Fiction e Serie TV, novità: Alessandra Mastronardi annuncia la fine de L’Allieva, Il giovane Montalbano “invecchia”

ALESSANDRA MASTRONARDI ANNUNCIA LA FINE DE “L’ALLIEVA” – Si chiuderanno con i nuovi episodi in onda nel prossimo autunno le avventure de L’Allieva Alice Allevi. E’ la stessa protagonista, Alessandra Mastronardi, ad annunciarlo nel corso di un’intervista al settimanale Io donna del Corriere della Sera: “L’allieva 3? Io e Lino Guanciale abbiamo deciso di mettere un punto. A un certo momento bisogna avere il coraggio, e lo dico pure da spettatore: ero una fan sfegatata di Grey’s Anatomy, dopo quindici anni… basta! Novità? Posso anticipare che comparirà un improbabile fratello di Lino, impersonato da Sergio Assisi, e che cambierà il direttore dell’Istituto di Medicina legale: sarà Antonia Liskova. Evviva, arriva una donna non per innescare un banale triangolo amoroso, ma come figura istituzionale! Mi lancerà una sfida lavorativa”.

IL GIOVANE MONTALBANO “INVECCHIA” – Il successo, anche in replica, ha davvero del clamoroso. Occasione per molti di rivederlo e per altrettanti di scoprirlo per la prima volta questi episodi datati 2012. E’ “Il giovane Montalbano”, leader d’ascolti del lunedì sera, impersonato da un Michele Riondino in grado di non far rimpiangere il commissario senior Luca Zingaretti. Sulla prospettiva di una terza stagione invocata da molti, l’attore ha dichiarato a TvMia: “Ormai ho superato i 40 anni, non sono più credibile come giovane e voglio ruoli da adulto, da papà. A quella fiction resto legato: su quel set, infatti, ha conosciuto la mia compagna. Non credo che gireremo nuove puntate del Giovane Montalbano”.

LE RIAPERTURE DEI SET RAI – Ciak, si gira! Finalmente. Nel rispetto delle norme di sicurezza e dei protocolli anti-Covid, sono tante le serie tv tornate sul set che andranno in onda sulla Rai. Il primo set a riaprire è stato L’Allieva 3, seguito, per la gioia dei fan dal set di Un posto al sole. Ha riaperto negli studi di Formello da inizio giugno anche la maxi produzione Leonardo. Per fine mese è previsto l’inizio delle riprese negli studi Videa per Il Paradiso delle Signore. A luglio in ordine sparso tanti ciak tra Napoli e dintorni: la serie in 6 puntate Mina Settembre, con protagonista Serena Rossi, I Bastardi di Pizzofalcone 3 e, a fine luglio, Il Commissario Ricciardi con Lino Guanciale, in fase di post produzione con pochi accorgimenti e ritocchi alle scene. Poche scene a fine giugno a Roma anche per Doc con Luca Argentero. Messa in onda da definire, ma riprese al via per La fuggitiva, un action con Vittoria Puccini alias Arianna. Inizieranno entro l’estate La compagnia del cigno 2, Che Dio ci aiuti 6, mentre a San Candido si girerà la nuova stagione di Un Passo dal Cielo 6. Ad Aosta, infine, la lavorazione della quarta stagione della serie tv Rocco Schiavone.

LE RIAPERTURE DEI SET MEDIASET – A luglio Fiction Mediaset ripartirà con le ultime settimane di riprese a Milano della serie Tutta colpa di Freud, con Claudio BisioMax Tortora e Claudia Pandolfi. Settimana prossima si tornerà a girare anche Buongiorno mamma, con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta. Dalla prima settimana di luglio primo ciak anche per Luce dei tuoi occhi prodotto da Banijay Studios Italy con Anna Valle e Giuseppe Zeno: ambientata a Vicenza, è la storia di una donna convinta che la figlia, creduta morta, sia viva e sia una delle allieve dell’Accademia di danza dove lei, ora famosa star internazionale, mosse i primi passi.

LE RIAPERTURE DEI SET SKY E NETFLIX – Riguardo alle produzioni targate Sky, sarà siciliano il set di Anna, la serie “visionaria” tratta dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti con protagonista l’esordiente Giulia Dragotto nei panni di una ragazzina che, in un mondo devastato da un virus e in cui gli esseri umani vivono quattordici anni, parte alla ricerca del fratellino rapito, Astor. E ancora Domina: un dramma epico ambientato nell’antica Roma che seguirà la vita e la straordinaria ascesa di Livia Drusilla, che dopo numerose avversità riesce a diventare la donna più potente del mondo. Le riprese ripartono in questi giorni a Cinecittà Studios a Roma. A interpretare la protagonista Livia Drusilla è Kasia Smutniak, affiancata da un maxi cast internazionale. Ciak anche per i nuovi appuntamenti del Delitti del Barlume. Per Netflix, infine, è Suburra 3 la prima tra le produzioni italiane a ricominciare.

PRIMO CIAK PER LA NUOVA SERIE ORIGINALE NETFLIX “ZERO” – Primo ciak per Zero, la nuova serie originale italiana di Netflix in 9 episodi disponibile all’inizio del 2021 e prodotta da Fabula Pictures con la partecipazione di Red Joint Film. Zero racconta la storia di un timido ragazzo con uno straordinario superpotere, diventare invisibile. Non un supereroe, ma un eroe moderno che impara a conoscere i suoi poteri quando il Barrio, il quartiere della periferia milanese da dove voleva scappare, si trova in pericolo. Zero dovrà indossare gli scomodi panni di eroe, suo malgrado e, nella sua avventura, scoprirà l’amicizia di Sharif, Inno, Momo e Sara, e forse anche l’amore.  Il cast è composto da giovani talenti italiani, di prima e seconda generazione: Zero è interpretato da Giuseppe Dave Seke. Tra i personaggi principali anche Haroun FallBeatrice Grannò, Richard Dylan MagonDaniela ScattolinMadior FallVirgina DiopAlex Van DammeFrank CrudeleGiordano De PlanoAshai Lombardo AropMiguel Gobbo Diaz e Livio Kone.