#Fase2: da Federica Panicucci a Caterina Balivo, giornata di ripartenza e di ritorni anche in TV

La data del 4 maggio non segna l’inizio della fase 2 solamente per i cittadini, che tornano a disporre di parte di quelle libertà individuali di cui erano stati privati nelle scorse settimane a causa dell’emergenza, ma anche per la TV, che nella giornata di oggi ha visto ritorni e ripartenze.

La prima a tornare in video è stata Federica Panicucci, che proprio stamani è tornata alla conduzione di Mattino Cinque con il giornalista Francesco Vecchi, che, a differenza della presentatrice, non ha mai smesso di informare i telespettatori. La Panicucci era assente dallo studio esattamente dal 13 marzo quando era andata in onda l’ultima puntata anche da lei presentata: dal lunedì seguente solo il giornalista ha continuato a portare avanti il rotocalco mattutino di Canale 5, che nel frattempo ha acquisito il sottotitolo “Speciale Coronavirus”.

Se proprio la conduttrice aveva assicurato nelle settimane scorse che sarebbe tornata solamente quando la trasmissione avrebbe ripreso la sua formula tradizionale, questo non è avvenuto questa mattina, dal momento che il sottotitolo aggiunto nelle scorse settimane era ancora presente e la puntata è stata, giustamente, focalizzata esclusivamente sul tema dell’emergenza sanitaria, ma anche sociale, legata al Covid 19.

All’inizio dell’appuntamento odierno il giornalista ha accolto la Panicucci con un “Bentornata” a cui sono seguite poi le parole della conduttrice che ha salutato il “pubblico a casa” e la “squadra” della trasmissione, sottolineando di “essere pronti a raccontare questa fase 2” di cui Vecchi ha fatto notare che proprio lei ne è l’incarnazione, anche di quel “ritorno alla normalità”.

Alle 14.00 è suonata invece la campanella per Caterina Balivo, che è tornata in diretta con il suo Vieni Da Me, dopo lo stop arrivato anche per lei lo scorso 13 marzo. Accesa la luce della telecamera, la presentatrice ha prima di tutto voluto ringraziare, nel lancio della puntata, coloro che nelle settimane scorse l’hanno sostituita con La Vita in Diretta, cioè Lorella Cuccarini e Alberto Matano. Poi all’inizio vero e proprio della trasmissione, senza nascondere l’emozione, la Balivo ha raccontato la sua ripartenza fra le strade di una “Roma ancora impaurita, semivuota, ma bella, bellissima, anzi più bella che mai” e le sue riflessioni di questi giorni circa le cose imparate, fra cui mette “guardare in faccia la sofferenza senza mai voltarmi” e “fotografare i tramonti con i miei bambini e poi a rivedere le foto e scoprire che erano sempre uguali”.

Aggiunge poi di aver imparato “a non rincorrere il tempo” e di aver rinunciato a “incastrare tutto al posto giusto”, ringraziando infine il direttore di Rai1, Stefano Coletta, per averle fatto capire che “in momenti difficili come questi, regalare un sorriso, raccontare una storia, e perché no, anche divertirci assieme è una delle parti più nobili del nostro lavoro”.  Da queste parole sembra che sia stato determinate il sostegno e la spinta del direttore di rete per convincere la conduttrice di origini campane a tornare in onda, quando quest’ultima aveva espresso nelle settimane scorse alcune perplessità al riguardo.

https://www.instagram.com/tv/B_xCKL6oRWB/?igshid=10pi2bwq24qxw

Alle 14.45, pochi minuti dopo la ripartenza di Vieni Da Me, dalla parte opposta, su Canale 5, ha fatto ritorno nella versione canonica, in studio, Uomini e Donne, che è tornato alla “normalità” sfruttando come trait d’union l’incontro fra Gemma e Sirius, il corteggiatore online conosciuto settimana scorsa tramite la chat.

L’inizio di questa seconda fase è stato marcato in apertura di programma anche a La Vita in Diretta dove i presentatori sono tornati a uscire dal ledwall luminoso perché, come spiegato dalla Cuccarini, “abbiamo voluto simbolicamente aprire questa porta alle nostre spalle per rappresentare l’apertura di porte di tante case, aziende e alcuni negozi”.

A seguito del contenitore informativo dell’ammiraglia Rai è poi andata in onda una puntata inedita de L’Eredità, presentata con l’aggiunta della scritta “Per l’Italia”, proprio ad indicare la scelta di devolvere eventuali vincite dei campioni alla Protezione Civile. A partecipare al quiz sono campioni delle passate edizioni, provenienti da Roma o aree limitrofe, dal momento che le puntate trasmesse questa settimana sono state registrate la scorsa, quando erano in vigore norme più stringenti per gli spostamenti.

Il conduttore Flavio Insinna, nella presentazione del programma, ha usato le seguenti  parole per accogliere nuovamente i telespettatori: “Torniamo a casa nostra dopo più di quaranta giorni, giorni che sono stati anni. Emotivamente abbiamo partecipato a storie, immagini che non vogliamo e non dobbiamo dimenticare. Tantissime persone che non ci sono più, tantissime persone che stanno soffrendo, tantissime in prima linea a curare, a fare del proprio meglio… non li ringrazieremo mai abbastanza. Da stasera noi proveremo a fare quello che sappiamo fare meglio: giocare. L’Eredità da stasera fa rima con solidarietà: giocheremo infatti a favore della Protezione Civile…”.