Gli ospiti del weekend 16-17 maggio: il ritorno di Pamela Prati, Teresa Bellanova, Elena Sofia Ricci e…

Sono ancora molti i programmi delle reti Rai e Mediaset sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus. Ecco gli ospiti di “Verissimo – Le storie”, “Italia Sì!”, “Aspettando le Parole”, “Domenica In” e “Da Noi… A Ruota Libera”, i soli che andranno regolarmente in onda nel weekend.

 

sabato 16 maggio

Canale 5, ore 16.00

A “Verissimo – Le Storie” i videomessaggi di Carlo Verdone, Elisabetta Canalis e Filippo Magnini con Giorgia Palmas

Sabato 16 maggio, alle ore 16.00, su Canale 5, nuovo appuntamento con “Verissimo – le storie”, condotto da Silvia Toffanin.

Si fa sempre più lunga la lista di artisti e personaggi che hanno voluto partecipare al grande coro virtuale #ImagineForVerissimo. Questa settimana canteranno tra gli altri: Noemi, Lorenzo Fragola, Paolo Jannacci, Emma Muscat, Federica Carta e Clizia Fornasier con il compagno Attilio Fontana.

Tra videomessaggi giunti questo sabato a Verissimo quello di Elisabetta Canalis da Los Angeles, quello dei futuri sposi Filippo Magnini e Giorgia Palmas, che sono stati costretti causa Covid19 a rimandare le loro nozze, quello di una coppia tutta da ridere formata da Katia Follesa e Angelo Pisani e, infine, la clip del vincitore delle nuove proposte di “Sanremo 2020” Leo Gassmann.

Inoltre, in occasione del suo sessantesimo compleanno, Verissimo riproporrà l’incontro avvenuto tra Fiorello e Silvia Toffanin.
Inoltre, i telespettatori potranno rivedere le interviste a: Patty Pravo, Sabrina Ferilli, Ambra Angiolini, Bruno Barbieri e alla coppia formata da Federica Nargi e Alessandro Matri.

A conclusione di puntata sarà Carlo Verdone ad offrire al pubblico una sua riflessione personale su questo periodo.

Verissimo è anche sul web con un sito ricco di contenuti inediti, video e curiosità: www.verissimo.it

 

sabato 16 maggio

Raiuno, ore 16.40

Il ricordo di Ezio Bosso e la ripartenza a ItaliaSì, su Rai1

ItaliaSì, sabato 16 maggio, alle 16.40 su Rai1, ricorderà il grande Ezio Bosso e si occuperà della cosiddetta “fase2” dell’emergenza coronavirus. Con Marco Liorni, come sempre, Manuel Bortuzzo, Mauro Coruzzi, Rita Dalla Chiesa ed Elena Santarelli.

Amici, amori, negozi aperti: un progressivo ritorno alla normalità: ma sapremo come comportarci? La risposta è in un quiz, che i “saggi” affronteranno, per tenere bene in mente le regole della ripartenza.

E le riflessioni durante il lockdown? Noti comunicatori, Maurizio Costanzo, Andrea Vianello, Paolo Crepet, Don Davide Banzato, Vladimir Luxuria, Alda D’Eusanio indicheranno che cosa secondo loro sia da cambiare o quale sia un’abitudine da perdere.

Intanto il Paese attende gli aiuti: l’INPS risponderà in diretta a molti quesiti sulle misure di sostegno, mentre a porre la questione sarà anche l’attore Francesco Benigno, che si è visto rifiutata l’erogazione del contributo di 600 euro.

Quindi, la dimensione affettiva: saliranno virtualmente sul podio coppie per cui il lockdown è stato il momento della verità, padroni di animali domestici che raccontano storie commoventi. Torneranno i corrieri di Bergamo che “non mollano mai”, e poi Anna Valle, testimonial di Save the Children, che racconterà della sua gioventù.

Non mancheranno gli aggiornamenti con la Protezione Civile: dati molto attesi dopo due settimane di fase 2, con il professor Lopalco, noto epidemiologo, che farà il punto sull’andamento dell’epidemia. Il collegamento con l’Eurovision, infine, in programma in serata, sarà l’occasione per ricordare Ezio Bosso, il grande direttore d’orchestra e compositore scomparso, al quale verrà dedicata idealmente la puntata.

sabato 16 maggio

Raitre, ore 20.20

L’intervista a Gino Strada per aprire Aspettando Le Parole, su Rai 3

Sabato 16 maggio, alle 20.30, Massimo Gramellini sarà di nuovo in prima serata su Rai3 con la sesta puntata di Aspettando le Parole.

