Federica Panicucci verso l’addio a Mattino 5 già a gennaio e il ritorno a La Pupa e il Secchione?

Vi abbiamo recentemente dato conto di alcune possibili novità nell’organizzazione dell’informazione Mediaset, che prevedrebbero un piano di razionalizzazione delle risorse e il conseguente accorpamento di Tg4 e Studio Aperto sotto un’unica newsroom, e cioè TgCom (diretto da Andrea Pucci), che andrebbe a distribuire i contenuti alle due testate (che comunque rimarrebbero, anche se solo come brand).

Non è però finita qui: stando a quanto riportato da TvBlog, infatti, si starebbe pensando anche a riorganizzare tutti i contenuti giornalistici del gruppo Mediaset secondo un progetto di contenimento dei costi, per cui la conduzione dei programmi di VideoNews  andrebbe sempre di più a giornalisti puri e dipendenti della testata stessa.

In questo senso, quindi, come già anticipato da Giuseppe Candela, potrebbe essere in arrivo, addirittura già da gennaio, uno stop alla conduzione di “Mattino5” da parte di Federica Panicucci.

Al suo posto, insieme al giornalista Francesco Vecchi, arriverebbe il mezzobusto del TG5 Simona Branchetti, che già la scorsa estate ha occupato la fascia mattutina di Canale5 con “Morning news“, ottenendo tra l’altro ascolti molto buoni.

Come ricorda TvBlog, c’è poi da aggiungere che, qualora le cose andassero realmente così, il modus operandi di Mediaset su Mattino5 potrebbe estendersi anche agli altri programmi giornalistici prodotti da VideoNews (primo fra tutti “Pomeriggio5”).

A questo punto, però, è lecito chiedersi: se queste indiscrezioni fossero appunto confermate, Federica Panicucci rimarrebbe senza programmi?  La risposta è NO: sempre secondo TvBlog, infatti, la conduttrice sarebbe in pole per approdare (o meglio, tornare, dopo l’esperienza del 2006)  alla conduzione del docureality di Italia1 “La Pupa e il Secchione (e viceversa)”, previsto per i primi mesi del 2022.

Come vi avevamo già raccontato in un precedente articolo, la conduzione della nuova edizione del programma di Italia1 era stata inizialmente proposta a Enrico Papi, che avrebbe però rifiutato per dedicarsi, tra le altre cose, alla preparazione di un nuovo preserale (dal titolo provvisorio “Gong”) per Canale5.

Tornando a Federica Panicucci vi ricordiamo che, in attesa di capire se le voci sopraccitate diverranno realtà, c’è già una certezza: sarà infatti lei, affiancata da Albano, a condurre la serata di capodanno di Canale5, che quest’anno, dopo la versione 2020 targata “GF Vip“, tornerà ad andare in onda in diretta da una piazza.