#Frontiere riparte dal sabato pomeriggio di Rai 3: confermato alla conduzione il direttore #FrancoDiMare

Riparte oggi “Frontiere”, il programma della seconda serata del lunedì di Rai1 si sposta da questa stagione su Rai 3 mantenendo lo stesso titolo e riscoprendo la sua vocazione primigenia: uno sguardo oltre le nostre frontiere per scoprire la politica, l’economia, l’antropologia culturale di Paesi a noi vicini, ma di cui spesso ignoriamo storia e radici.

A differenza di quanto annunciato in sede di presentazione dei palinsesti Rai, non sarà il giornalista Gianluca Semprini il nuovo conduttore, ma continuerà ad esserlo Franco Di Mare, attuale direttore di Rai 3.

Se nell’ultima stagione, Frontiere indagava sui grandi eventi e sulla grande cronaca, ogni sabato pomeriggio alle 16.45, subito dopo TV Talk, il programma punterà molto sulla divulgazione.

Il tema della prima puntata è “Corsa contro il tempo”, cronaca e analisi dello sforzo internazionale per arrivare alla realizzazione del vaccino più efficace nel tamponare e disinnescare l’emergenza Covid.

Ospiti in studio rappresentanti del Governo come il Viceministro Piepaolo Sileri e Walter Ricciardi, consigliere del Ministro Speranza per l’emergenza Covid. Ma daranno il loro contributo anche Ranieri Guerra dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma.

In studio il conduttore usufruirà dei contributi dei migliori esperti, di filmati e ricerche di archivio ed anche di interviste con personaggi che possono fornire una testimonianza sull’argomento trattato.