Dopo l’intervento in diretta da Torino di Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro, la puntata si aprirà con l’intervista a Gino Strada, fondatore di Emergency con il quale si parlerà non solo di pandemia ma anche di migranti, questione tornata di stringente attualità e di cooperazione internazionale.

Nel corso del programma saranno ospiti anche la ministra Teresa Bellanova, responsabile delle Politiche agricole alimentari e forestali, l’immunologo Alberto Mantovani, autore del libro Il fuoco interiore, la giornalista Milena Gabanelli, il filosofo Umberto Galimberti, l’olimpionico di ginnastica artistica Jury Chechi e Francesca Fialdini, conduttrice di Fame d’Amore, la docuserie di Rai3 dedicata al rapporto malato che può esistere tra amore e cibo.

Massimo Gramellini ricorderà poi il maestro Ezio Bosso attraverso le sue stesse struggenti parole, tratte dal suo intervento a Le Parole della Settimana nel novembre 2018.

Come sempre sarà dato spazio a tante straordinarie storie di vita quotidiana che hanno come protagonisti cittadini comuni che, nell’emergenza, hanno saputo distinguersi per capacità, generosità o professionalità.

In apertura e in chiusura di puntata la “Dedica” e la “Buonasera”, i due monologhi di Massimo Gramellini ispirati da fatti di cronaca.

 

domenica 17 maggio

Raiuno, ore 14.00

A Domenica In Maria Falcone per presentare la settimana contro la lotta alla mafia
La 36ma puntata di “Domenica In”, in onda su Rai1 domenica 17 maggio alle 14.00, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier, avrà come protagonisti tanti amici e ospiti in collegamento e in studio.
Grande attesa per il ritorno di Pamela Prati, che ha appena pubblicato un romanzo autobiografico dal titolo “Come una carezza”. La popolare attrice e soubrette sarà presente in studio e insieme a Mara Venier ripercorrerà alcune delle tappe più significative della sua vita e della sua carriera.
Viktorija Mihajlovic si racconterà a tutto tondo parlando del suo bellissimo rapporto con la sua famiglia e in particolare con suo papà Sinisa Mihajlovic, al quale ha dedicato un libro dal titolo “Sinisa, mio padre”.
Achille Lauro, popolare cantante amatissimo dalle nuove generazioni, interverrà nella insolita veste di scrittore per presentare il suo libro autobiografico “16 marzo – L’ultima notte”.
Maria Falcone, Presidente della ‘Fondazione Falcone’, si collegherà da Palermo per presentare la settimana dedicata alla lotta alla mafia e che culminerà con “Palermo chiama Italia… Al balcone”. L’evento si svolgerà in tutta Italia sabato 23 maggio, alle 18.00, alla stessa ora del terribile attentato al giudice Giovanni Falcone, il 23 maggio 1992.
Ci sarà anche spazio per alcuni aggiornamenti sulla ‘Fase2’ e sulla ripartenza della stagione turistica e balneare con il Governatore della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
La regia è di Roberto Croce.

 

domenica 17 maggio

Raiuno, ore 17.35

Le interviste a cuore aperto di “Da Noi A Ruota Libera” su Rai 1
Nel nuovo appuntamento con “Da Noi… A Ruota Libera”, in onda domenica 17 maggio alle 17.35 su Rai1, Francesca Fialdini ospiterà Elena Sofia Ricci, Rita Dalla Chiesa e Giulio Scarpati.
Interverranno, inoltre, il virologo Andrea Crisanti e Tina Montinaro, moglie del caposcorta di Giovanni Falcone, da anni promotrice dell’associazione per le vittime di mafia “Quarto Savona Quindici”.
Infine, le storie della chef stellata Viviana Varese, che dopo numerose sfide affrontate nella vita si accinge a riaprire il suo ristorante dopo il lockdown e di Erasmo Berti, imprenditore di Latina che con una catena solidale attraverso i social ha trovato una casa per una coppia che dormiva in auto.