Gli ospiti TV del weekend 1-2 maggio | Valerio Lundini, Anna Tatangelo, Alessandra Amoroso, Arisa e…

Ecco cosa vedremo in TV nel weekend 1-2 maggio: tutti gli ospiti di “TV Talk”, “Verissimo”, “ItaliaSì!”, “Ciao Maschio”, “Domenica In”, “Quelli che il calcio”, “Domenica Live” “Da Noi… A Ruota Libera”

 

sabato 1° maggio

Raitre, ore 15.00

A “TV Talk” il successo mediatico del professor Alessandro Barbero

“Tv Talk” apre la puntata del 1° maggio, su Rai 3 alle 15, con Alessandro Barbero, professore di Storia medievale, ormai vero e proprio beniamino della tv italiana. Dopo una breve analisi del suo sorprendente successo mediatico, così raro per uno storico, con Alberto Matano e Giorgio Simonelli si indagherà il cambiamento comunicativo del presidente Mario Draghi e il racconto televisivo sull’Italia che, dopo mesi, prova a riaprire: l’informazione è ingabbiata tra la voglia di celebrare il momento e il necessario invito alla prudenza?

Oltre agli immancabili ReTVeet – l’imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, la cantante e attrice Margherita Vicario ricorderà l’importanza – in questo delicato periodo – del Concertone del Primo Maggio in onda subito dopo TV Talk, mentre Luca Ward svelerà i segreti del suo mestiere di doppiatore e voce narrante televisiva.

Con Federico Quaranta e il suo “Il Provinciale”, poi, un affondo su un modo diverso di raccontare il territorio in TV, partendo dai luoghi meno conosciuti e indagandone le potenzialità. Giusi Battaglia, invece, racconterà la sua scelta di costruire un programma di cucina regionale: “Giusina in Cucina”.

Spazio alla comicità più attuale per il gran finale di puntata: Valerio Lundini, nuovo talento dello humour surreale, e Lillo, maestro riconosciuto del genere, spiegheranno perché il pubblico TV sembra esserne nuovamente attratto. Ad arricchire il dibattito in studio anche Maria Volpe del Corriere della Sera e Riccardo Bocca.

 

sabato 1° maggio

Canale 5, ore 15.30

Nuovo appuntamento con “Verissimo”

Sabato 1 maggio su Canale 5, alle ore 15.30, appuntamento con Verissimo.

Silvia Toffanin accoglierà per un’intensa intervista sulla sua nuova vita Anna Tatangelo.

Lui è il fondatore e anima da sempre dei “Nomadi”. In studio Beppe Carletti ripercorrerà la sua carriera e vita ricca di umanità.

E ancora, ospiti: Malika Ayane, tra le protagoniste dell’ultimo Sanremo con il brano “Ti piaci così” e Anna Ferzetti, attrice molto apprezzata e moglie di Pierfrancesco Favino.

Serena Grandi Corinne Clery racconteranno la loro lunga e complessa storia di amicizia.

Leonardo La Macchia, ex allievo di “Amici”, parlerà dell’esperienza fatta grazie al talent di Maria De Filippi e dei suoi progetti per il futuro come cantante.

Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la Notizia, presenterà a Verissimo la sua autobiografia dal titolo “L’araba felice”.

Infine, la ballerina e conduttrice Lorella Boccia, in arrivo su Italia 1 con il late show “Venus Club” e in dolce attesa svelerà a Verissimo il sesso del nascituro.

 

sabato 1° maggio

Raiuno, ore 16.45

Tra gli ospiti il musicista Stefano Di Battista

Sabato 1° maggio Festa dei Lavoratori, Marco Liorni condurrà l’appuntamento con “Italia Sì”, il podio del pomeriggio di Rai 1 alle 16.45. In occasione della festa del lavoro, ItaliaSì! metterà al centro della puntata la capacità di reinventarsi quando il lavoro si perde: 5 storie di persone che si sono ritrovate a fare un lavoro che mai avrebbero immaginato. Il grande musicista Stefano Di Battista, che aprirà la puntata esibendosi live su una musica composta per lui dal premio Oscar Ennio Morricone, dedicherà l’esibizione al valore edificante del lavoro.

A seguire salirà sul podio Franco, per la sparizione di un crocifisso aureo, dal peso stimato di circa 2 kg, sostituito con un crocifisso di plastica palesemente costruito sul modello dell’originale. Sul podio anche Daniela che rivolge un appello a sua madre, alla quale sarà sempre grata di averle dato la vita, anche se poi l’ha fatta adottare. Si affronteranno anche tematiche delicate e attuali, come l’appello dello zio di Yais, Joe che chiede alle istituzioni di farla venire in Italia, bloccata in Perù da un anno.

Si parlerà, poi, di Covid con l’uscita di un tampone rapido che si può fare da solo. Da casa si può partecipare mandando sms o whatsapp al numero 333.6196865, inviare una email a italiasi@rai.it o lasciare un messaggio allo 06.36869161. La sigla “Italia d’Oro” di Pierangelo Bertoli è stata riarrangiata per l’occasione dal figlio Alberto.

 

sabato 1° maggio

Raiuno, ore 23.55

Ospiti Vincenzo Salemme, don Davide Banzato e Tommaso Labate

È la paura, un sentimento comune, il filo rosso del nuovo appuntamento con “Ciao Maschio”, il programma condotto da Nunzia De Girolamo, in onda sabato 1 maggio alle 23.55 su Rai 1.

