Il 2 novembre #GigiProietti compie 80 anni. Ecco la programmazione Rai dedicata all’attore romano

Attore, regista, doppiatore, cantante, conduttore, cabarettista, scrittore e insegnante. Un vero mattatore. La Rai ha deciso di creare una programmazione a doc per il Maestro Gigi Proietti, che domani compirà 80 anni.

I festeggiamenti cominciano però già oggi, domenica 1° novembre, con in prima linea Rai Movie, che alle 21:10 proporrà il film cult “Febbre da cavallo”, la celebre commedia degli anni Settanta, che verrà trasmessa nella sua versione restaurata in alta definizione. Nel film firmato da Steno Proietti interpreta Mandrake, un indossatore squattrinato malato di gioco d’azzardo, che da vita a imperdibile sketch con Enrico Montesano nei panni di “Er Pomata” e con Felice, ovvero Francesco De Rosa.

Si prosegue alle 22:50 con il film “La Tosca”, l’adattamento del dramma di Victorien Sardou reso celebre da Puccini, con Proietti (nel ruolo di Mario Cavaradossi) al fianco di Monica Vitti e Vittorio Gassman. A mezzanotte e dieci si passa su Rai Storia, che nella rubrica “Il Giorno e la Storia” (in replica alle 8:30, 11:30, 14:00 e alle 20:10) proporrà, insieme all’editorialista della settimana, il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, un omaggio al grande attore e regista con gli auguri per i suoi 80 anni.

A mezzanotte e quaranta si prosegue su Rai Movie con l’episodio “Micio micio” della serie “Sogni e bisogni”, dove Proietti è Pompeo, uno sfasciacarrozze deciso a far accoppiare il suo gatto con il felino di una donna aristocratica. A seguire, all’1:15, sempre su Rai Movie sarà protagonista il film “La proprietà non è più un furto”, l’ultimo atto della “trilogia della nevrosi” di Elio Petri.

Nella giornata di domani i primi a fare gli auguri all’attore romano saranno Marco Frittella e Monica Giandotti a UnoMattina; poi il testimone dei festeggiamenti passerà alla piazza dei Fatti Vostri, dove sarà Umberto Broccoli a curare un tributo a Gigi Proietti. Anche Antonella Clerici nel suo È Sempre Mezzogiorno darà spazio al Maestro.

Alle 13:00 è è previsto inoltre su Rai Storia l’appuntamento è con “Res” e “Ieri e oggi” (in replica anche martedì 3 novembre alle 7.30), che propone la puntata in cui sono ospiti in trasmissione Marina Malfatti e Proietti intenti a raccontare i loro programmi televisivi, teatrali e cinematografici e aneddoti sulla loro carriera.

Alle 14:00 si torna a celebrare il compleanno di Proietti su Rai 1 in compagnia di Oggi È Un Altro Giorno per poi passare, alle 14:55 su Rai 2, a  Detto Fatto, che ricorderà la ricorrenza nell’ambito dell’Almanacco con uno spezzone video di repertorio insieme ad un omaggio di Bianca Guaccero all’artista romano.

Alle 15:45 su Rai 5 l’omaggio a Proietti sarà scandito da un appuntamento con il teatro e l’opera del 1968 “Piccoli borghesi”, il dramma di Gorkij che narra le vicende di una famiglia borghese della piccola provincia russa, prima della rivoluzione. Nel pomeriggio poi la festa continuerà sull’ammiraglia Rai con La Vita In Diretta di Alberto Matano, per poi continuare in preserale su Rai Premium, dove, alle 19:10, verrà proposto “Il Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia”, la miniserie conclusiva della fortuna fiction Rai, in cui Proietti interpretava Giovanni Rocca.

A mezzanotte omaggio notturno di Rai 2  e di Stracult Live Show, che riserverà un segmento al compleanno di Gigi Proietti. Per l’intera giornata di domani, lunedì 2 novembre,  Rai News 24 celebrerà gli 80 anni di dell’attore romano proponendo servizi, approfondimenti e ospiti, così come tutte le testate giornalistiche Rai dedicheranno servizi al compleanno del grande artista.

Sul portale di Rai Cultura, nella sezione Cinema, domani sarà disponibile uno speciale che ripercorrerà la carriera di Proietti con immagini e interviste tratte dalle Teche Rai, un’antologia che verrà rilanciata sui social collegati al sito.

Non poteva mancare l’omaggio di Rai Play, che in occasione degli 80 anni di Gigi Proietti, dedicherà all’eclettico artista romano un vastissimo spazio con alcune delle sue migliori interpretazioni. L’offerta comprenderà film, fiction e contenuti delle teche. Si potranno rivedere con il sorriso le indagini del “Maresciallo Rocca”, ricordare le storiche vicende della caduta dello stato pontificio de “L’ultimo Papa Re” oppure l’ironica e grottesca “Tosca” di Luigi Magni, dove Proietti, insieme a Monica Vitti, ha dato prova della sua grande poliedricità.

Si potranno vedere anche tutte le stagioni di “Una pallottola nel cuore”, la miniserie “Mai storie d’amore in cucina”, il film “L’eredità Ferramonti” e ancora “Gli ordini sono ordini”, “Tutti al mare”, “Attore amore mio”, “Sabato sera dalle nove alle dieci”, “Fatti e fattacci”, “Italian restaurant”, “Il circolo Pickwick” e infine “Giochiamo al varieté”.

I titoli saranno evidenziati nella sezioni “Da non perdere” di ciascuna categoria, ma per agevolare gli appassionati saranno previste anche diverse segnalazioni nella home page. Insomma un’ampia offerta per fare i più sentiti auguri ad un artista tra i più completi, che ha fatto ridere generazioni intere, ma anche riflettere e piangere con i suoi mille volti portati, sempre magistralmente, al cinema, in tv, alla radio e in teatro.