NEW AMSTERDAM 2 STA PER TORNARE – L’attesa è finita. Con la riapertura degli studi di doppiaggio, Canale 5 è ora in grado di assicurare la messa in onda dei nuovi episodi della seconda stagione di “New Amsterdam”, il medical drama con Ryan Eggold. Dopo quattro mesi di pausa – l’ultimo appuntamento è stato infatti lo scorso 29 gennaio -, l’ufficio stampa Mediaset ha annunciato finalmente la nuova programmazione che avrà inizio giovedì 4 giugno. Saranno 9 gli episodi inediti, quattro in meno rispetto a quelli inizialmente previsti, perché anche questa produzione ha dovuto fare i conti con l’emergenza Covid-19. Da segnalare, infine, come sia stato deciso di cancellare un episodio che, per uno strano gioco del destino, era incentrato proprio su una situazione di pandemia.
IL FINALE SHOCK DE “IL SEGRETO” (SPOILER) – E’ andato in onda lo scorso mercoledì, in prima serata su Antena 3, l’ultimo attesissimo episodio de “Il Segreto”. Un epilogo davvero shock quello che gli autori della soap opera iberica hanno scritto e che ha visto il fanatico don Filiberto far esplodere l’intero paese di Puente Viejo, decretando così anche la morte di Raimundo e Donna Francisca. Quest’ultima, a quel punto, è diventata voce narrante, raccontando come a distanza di anni, il suo amore con Raiumundo sia continuato in una dimensione onirica, diventato così una “leggenda”. Un lungo flashback con il quale sono stati ricordati i vari personaggi della soap ha anticipato, infine, i titoli di coda. Contrariamente alle indiscrezioni della vigilia, moltissimi interrogativi su vicende ancora in sospeso sono rimasti irrisolti.
UN POSTO AL SOLE SENZA BACI E ABBRACCI – In un inedito collegamento con lo studio de La Vita in Diretta, direttamente dal suo barbiere a Napoli, Maurizio Aiello ha rivelato, in vista della prossima riapertura del set di Un Posto al Sole, come “gli sceneggiatori stanno riscrivendo la sceneggiatura. Hanno abolito tutte le scene di baci, abbracci, strette di mano, qualsiasi cosa. Quindi gireremo con tutta la sicurezza. La gente sta aspettando Un Posto al Sole con tanta ansia”.
CHE DIO CI AIUTI 6 SI TRASFERISCE AD ASSISI – Trapelano i primi dettagli sulla sesta stagione di “Che Dio ci auti”, la fiction di successo di Rai 1 con protagonista Elena Sofia Ricci. Tra le novità si preannuncia un cambio di location: le nuove storie saranno infatti ambientate ad Assisi, già set della quinta stagione, ma allora tenuto abilmente nascosto, tanto che nessuna veduta celebre della città di San Francesco si era vista nella serie. Nei nuovi episodi, invece, il trasferimento avverrà realmente. I fan ricorderanno, infatti, come già nell’ultima puntata andata in onda suor Angela e suor Costanza avevano annunciato questo “trasloco”. Il sito AssisiNews.it, a conferma, ha reso noto come “qualche giorno fa parte della produzione è stato avvistata ad Assisi, per uno scouting preliminare delle location. Tra le ipotesi, San Giacomo de Muro Rupto, potrebbe essere la sede del nuovo convento, e l’Hotel Subasio che, seppur attualmente chiuso, permette di godere di una vista straordinaria sulla Basilica di San Francesco”. Dopo Don Matteo, l’Umbria si conferma quindi una seconda casa per la Lux Vide.
NE L’ALLIEVA 3 NON C’E’ MARTINA STELLA – Attualmente la stiamo rivedendo la domenica sera nelle repliche de “L’Allieva 2” che continuano a riscuotere successo. Intervistata da DiLei, Martina Stella ha parlato, tra l’altro, proprio della fiction di Rai 1. “È stato molto divertente interpretare un personaggio “cattivo” e antipatico come Ambra”, confessa l’attrice che ha trovato divertente lavorare con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Esperienza, però, destinata a non ripetersi: “Ci siamo fatti un sacco di risate sul set, ma nella terza stagione Ambra non ci sarà”.
UN DOC D’ESPORTAZIONE – Nel corso di una lunga intervista al quotidiano Libero dove ha raccontato soprattutto se stessa, la presidente della Lux Vide Matilde Bernabei, ha commentato anche il clamoroso successo della fiction “DOC – Nelle tue mani”, serie su cui ora ha messo gli occhi il mercato internazionale. In particolare, è stata la Sony a “chiederne i diritti per una versione americana”. Ma, per ora, la casa di produzione italiana, vorrebbe “esportare la serie originale”.
DA “VIVI E LASCIA VIVERE” A “INCHIOSTRO CONTRO PIOMBO” – Tra gli attori a cui la fiction “Vivi e lascia vivere” sta regalando grande visibilità c’è sicuramente anche Giampiero De Concilio, l’interprete di Giovanni, il figlio della protagonista Elena Sofia Ricci, già presente in “Che Dio ci aiuti 4”. Oltre ad aver spiegato in un’intervista a FqMagazine il perché del successo della serie, ha anticipato che ha in programma una nuova serie, questa volta per Mediaset. “Si intitola Inchiostro contro piombo con Claudio Santamaria. Manca ancora qualche scena da chiudere, abbiamo dovuto lasciare il set di Palermo a causa della pandemia. Dovremmo ricominciare a giugno: sarà strano ritrovarsi, avendo a che fare con le rigide misure di sicurezza. È stato bello cimentarsi con un altro personaggio e in un’altra dimensione. Io sarò il giovane fotoreporter Gigi Petyx, che ha fotografato per anni Palermo e la Sicilia. Ha iniziato con lo storico quotidiano di Palermo L’ora, era il periodo degli attentati di mafia e lui era sempre pronto lì sul posto a documentare tutto”.
SU SKY ARRIVA “ROMULUS” – In una lunga intervista al Corriere della Sera, il regista, sceneggiatore e produttore Matteo Rovere ha parlato con emozione di “Romulus”, la prima serie di cui è anche showrunner. Un progetto ambizioso in 10 puntate prodotto con Sky e Cattleya, ambientato nell’Alba Longa dell’VIII secolo prima di Cristo, recitato in protolatino come già “Il primo re”. Ammette però che non ci sono “parentele” dirette con il film: “la serie narra la genesi della leggenda di Romolo e Remo, è centrato sui movimenti e gli scontri delle tribù latine. Un racconto sulla costruzione del potere mentre si pongono le basi dell’ordine politico dell’Occidente nei secoli a venire. Attualissimo. E’ anche un romanzo di formazione dei tre protagonisti, Andrea Arcangeli, Francesco Di Napoli e Marianna Fontana“. La data di messa in onda ancora non è stata fissata, “andrà su Sky entro la fine dell’anno“. “Per fortuna avevamo finito le riprese in dicembre. Così, nonostante la quarantena, la tabella di marcia non si è fermata”.