierangelo Bertoli è stata riarrangiata per l’occasione dal figlio Alberto.

 

sabato 12 dicembre

Raitre, ore 20.20

Carlo Conti ospite a “Le Parole della Settimana”

Aldo Cazzullo, Carlo Conti e Vittorio Sgarbi sono alcuni degli ospiti della puntata de “Le Parole della settimana”, in onda sabato 12 dicembre alle 20.20 su Rai3.

Roberto Vecchioni e Veronica Pivetti affiancheranno Massimo Gramellini in due momenti: il “Professore” racconterà la storia della parola “pandemia” e proporrà giochi di parole ai quali prenderà parte anche Carlo Conti, mentre Veronica Pivetti farà da contrappunto semiserio.

Come di consueto, Saverio Raimondo commenterà l’attualità mentre il giovane critico Jacopo Veneziani proseguirà il suo viaggio nella storia dell’arte.

Massimo Gramellini ospita poi Aldo Cazzullo, firma del Corriere della Sera e Vittorio Sgarbi, autore insieme a Giulio Giorello del libro “Il bene e il male. Dio, arte, scienza”.

Spazio, inoltre, alle storie straordinarie di vita quotidiana, raccontate dalla diretta voce di chi le ha vissute, cittadini comuni che hanno saputo distinguersi per capacità, generosità o professionalità.
Infine, la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato ai fatti di cronaca.

 

domenica 13 dicembre

Raidue, ore 14.00

Su Rai 2 a “Quelli che il calcio” un ricordo di Paolo Rossi

Un altro campione del calcio se ne va. Dopo Maradona, Paolo Rossi. A “Quelli che il calcio” in onda domenica 13 dicembre, alle 14.00 su Rai2, lo ricorderemo con Bruno Pizzul tra i telecronisti del Mondiale dell’82.

Cronaca in diretta dell’inedito scontro, nello studio presenziato da Mia, Luca e Paolo, fra due spadaccini azzurri, l’ex Stefano Pantano e Rossella Fiamingo, campionessa ancora in attività. Ad osservarli Adriano Panatta, Enrico Bertolino, reduce dalle delusioni di Coppa della sua Inter, e il comico surreale Herbert Ballerina, che sarà uno dei protagonisti del cinepanettone di prossima uscita “In vacanza su Marte” con la coppia Boldi-De Sica. Lo spezzino Dario Vergassola si cimenterà invece con il collaudato quiz della trasmissione, “Quanto calcio ne sai?”.

Un po’ di buonumore, dopo il successo a Barcellona, da Andrea Pirlo/Ubaldo Pantani, che interpreterà anche il giornalista Nicola Porro. Dal confessionale del reality in cui è segregata parlerà ancora la contessa De Blanck (Brenda Lodigiani), mentre Barbara Foria sarà la manifestante mamma no-mask che abbiamo imparato a conoscere nelle scorse puntate. Un po’ di informazione corretta arriverà dal virologo Bassetti/Paolo Kessisoglu  e dallo scrittore Delle Noci/Toni Bonji.
Enrico Lucci, con la sua consueta discrezione, si introdurrà nella casa di uno dei volti più noti della Rai e della televisione: Alda D’Eusanio.

Dopo l’anticipo di Cagliari, fra isolani e nerazzurri di Milano, per noi seguito dalla Cholita Giulia Coppini, saranno tre le gare del pomeriggio cui assisteranno gli inviati speciali del programma: Atalanta-Fiorentina, con Diana Zapata, fidanzata del bomber colombiano, e Lorenzo Baglioni, per i viola; Bologna-Roma, con il rossoblù Alberto Cazzola de Lo Stato Sociale, e la giornalista giallorossa Francesca Brienza; e Napoli-Sampdoria, con il presentatore partenopeo Fabrizio Rocca e l’ex martellista Silvia Salis.

 

domenica 13 dicembre

Raiuno, ore 14.00

Tra gli ospiti Christian De Sica, Massimo Boldi, Patty Pravo e Carlo Conti

Tanti ospiti in studio e in collegamento saranno i protagonisti della quattordicesima puntata di “Domenica In”, in onda domenica 13 dicembre alla 14, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier.

Tra gli ospiti, Andrea Bocelli, la virologa Ilaria Capua, il regista Ferzan Özpetek, Aldo Cazzullo, Gabriella Carlucci, Paolo Conticini, Luca Cordero di Montezemolo, Paolo Palumbo e Achille Lauro.

 

domenica 13 dicembre

Raiuno, ore 17.20

A “Da Noi… A Ruota Libera”

 

domenica 13 dicembre

Canale 5, ore 17.20

Ospiti, esclusive e grandi interviste

Nuovo appuntamento con “Domenica Live”, il contenitore condotto da Barbara d’Urso, domenica 13 dicembre dalle ore 17.20, su Canale 5. Ospiti, esclusive e grandi interviste sono gli ingredienti anche di questa puntata.

Saranno ospiti Iva Zanicchi, Guenda Goria, il fratello Gian Amedeo, il padre Amedeo e il fratello di Maria Teresa Ruta. Ambio spazio, poi, sarà dedicato al caso della “figlia di Fantozzi”. Questo, e molto altro, su Canale 5.