Gli ospiti del weekend 13-14 giugno: Eleonora Daniele, Gianna Nannini, Nek, Cristina D’Avena e…

Un altro fine settimana ricco di ospiti per i talk e i programmi di intrattenimento proposti dalla varie reti: da “Tv Talk” a “Verissimo – Le storie”, da “Italia Sì!” ad “Aspettando le Parole”, da “Domenica In” a “Da Noi… A Ruota Libera”.

 

sabato 13 giugno

Raitre, ore 15.00

Su Rai3, con Tv Talk storie legate alla pandemia

Attualità in primo piano a “Tv Talk”, oggi, sabato 13 giugno alle 15.00 su Rai3. Dopo le statistiche ora in televisione assumono rilevanza le storie legate alla pandemia Covid-19.

Insieme ad Antonio Di Bella e Myrta Merlino si analizzerà con Massimo Bernardini la forza emotiva che le testimonianze di chi ha vissuto la sofferenza di una perdita hanno avuto sui telespettatori.

L’attenzione si concentrerà poi sulla protesta mondiale contro il razzismo nata con il caso Floyd negli Stati Uniti. Nello specifico i gesti simbolici che stanno alimentando il dissenso come l’abbattimento di statue di personaggi dal passato controverso.

Con Katia Ricciarelli, si parlerà poi della sua nuova esperienza di co-conduttrice di “Io e te” su Rai 1 in tandem con Pierluigi Diaco. Spazio anche al racconto televisivo della scuola che cambia a causa del Coronavirus, al “fenomeno Al Bano” che imperversa in ogni trasmissione, al ritorno di “Storie Maledette”, ai nuovi giudici di “X-Factor” e alla “versione mascherina” di “Uomini e Donne”. Come sempre i Retveet e i dati di ascolto della settimana tv.

 

sabato 13 giugno

Canale 5, ore 16.00

A “Verissimo – le storie” i videomessaggi di Simona Ventura, Daniele Bossari e Silvia Provvedi

Sabato 13 giugno, alle ore 16.00, su Canale 5, appuntamento con “Verissimo – le storie”, condotto da Silvia Toffanin. Come sigla iniziale Gaia Gozzi regalerà solo per il pubblico di Verissimo una versione particolare della sua hit ‘Chega’.

Tra i videomessaggi proposti questo sabato quello di Paola Di Benedetto con il fidanzato Federico Rossi, finalmente insieme dopo la lontananza forzata a causa del lockdown, E ancora, da Milano la clip di Silvia Provvedi a breve mamma per la prima volta, quella di Simona Ventura e dalla sua casa di Varese quella di Daniele Bossari.

Daniele Bossari e Simona Ventura saranno anche protagonisti delle interviste riproposte questa settimana. Inoltre, i telespettatori potranno rivedere gli incontri di Silvia Toffanin con Alena Seredova, Gemma Galgani e Alfonso Signorini.

Questa settimana la riflessione finale, sulla scia della morte di George Floyd, avrà come tema il razzismo e sarà affidata alla pallavolista Valentina Diouf.

Verissimo è anche sul web con un sito ricco di contenuti inediti, video e curiosità: www.verissimo.it.

sabato 13 giugno

Raiuno, ore 16.40

Con Marco Liorni su Rai1 si gioca all’oggetto misterioso

Nuovo appuntamento con “ItaliaSì”, “il podio del pomeriggio” di Rai1 condotto da Marco Liorni, in onda sabato 13 giugno alle 16.40. Al suo fianco Manuel Bortuzzo, Mauro Coruzzi, Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli.

In questa puntata si gioca con i saggi del programma a “l’oggetto misterioso” utile in tempo di covid. Mauro Coruzzi ha avuto una esperienza virtuale e la racconta; sul podio torna Irene Coppola, imprenditrice premiata da Mattarella con una mascherina molto altruista; Caterina Varvello è in collegamento da un parco giochi.

Si parla anche di un’operazione al cervello fatta mentre il paziente cucina, normalità o eccezione? Poi, una splendida storia di adozione raccontata da Elisa e Davide.

Ma quali sono le aspettative e le attese dei giovani nel post-coronavirus? Manuel Bortuzzo è al convegno “Quale Futuro” con centinaia di ragazzi e ragazze; torna anche lo spazio con meteoriti e astronomi.

E, ancora, il 17 giugno è la Giornata Mondiale contro la Desertificazione, l’Italia trova soluzioni importanti e vengono portate in Europa, sul podio il prof. Attilio Toscano.

Per l’attualità riparte il calcio, e i tifosi tornano a sorridere: Maurizio Aiello si prepara all’attesissima Napoli-Inter per la Coppa Italia.
La sigla “Italia d’Oro” di Pierangelo Bertoli è stata riarrangiata per l’occasione dal figlio Alberto.

sabato 13 giugno

Raitre, ore 20.20

Aspettando le Parole

Massimo Gramellini incontra i protagonisti dell’attualità politica, sociale e culturale del paese e lo fa dando spazio a storie straordinarie di vita quotidiana, raccontate dalla diretta voce di chi le ha vissute.

 

domenica 14 giugno

Raiuno, ore 14.00

A Domenica In il compleanno di Gianna Nannini

La 40ᵃ puntata di “Domenica In”, in diretta domenica 14 giugno su Rai1 alle 14.00, dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma vedrà Mara Venier al timone, nonostante il piede ingessato, e avrà come protagonisti tanti amici ed ospiti in collegamento e in studio: Gianna Nannini, che ha deciso di festeggiare il suo compleanno alla Dear per poi ripercorrere alcune tappe della sua carriera ed esibirsi in una originale versione del brano “La donna cannone” di Francesco De Gregori; Christian De Sica e l’attrice Giovanna Ralli saranno presenti in studio per ricordare il grande Alberto Sordi, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita (nacque il 15 giugno 1920); Eleonora Daniele, neo mamma della piccola Carlotta, si collegherà dalla sua casa di Roma per raccontare il bellissimo momento che sta vivendo; Stefano De Martino si collegherà dagli Studi Rai di Napoli, per presentare la nuova edizione di “Made in Sud”, in onda su Rai2 da martedì 16 giugno in prima serata, che lo vede nelle vesti di conduttore insieme a Fatima Trotta e ai comici Biagio Izzo e Lello Arena; Nek sarà, invece, in collegamento per presentare il suo nuovo singolo “Perdonare”.

Per lo spazio informativo sulla Fase 3, sarà in collegamento il Prof. Matteo Bassetti, noto infettivologo e direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale ‘San Martino’ di Genova.

 

domenica 14 giugno

Raiuno, ore 17.35

Finale di stagione per il programma di Rai 1

La cantante Cristina D’Avena, il conduttore e scrittore Costantino della Gherardesca, la giornalista Serena Bortone e l’attrice Laura Torrisi sono gli ospiti di Francesca Fialdini nell’ultima puntata di stagione di “Da Noi… A Ruota Libera”, in onda domenica 14 giugno alle 17.35 su Rai1.

Protagoniste del programma, inoltre, la poetessa Luciana Landolfi che per prima ha disseminato la sua città di bigliettini con la frase “tutto andrà bene”, divenuta presto il simbolo dell’Italia che lotta contro il Covid-19, e Luciana Delle Donne, che ha lasciato una carriera di successo per dedicarsi alle detenute del carcere di Lecce.