Fiction e Serie TV, novità: in fase di montaggio il film tv su Rita Levi Montalcini, Matera potrebbe perdere Imma Tataranni

IN FASE DI MONTAGGIO IL FILM TV SU RITA LEVI MONTALCINI – Tornerà su Rai 1 a partire da giovedì 23 aprile con “Vivi e lascia vivere”, una storia di segreti, passioni e bugie nella vita di una donna ferita che saprà riscattarsi. Ma Elena Sofia Ricci sarà anche Suor Angela e Rita Levi Montalcini. Intervistata da TV Sorrisi e Canzoni, l’attrice ha rivelato qualche dettaglio in più sul tv movie “Una piccola grande donna: Rita Levi Montalcini” dedicato alla neurologa premio Nobel per la medicina nel 1986 E scomparsa nel 2012 che rivivrà sullo schermo nella prossima stagione. “Sono orgogliosa di aver interpretato Rita Levi Montalcini, una donna straordinaria, che ha consacrato la sua vita alla scienza. La fiction – incentrata prevalentemente sull’anno in cui vinse il Nobel e che si avvarrà di alcuni flashback – racconta come le scoperte della scienziata sul fattore di crescita neuronale abbiano ridato speranza a tantissimi malati. In particolare attraverso la storia di una bimba che recupera la vista. Era già in là con gli anni. Per assumere il suo aspetto ci volevano quattro ore di trucco! Quando la vedremo? E’ troppo presto per dirlo, siamo ancora in fase di montaggio. Ritardi previsti anche per Che Dio ci aiuti: “Le riprese della sesta stagione avrebbero dovuto iniziare ad Assisi a fine marzo, ma sono rimandate a tempo indeterminato”.

MATERA POTREBBE PERDERE IMMA TATARANNI – La denuncia arriva dalle pagine de Il Quotidiano del Sud attraverso le parole di Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission, che rende nota l’attuale “paralisi” della Basilicata a causa delle nomine bloccate in regione. Nessuna risposta o interlocuzione nei confronti della Fondazione, alle richieste di ascolto e di aiuto per “garantire all’intero comparto dell’audiovisivo lucano la possibilità di avere sostegno in questo difficile momento economico”. Tale blocco “impedirebbe di avere interlocuzioni certe, così come sta succedendo per la seconda stagione delle serie “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, programmata da Raiuno, che rischia, per questi motivi, di spostarsi in altre regioni. E sappiamo quanto il personaggio di successo interpretato da Vanessa Scalera abbia a cuore la cornice di Matera

IL PARADISO DELLE SIGNORE VA A NOZZE – E’ il matrimonio del momento quello tra l’avvocato Achille Ravasi (interpretato da Roberto Alpi) e la contessa Adelaide di Sant’Erasmo, personaggio iconico che ha il volto di Vanessa Gravina. L’attore, da qualche mese nel cast de Il Paradiso delle Signore, ha svelato un’anticipazione sul “dopo-nozze” a TV Sorrisi e Canzoni. “Dopo il patrimonio… Pardon! Il matrimonio… i due giovincelli partiranno in viaggio di nozze. Sarà un giro del mondo e sarà pagato da me, eh! E durante il lungo viaggio succederà qualcosa.

CHE SFORTUNA PER “DOC – NELLE TUE MANI”! – E’ senza dubbio l’attore del momento, visto il clamoroso successo che sta macinando “DOC – Nelle tue mani” in queste settimane. Luca Argentero, il protagonista, intervistato da Fanpage.it, ha spiegato che l’emergenza Coronavirus ha reso necessaria l’interruzione delle riprese: “A noi mancavano una manciata di giorni di riprese, giusto tre o quattro. Siamo stati un po’ sfortunati in quello. Abbiamo girato il 98% della serie. Ci manca il 2% che però sono scene di raccordo, indispensabili per terminare il progetto. Tutti noi non vediamo l’ora di finirla e farla vedere. Il nostro settore è praticamente tra gli ultimi che riaprirà. Siamo tutti molto preoccupati. Speriamo di tornare sul set il prima possibile”. Visti i numeri, è assolutamente già ipotizzabile una seconda stagione: “Senza spoilerare nulla, posso anticipare che la fiction è già scritta per avere un seguito. Difficile che si produca una serie del genere senza immaginare che possa proseguire. È un progetto enorme, un intero reparto è stato ricostruito. Tendenzialmente quando metti in piedi una cosa del genere è perché speri che poi abbia un seguito”.

IN ATTESA DE “LA COMPAGNIA DEL CIGNO 2” – Erano iniziate da sole tre settimane a Milano, tra il Conservatorio Giuseppe Verdi e le strade del centro, le riprese della seconda stagione de “La Compagnia del Cigno”, ma il Coronavirus ha fermato anche questo set. I nuovi episodi che dovremmo vedere in onda nella prossima stagione – anche se tutto dipenderà dai tempi in cui si risolverà l’emergenza – vedrà i personaggi adolescenti, che avevano appena imparato l’arte di costituire il corpo unico di un’orchestra, evolversi come individui via via più adulti. E, ovviamente, le storie umane e professionali degli insegnanti e dei genitori si svilupperanno a loro volta, grazie anche all’ingresso di nuovi personaggi. Nel frattempo, in vista del sequel, Rai 2 programmerà le repliche della prima stagione a partire da mercoledì 29 aprile.