Sulle poltrone viola questa settimana siederanno Vincenzo Salemme, celebre attore, commediografo e regista, che ripercorrerà le tappe salienti della sua vita professionale iniziata al fianco del maestro Edoardo De Filippo, regalando al pubblico l’interpretazione di un monologo legato al tema “uomini e sogni”, don Davide Banzato, prete di strada e in libreria con il suo nuovo libro, che racconterà il suo tormentato percorso di vita e fede, tra alti e bassi, picchi e discese, dubbi e incertezze sino alla vocazione e l’incontro con la comunità “Nuovi orizzonti” che gli ha letteralmente cambiato la vita e Tommaso Labate, giornalista, conduttore radiofonico e volto tv, che confesserà il profondo legame con la Calabria, sua terra d’origine, nonché alcuni aneddoti della sua infanzia e vita professionale.

Non mancheranno le provocazioni e la tagliante ironia di Drusilla Foer che darà il suo punto di vista su quanto appena ascoltato. L’opinione sul tema di puntata sarà richiesta anche ai telespettatori che potranno interagire commentando la trasmissione con sui social network con l’hashtag #CiaoMaschio.

 

domenica 2 maggio

Raiuno, ore 14.00

Ambra Angiolini e Alessandra Amoroso a “Domenica In”

In apertura di “Domenica In” Mara Venier avrà il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri per fare il punto sulle nuove riaperture e sulla variante indiana.

Nella puntata di domenica 2 maggio, sempre in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma dalle 14, la cantante Alessandra Amoroso sarà in studio per presentare i suoi nuovi singoli “Piuma” e “Sorriso Grande” mentre Ambra Angiolini, reduce dalla conduzione del 1° maggio, si racconterà tra carriera e vita privata.

Eva Grimaldi e Imma Battaglia, a due anni dal loro matrimonio, ripercorreranno le loro carriere tra cinema, impegno sociale e aneddoti di vita privata, ed Enrico Nigiotti interpreterà il suo nuovo singolo “Notti di luna”.

Per lo spazio informativo su vaccini e Covid saranno in studio il professor Luca Richeldi, direttore del Dipartimento di Pneumologia presso il Policlinico Gemelli di Roma, in collegamento Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, Giovanna Botteri da Pechino e Albano Carrisi, per un appello a favore della ripresa dei concerti dal vivo.

 

domenica 2 maggio

Raidue, ore 14.00

Arisa e Matteo Bassetti a “Quelli che il calcio” su Rai 2

Ultima puntata di stagione per “Quelli che il calcio”, domenica 2 maggio alle 14 su Rai 2. Sarà anche la domenica in cui lo scudetto potrebbe essere assegnato all’Inter, il primo a una squadra diversa dalla Juventus dopo nove anni di dominio incontrastato dei bianconeri. È pronta a festeggiare in studio una mini-curva interista composta dal comico Enrico Bertolino e dal giornalista Fabrizio Biasin. Con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, ci saranno anche Francesco Paolantoni e Adriano Panatta con Arisa, che presenterà il suo nuovo singolo, “Ortica”, prodotto da Jason Rooney. A completare il parterre due grandi nomi dello sport come Jury Chechi e Silvia Salis, ex campionessa italiana di lancio del martello.

E proprio in una gara agonistica non meno prestigiosa si esibirà il Paolo Kessisoglu, che abbandonerà lo studio con una maglia rosa addosso per sfidare in bicicletta per le strade di Milano, a pochi giorni dal via del Giro d’Italia, il due volte campione del mondo Paolo Bettini. Prima, però, dopo settimane di “clamorose” sue imitazioni, Paolo incontrerà in collegamento via Skype Matteo Bassetti, infettivologo al San Martino di Genova. Enrico Lucci invece sarà agli Uffizi di Firenze insieme al direttore Eike Schmidt.

Il comico Ubaldo Pantani imiterà Antonio Conte e Sigfrido Ranucci e non mancheranno la Myrta Merlino di Barbara Foria e la Licia Flowers di Brenda Lodigiani, che tornerà a vestire anche i panni di Diletta Leotta. Infine, giro di firmacopie per lo scrittore Gustavo delle Noci (Toni Bonji).

La domenica pomeriggio del pallone si aprirà con l’anticipo dell’ora di pranzo fra Lazio e Genoa: allo stadio Olimpico di Roma, per i biancocelesti, ci sarà Stefano Pantano. Alle 15 tre partite in contemporanea: Bologna-Fiorentina, seguita da Alberto Cazzola (lo Stato Sociale) e dalla due volte campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May, Napoli-Cagliari, commentata dal conduttore Fabrizio Rocca e dallo scrittore Flavio Soriga, e Sassuolo-Atalanta, con Sara Piccinini, moglie del difensore Federico Peluso e l’atalantino “doc” Omar Fantini.

 

domenica 2 maggio

Canale 5, ore 14.40

Ospiti, esclusive e grandi interviste

Nuovo appuntamento con “Domenica Live”, il contenitore condotto da Barbara d’Urso, domenica 2 maggio dalle ore 14.40, su Canale 5. Ospiti, esclusive e grandi interviste sono gli ingredienti anche di questa puntata.

 

domenica 2 maggio

Raiuno, ore 17.20

Nuovi ospiti a “Da Noi… A Ruota Libera”

Al centro di “Da noi… a ruota libera”, storie che arrivano dall’attualità, affrontate con taglio umano, racconti di rinascita e di scelte di vita rivoluzionarie che faranno discutere e sorridere il pubblico a casa. Francesca Fialdini accoglierà gli ospiti chiedendo loro un racconto autentico, libero e arricchito da ingressi a sorpresa. Protagonisti delle interviste, anche personaggi noti che porteranno la loro esperienza sui differenti temi delle puntate.