#FrancescoSelvi di #DrittoERovescio aggredito da #BeppeGrillo: “Si può non rispondere, ma non scadere in atteggiamenti fisici”

L’episodio è avvenuto ieri mattina, a Marina di Bibbona, dove il fondatore del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo, sta trascorrendo le vacanze nella sua villa. Il giornalista Francesco Selvi, inviato del programma di approfondimento politico di Rete 4, Dritto e Rovescio, si avvicina all’ex comico prima che arrivi sul posto la troupe e inizia a intervistarlo con il proprio telefono.

Come racconta oggi su La Stampa la prima domanda che gli rivolge è di politica e riguarda l’influenza del voto delle Regionali sul governo Conte. Già dopo la prima domanda Grillo reagisce strappando dalle mani il telefono del giornalista e scagliandolo a terra. Selvi lo recupera e riprende l’intervista, ricordando però, a colui che viene considerato, secondo Jacopo Iacoboni, “padre nobile dai teorici Dem dell’alleanza M5S Pd”, che non si può comportare in questo modo.

Il colloquio riparte e questa volta Grillo viene sollecitato dall’inviato di Paolo Del Debbio circa un possibile sorpasso, nei consensi elettorali, del partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, rispetto alla propria creatura politica. E poi l’ultimo interrogativo, prima dell’aggressione, riguarda la sua opinione circa i No Mask e il vaccino per il Covid, dato che in passato il comico genovese aveva espresso pareri contraddittori in materia di vaccinazioni.

A questo punto, secondo la ricostruzione di Selvi, Grillo spruzza un liquido per pulirsi le mani negli occhi del giornalista e poi lo spinge, facendolo cadere da tre, quattro scaldini. In seguito alla spinta l’inviato, che ha rischiato una collusione della testa contro il legno dei gradini, per fortuna evitata grazie alla sabbia colpita, subisce comunque una distorsione al ginocchio, per il quale vengono diagnosticati cinque giorni di prognosi.

Arriva subito la solidarietà dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi) e dell’Ordine dei Giornalisti, ma anche di esponenti del mondo politico, come Daniela Santanché (FdI), i due principali candidati alla presidenza della regione toscana, Susanna Ceccardi (Lega) e Eugenio Giani (Pd), l’attuale governatore Enrico Rossi e l’esponente del Pd Filippo Sensi.

Sempre a La Stampa, Francesco Selvi dice che ancora non sa se denunciare Grillo per lesioni:

“Non so cosa farò adesso. Ora rimetto a posto il ginocchio. Ma è il gesto, che mi dispiace e fa riflettere. Oggi noi abbiamo un dovere professionale, e chi è dall’altra parte ha il dovere di non utilizzare atteggiamenti autoritari e violenti. Si può non rispondere, ma non scadere in atteggiamenti fisici.”