Fiction e Serie TV, novità: Elena Sofia Ricci e Lino Guanciale sulla nave di Survivors?, riapre #IlParadisoDelleSignore e…

ELENA SOFIA RICCI E LINO GUANCIALE SULLA NAVE DI SURVIVORS? – Una suggestione sta stuzzicando gli Affictionati in questi ultimi giorni, quella cioè di rivedere recitare insieme Lino Guanciale ed Elena Sofia Ricci, dopo l’esperienza di successo nelle prime stagioni di Che Dio ci aiuti. L’attrice, infatti, è stata avvistata e ritratta in alcuni scatti durante una visita al reparto scenografia di “Survivors – Sopravvissuti”, la nuova coproduzione internazionale Rai prodotta da Rodeo Film con protagonista Guanciale. Un mistery drama nato da giovani diplomati dalla scuola di sceneggiatura Rai di Perugia. Le riprese avrebbero dovuto iniziare a maggio, ma l’emergenza Covid-19 ha ritardato inevitabilmente il primo ciak. Quella immortalata sarà stata una semplice visita al set oppure anche la Ricci sarà tra i personaggi che si imbarcheranno sulla nave Arianna?

https://www.instagram.com/p/CBL4dmWIz1F/

RIAPRE “IL PARADISO DELLE SIGNORE” E… – Finalmente c’è una data, il 30 giugno. Da questo giorno dovrebbero ripartire le riprese de “Il Paradiso delle Signore”. Ad annunciarlo è stata l’attrice Giulia Arena (Ludovica Brancia nella soap) che, con tutto il cast, tornerà sul set per girare gli ultimi episodi che andranno in onda dopo l’estate: “Proprio oggi mi ha chiamato il produttore per confermarmi che ricominceremo a girare il 30 giugno e che torneremo finalmente nelle case di tutti a inizio settembre“. Tra le prime produzioni che torneranno sul set, sempre negli studi Videa, sarà anche L’Allieva 3. Questa volta è stata l’attrice Anna Dalton (Cordelia Malcomess) ad immortalare in uno scatto su Instagram la sua espressione “Quando ti dicono che si ricomincia a girare”. Guardando all’America, anche Beautiful dovrebbe riprendere la produzione: ad ora la ripresa sarebbe fissata per il 22 giugno. Regna, invece, ancora l’incertezza su Un Posto al Sole. Una fonte vicina a FQMagazine ha infatti rivelato: “Mancano i protocolli di sicurezza condivisi con il Governo, non c’è nulla di certo. Navighiamo a vista”. Nel frattempo, per gli spettatori della soap, TvBlog ha annunciato una sorpresa per settembre: “un’intensa settimana di festeggiamenti con gli attori impegnati in una serie di access su Rai 3” tra aneddoti, riassunti, piccoli spoiler e interazioni con i fans.

RAI FICTION TRA COPRODUZIONI INTERNAZIONALI E RAIPLAY – In una lunga intervista al mensile Tivù, Eleonora Andreatta ha raccontato le novità in cantiere della sua direzione che andranno ad arricchire ulteriormente il mosaico di Rai Fiction. Tra i progetti di coproduzione già annunciati e qui ribaditi: il thriller ecologico e distopico “Il quinto giorno” tratto dal romanzo tedesco di Frank Schatzing, le sei puntate di “Esterno notte” di Marco Bellocchio che “fa una riflessione sul delitto Moro, visto da diversi punti di vista”, “La storia” di Elsa Morante, “Il conte di Montecristo”, “I leoni di Sicilia”, “Gli orologi del diavolo” con Beppe Fiorello e “un progetto che ci è stato presentato lo scorso autunno e che potrebbe diventare una coproduzione, sull’Ospedale degli Incurabili di Napoli: il primo luogo in cui si è tentato di curare tutti i pazienti, senza distinzione di classe sociale o di censo. La storia è ambientata nel 1600 e tocca anche il periodo della peste, quando la medicina era arcaica e accanto ai chirurghi, considerati quasi dei manovali, si affiancavano medici e alchimisti, e scienza e magia convivevano fianco a fianco”. Senza dimenticare anche le produzioni originali per la piattaforma RaiPlay: “Tra i progetti in sviluppo, c’è già la serializzazione di Bangla di Phaim Bhuyian (vincitore del David di Donatello), che racconterà l’amore tra un giovane immigrato di seconda generazione e una ragazza italiana”.

