Fiction, novità: Stefano Accorsi è il protagonista della serie Rai Vostro Onore, Sergio Castellitto in Sabato, domenica e lunedì

STEFANO ACCORSI È IL PROTAGONISTA DELLA SERIE RAI VOSTRO ONORE – È previsto per il 26 maggio il primo ciak di “Vostro Onore”, la nuova serie coprodotta da Rai Fiction e Indiana Production e remake della miniserie statunitense “Your Honor”, andata recentemente in onda su Sky Atlantic. Diretto da Alessandro Casale, si tratta di un thriller giudiziario che prende il via con un incidente stradale nel quale rimane ucciso il figlio di un boss della malavita. A causarlo è stato il figlio del giudice Michael Desiato, che nella versione italiana avrà il volto di Stefano Accorsi. Quando questi scopre l’accaduto e l’identità della vittima, decide di aiutare il figlio (interpretato da Riccardo Vicari) nel tentativo di sottrarlo alla vendetta mafiosa, innescando un serie di vicende sempre più complesse: benché sia un uomo retto e stimato, pur di difendere suo figlio Michael si macchia indirettamente di crimini e soprattutto viene meno alla sua etica professionale, innescando una spirale di violenza. Del cast fa parte anche Remo Girone nei panni del Procuratore Capo di Milano. Le riprese proseguiranno fino a settembre tra le città di Roma e Milano (Cinemotore.com)

SERGIO CASTELLITTO IN SABATO, DOMENICA E LUNEDI – Dopo “Natale a casa Cupiello”, Picomedia porterà in TV altre due commedie di Eduardo De Filippo, ossia “Non ti pago” – le cui riprese sono appena terminate – e “Sabato, domenica e lunedì” il cui set si aprirà tra qualche giorno. Il protagonista della trilogia è sempre Sergio Castellitto, per la regia di Edoardo De Angelis. Nel cast di “Non ti pago” figurano Maria Pia Calzone, Giovanni Ludeno, Angela Fontana, Gianluca Di Gennaro e Veronica Mazza, mentre “Sabato, domenica e lunedì” vedrà Nunzia Schiano a fianco del protagonista

 

DOPO LEONARDO LUX VIDE PRODUCE UNA FICTION SU DANTE ALIGHIERI – Il produttore televisivo Luca Bernabei ha annunciato che dopo la serie su “Leonardo”, “realizzeremo qualcosa sulla vita di Dante Alighieri, intersecata con La Divina Commedia. Per quest’altro ambizioso progetto, la Lux Vide sta cercando un’idea che non sia convenzionale ed ha ingaggiato un grandissimo sceneggiatore americano e un prestigioso fumettista che vive a Los Angeles. L’amministratore delegato non nasconde le difficoltà, “proprio perché della sua vita si sa poco”. I tempi di lavorazione saranno inevitabilmente lunghi: “vogliamo lavorarci con calma. Per i 700 anni dalla morte non ce la faremo mai” (Oggi)

 

UNA NUOVA DOCUFICTION RAI CELEBRA ARNOLDO MONDADORI – Tutti conoscono la casa editrice Mondadori. La storia del suo fondatore, un giovinetto con la quinta elementare e l’innato spirito imprenditoriale, è invece meno nota. A colmare il vuoto ci pensa Anele: RaiFiction ha affidato infatti alla società di produzione il compito di realizzare la biografia di Arnoldo Mondadori. Il progetto si declinerà in una docufiction di una sola puntata, sulla falsa riga del modello già sperimentato con “Storia di Nilde”. Al centro, la carriera dell’imprenditore che, in pieno dopoguerra, gettò le basi dell’industria editoriale e, in seguito, ideò gli Oscar Mondadori, la prima collana di libri per tutte le tasche (Tivù)