Fiction, novità: tre nuovi casi a Makari per Saverio Lamanna, Lux Vide e la trilogia Leonardo, Michelangelo e Caravaggio

TRE NUOVI CASI A MAKARI PER SAVERIO LAMANNAClaudio Gioè è pronto ad indossare nuovamente i panni dello scrittore per caso Saverio Lamanna, protagonista della fiction di Rai 1 “Makari”. L’attore siciliano, ospite di Uno Weekend, ha infatti annunciato che da settembre si aprirà il set della seconda stagione attesa per la primavera 2022. Per lui tre nuovi casi da risolvere insieme all’inseparabile Piccionello: il primo lo porterà nella Valle dei Templi di Agrigento, dove il famoso archeologo Demetrio Alù viene ritrovato ucciso; il secondo vedrà invece coinvolto Alberto Triassi, simbolo della lotta alla criminalità organizzata, presente a un convegno sul contrasto alla mafia che si svolge in un convento; nel terzo invece verrà trovato morto in circostanze misteriose il “rivale” Teodoro Bartoli, il fascinoso e ricchissimo capo di Suleima. Saverio dovrà lottare non poco per perdere l’amata e soprattutto per non cadere nei suoi soliti maledetti errori…

LUX VIDE E LA TRILOGIA LEONARDO, MICHELANGELO E CARAVAGGIO – Dopo il successo di Leonardo, la Lux Vide sta sviluppando due nuovi progetti internazionali che rappresentano il completamento ideale di una trilogia sui grandi artisti del Rinascimento iniziata proprio con la serie con Aidan Turner. Si tratta di Michelangelo e Caravaggio. L’ad Luca Bernabei ha infatti annunciato come queste storie di artisti e personaggi fuori dal comune verranno raccontate “con un taglio e un linguaggio moderno grazie all’approccio inaspettato di Andrew Levitas”. La figura di Caravaggio era già stata protagonista di una fortunata miniserie Rai con Alessio Boni (Deadline.com)

FRANCESCA CHILLEMI È VIOLA COME IL MARE PER CANALE 5 – Dopo Che Dio ci aiuti, Leonardo e L’Isola di Pietro, la Lux Vide è pronta a regalare a Francesca Chillemi il primo ruolo da assoluta protagonista. Sarà infatti l’attrice Miss Italia 2003 ad interpretare la giornalista Viola in “Viola come il mare”, la nuova fiction di Canale 5 tratta dal romanzo Conosci l’estate? di Simona Tanzini. La donna, seppur debba convivere con una patologia degenerativa che influenza il suo modo di percepire la realtà, non rinuncia al lavoro che ama. Originaria di Roma, si trasferisce a Palermo per indagare sulla morte della giovanissima Romina trovata strangolata. Il principale sospettato è un cantautore di nome Zefir. Viola inizia così ad indagare… (BubinoBlog)

ECCO LA TRAMA DE LA SPOSA CON SERENA ROSSI E GIORGIO MARCHESI – Sono iniziate a Roma, per proseguire in Puglia e Piemonte, le riprese de “La Sposa”, la nuova serie di Rai 1 in tre serate coprodotta da Rai Fiction e Endemol Shine Italy, con protagonisti Serena Rossi e Giorgio Marchesi per la regia di Giacomo CampiottiLa Sposa è una struggente storia d’amore, un toccante racconto di riscatto femminile e familiare ambientato alla fine degli anni Sessanta e ispirato al fenomeno dei “matrimoni per procura” – all’epoca ancora diffusi in alcune zone del nostro Paese – in cui giovani donne del Sud venivano date in sposa a possidenti del Nord Italia, per lo più agricoltori. Maria (Serena Rossi) è una giovane calabrese che, per salvare la famiglia dall’indigenza, decide di accettare il matrimonio per procura organizzato dal rude agricoltore vicentino Vittorio Bassi (Maurizio Donadoni) per il nipote Italo (Giorgio Marchesi) al solo scopo di garantire la continuità della dinastia Bassi. Lasciate famiglia e terra d’origine, Maria si trasferisce al Nord, dove deve fare da subito i conti con il duro lavoro in campagna e con una realtà totalmente ostile, dovuta al suo essere meridionale e donna ma soprattutto al rifiuto del marito, Italo, che non vuole saperne di lei, poiché ancora sconvolto dalla scomparsa nel nulla della prima moglie Giorgia. Unico raggio di luce il rapporto con un bambino, Paolino (Antonio Nicolai), figlio di Italo e Giorgia, traumatizzato dalla misteriosa scomparsa della madre. In questo contesto, la determinazione, l’intelligenza e il grande cuore di Maria riusciranno – pur tra mille difficoltà – a portare un cambiamento nelle vite di chi la circonda, rendendola artefice di una profonda trasformazione familiare e di un vero e proprio riscatto sociale. A turbare ulteriormente la già complessa situazione di Maria, arriverà il suo ex fidanzato Antonio (Mario Sgueglia), tornato in Italia dal Belgio e diventato nel frattempo un rampante imprenditore edile. Sullo sfondo, le infiammate lotte sociali di fine anni Sessanta: da un lato, gli scioperi di braccianti e operai e le rivendicazioni sindacali per condizioni di lavoro più eque; dall’altro, lo stridente contrasto tra le dinamiche anacronistiche del mondo contadino e quelle, controverse, dell’Italia più industrializzata.