RIAPRE ANCHE IL BARLUME – Ciak, a luglio riapre anche il BarLume. La fortunata serie comico-gialla prodotta da Sky Cinema e Palomar e tratta dai romanzi di Marco Malvaldi è pronta a tornare sul set, tra le bellezze dell’Isola d’Elba, con le riprese dell’ottava edizione. Il nuovo regista sarà l’anglo-pisano Roan Johnson. A questo proposito, è in corso in questi giorni, la ricerca di attori che animeranno i delitti in quel di Pineta.

“TUTTA COLPA DI FREUD? FORSE, CHISSA’…” – Interpellato dal Corriere della Sera su periodo appena trascorso di lockdown che ha inevitabilmente condizionato i suoi impegni sul set, Claudio Bisio ha dichiarato: “Stavo girando a Milano una fiction per Mediaset/Amazon, tratta dal film Tutta colpa di Freud. Avevamo già girato 10 settimane su 12… Sembrava solo una precauzione. Ci dissero che avremmo ripreso a maggio. Poi forse a settembre. Ora chissà…”

UNA MINISERIE SU MARIA CALLAS FIRMATA SIGNORINI – L’occasione è stata la presentazione della nuova veste rinnovata del settimanale “Chi”. Intervistato da TV Sorrisi e Canzoni, Alfonso Signorini ha però parlato anche di progetti futuri. In occasione dei 100 anni dalla nascita di Maria Callas, il suo romanzo “Troppo fiera, troppo fragile” diventerà un film per il cinema e, in seguito, una riduzione per la tv: “Ho appena consegnato la sceneggiatura a Medusa e stiamo entrando nella fase operativa. Inizieremo a girare la prossima primavera e avremo quattro set aperti a New York, Parigi, in Grecia e in Italia. Ora dovremo cominciare a fare le riunioni e a mandare le lettere agli agenti per trovare gli interpreti: ci servono due attrici diverse per la Callas, una da giovane e una più matura, la crisalide e la farfalla. A dicembre sapremo chi saranno, mentre il film sarà pronto per Natale 2022 o l’inizio del 2023. Voglio essere coinvolto, sia nei provini che durante le riprese”.

PIETRO CASTELLITTO SARA’ TOTTI PER SKY – Il Covid-19 ha ritardato anche il progetto della serie tv su Francesco Totti tratta dalla autobiografia “Un capitano” scritta dal Pupone con Paolo Condò. Dopo l’estate, finalmente – svela la Gazzetta dello Sport – dovrebbero esserci sviluppi. Le riprese, infatti, che sarebbero dovute partite prima a febbraio e poi ad aprile, sono state spostate a settembre. Prodotta dalla Wildside e Sky, sarà suddivisa in 6 puntate – che racconteranno alcuni dei momenti emozionalmente cardine della autobiografia – con la regia affidata a Luca Ribuoli. Il casting è in via di definizione. Il più accreditato a ricoprire il ruolo di Totti è Pietro Castellitto.

CAN YAMAN SARA’ “MR. FALSE” – Dallo scorso mercoledì è di nuovo protagonista assoluto della soap estiva di Canale 5 “Daydreamer – Le ali del sogno”. Ma Can Yaman – rivela il settimanale TV Sorrisi e Canzoni – è già sul set in patria per girare una nuova serie dal titolo “Mr. False”. Accanto a lui ritroveremo Özge Gürel che già aveva recitato accanto all’attore nella soap “Bitter sweet – Ingredienti d’amore”, andata in onda in Italia esattamente dodici mesi fa.