“In questa piazza a settembre qualcuno a darvi il bentrovato ci sarà”. Con queste parole lo scorso 28 maggio Giancarlo Magalli salutava il pubblico de “I Fatti Vostri”. Quel “qualcuno” che aprirà la nuova stagione a settembre non sarà probabilmente più lui.
Già da settimane si vociferava, infatti, di un suo possibile addio alla storica trasmissione del mezzogiorno di Rai 2, complice il suo impegno nel nuovo quiz che che andrà in onda alle ore 17.00 sempre sulla rete diretta da Ludovico Di Meo.
E, a proposito di questo nuovo progetto, ritornano alla mente le parole del conduttore ai microfoni di Striscia la notizia quando, commentando le voci di una sua sostituzione nel programma, affermò come il suo desiderio fosse quello quello di “condurre un quiz”. Ebbene, questo desiderio dovrebbe essere presto esaudito.
Come rivelato dal blog TV Italiana, dal prossimo mese di novembre Magalli dovrebbe essere al timone di “Lingo”, un format incentrato sulla conoscenza della lingua italiana. Si tratterebbe a tutti gli effetti di un reboot, visto che questo game è andato in onda per due stagioni su Canale 5 tra il 1992 e il 1993: all’epoca la conduzione era nelle mani di Tiberio Timperi. Dallo scorso febbraio, inoltre, Lingo è trasmesso nel Regno Unito sul canale ITV.
Ma come funzionava esattamente? Protagoniste di ogni puntata erano quattro coppie di concorrenti legati da vincoli amorosi, di parentela o amicizia. Il meccanismo prevedeva tre manche differenti nelle quali i concorrenti dovevano indovinare alcune parole presenti su un tabellone, del quale era presente come indizio la sola lettera iniziale.
Mentre Giancarlo Magalli si sposterà al pomeriggio, è necessario interrogarsi su quel che sarà de “I Fatti Vostri” senza il suo storico conduttore. Come anticipa TV Blog, da settembre il programma ideato e diretto da Michele Guardì potrà contare su una conduzione corale che passerà dalle conferme nel cast di Umberto Broccoli e di Salvo Sottile.
Complice anche l’addio di Samanta Togni, nella piazza di Rai 2 non potrà mancare un tocco femminile. Anzi, due tocchi. Il primo sarà quello di una conduttrice con alle spalle un’importante esperienza: i nomi in circolazione sono quelli di Marisa Laurito, Gloria Guida, Veronica Maya e Monica Leofreddi.
Il secondo profilo che completerà il cast sarà infine quello di una comica, in un ruolo che sarà probabilmente a rotazione. E’ sempre TV Blog a rivelare qualche nome delle possibili candidate: Emanuela Aureli, Gabriella Germani, Francesca Manzini, Francesca Reggiani e Teresa Mannino.