È AffariItaliani.it a svelare i nomi di coloro che dovrebbero condurre l’atteso programma di prima serata, voluto fortemente dal nuovo direttore di Rai 3, Franco Di Mare. Secondo infatti Marco Antonellis, saranno Roberto Vicaretti e Francesca Romana Elisei a condurre Titolo Quinto.
Il primo, giornalista di Rai News 24, quest’estate è stato impegnato alla conduzione di Agorà Estate e lo stesso sito Tvblog nei giorni scorsi aveva svelato che il giornalista, dopo un inizio non proprio esaltante nelle prime settimane di trasmissione, grazie anche al prezioso aiuto della vice direttrice Elsa Di Gati, è arrivato ad ottenere la stima e l’apprezzamento di Di Mare, che ha voluto trattenerlo sulla propria rete piuttosto che farlo tornare nella sua redazione di competenza, dopo un percorso graduale di crescita avvenuto nelle settimane estive.
La Elisei, invece, è stata colei che ha inaugurato nel febbraio 2019 la striscia del Tg2 nell’access prime time di Rai 2, Tg2 Post, voluta fortemente dall’allora direttore di rete Carlo Freccero. La giornalista era arrivata in Rai nel 2007 con Annozero di Michele Santoro, dopo precedenti esperienze a la Repubblica e a Sky TG24.
La trasmissione prenderà il nome appunto dal titolo V della Costituzione, che ha stabilito che alle Regioni spetta la competenza di gestire le risorse destinate alla sanità, creando le disuguaglianze nei sistemi di organizzazione delle singole amministrazioni locali, che sono venute alla luce durante la pandemia.
La trasmissione dovrebbe avere due studi, uno da Milano, l’altro da Napoli, con la medesima scenografia e grafica, e andrà trattare identiche tematiche, viste da punti di osservazione diversi. Questo il tentativo annunciato ai palinsesti dello scorso luglio. La data di partenza, per capire se le promesse saranno rispettate, è prevista per venerdì 16 ottobre.