Il destino di #OgniMattina: #AdrianaVolpe e #AlessioViola in bilico a causa degli ascolti. Perché non funziona il morning show di #TV8?

Ogni Mattina, condotto da Alessio Viola e Adriana Volpe, ha debuttato su TV8 da poco più di un mese: un programma nuovo in onda in una fascia oraria che il canale preferiva tenere spenta, proponendo ai suoi telespettatori film e serie tv. Nonostante l’impegno che la rete sta mettendo nel proporre questo programma, i risultati, almeno per il momento, sono deludenti.

“Ascolti flop tra lo 0,8 e l’1,1%, numeri di gran lunga inferiori ai film che precedono e seguono il programma. La trasmissione che sembra scimmiottare la generalista continua a proporre volti noti e a inserire nomi forti ma l’auditel non risponde. Inutile dire che dalle parti di Tv8 le aspettative erano molto diverse. Cosa succederà? La trasmissione è stata già annunciata per settembre, non si vuole interrompere subito l’esperimento perché in tv serve tempo e c’è voglia di insistere. Un primo bilancio è stato già fatto e gira voce che se gli ascolti non dovessero crescere si arriverebbe a un cambio di formula oppure a una cancellazione il prossimo dicembre.”

Giuseppe Candela per Dagospia descrive così il futuro che potrebbe concretizzarsi per Ogni Mattina e i suoi conduttori. Ma che cos’è che è andato storto nella proposizione di questo nuovo programma e perché non riesce a decollare?

Indubbiamente dalle parti di TV8 sono stati furbi nel proporre il programma in piena estate. La nuova trasmissione si scontra solamente fino alle 11:20 con C’è Tempo Per, condotto su Rai 1 da Beppe Convertini e Anna Falchi; per il resto del tempo e nel resto dei canali solo repliche, passando da Don Matteo a Forum. Eppure questo escamotage non è servito ad attirare nuovi telespettatori verso Ogni Mattina, che fatica a raggiungerne 100.000 telespettatori di media.

Il nuovo contenitore di TV8 ha deciso di non osare troppo e si è presentato come un rotocalco, un giornale che viene sfogliato pagina per pagina, in cui chi guarda può trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno e curiosità: dall’attualità alla politica, fino ad arrivare alla cronaca rosa. Si è deciso di proporre rubriche che i telespettatori sono abituati a vedere in altre trasmissioni: ritroviamo così nell’ultima parte della trasmissione Giovanni Ciacci e le sue pagelle, ormai divenute un format, a prescindere dal programma e canale in cui vanno in onda, e il salotto di gossip che ricorda la prima parte de La Vita in Diretta condotta anni fa da Mara Venier, passando per lo spazio di cucina che ha invaso ogni trasmissione del daytime.

Decisamente più interessante la prima parte del programma dedicata all’attualità: approfondimenti accattivanti e talvolta originali, con una chiave di lettura inedita, diversa dagli altri programmi di approfondimento. Ottimo acquisto per il programma l’inviato Daniele Piervincenzi che riesce sempre a catturare l’attenzione del pubblico durante i suoi servizi. Uno Mattina farebbe bene a prendere spunto dalla prima parte del nuovo morning show per rinnovare il suo linguaggio e proporre al pubblico un prodotto ancora più avvincente, rinunciando finalmente alle edizioni del Tg1 ogni mezz’ora all’interno del programma, che spezzano il racconto, e lasciando invece solamente l’edizione principale, quella delle 8:00.

Se gli ascolti non saliranno nei prossimi mesi, TV8 potrebbe ripensare il programma. Sicuramente non lo chiuderà, almeno per l’autunno, ma potrebbe cancellare e modificare alcune rubriche, oppure accorciare il programma mantenendo gli elementi che possono contribuire a definire un’identità. Una trasmissione dalla durata giornaliera di quattro ore, diversamente da un programma settimanale come Domenica In o Domenica Live (che fino a due stagioni fa andava in onda dalle 14 alle 18:45), fatica a trattenere con sé il pubblico, rischiando inevitabilmente di allungare il brodo pur di coprire tutta la fascia oraria di messa in onda.