Torna in seconda serata sul Nove #Fake – La fabbrica delle notizie. Prima puntata dedicata al tema Covid

Quanto siamo schiavi delle fake news? Come incidono sulla nostra vita? E soprattutto, come riconoscerle e difenderci? Queste sono alcune delle domande a cui Valentina Petrini a partire da questa sera tenterà di tornare a dare una risposta. Sul Nove, infatti, riparte alle 23:30Fake – La fabbrica delle notizie“.

La prima puntata avrà come tema centrale quello del Covid e le conseguenti fake news create e diffuse dai negazionisti. Gli ospiti di puntata saranno Selvaggia Lucarelli, che è anche nel parterre di ospiti dell’Assedio di Daria Bignardi, Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, Enrico Bucci, biologo e contributor de Il Foglio.

Sul tavolo, l’estrema destra che soffia sul fuoco del malcontento, le contraddizioni dei virologi, e un reportage esclusivo con le voci da Wuhan, dove i parenti delle vittime chiedono verità al governo cinese sulla data di inizio della pandemia. Tra le novità, l’indicatore di #pauracovid, studio realizzato in collaborazione tra il Digita4good Lab dell’Università di Pavia e The Fool, che racconta la percezione della pandemia da parte degli italiani e i timori a essa legati.

Non mancano i debunker, gli smascheratori di bufale e due fact checker: la new entry Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore e autore del blog Il Disinformatico e il veterano David Puente, consulente di comunicazione e giornalista di Open, oltre alla presenza fissa dell’analista informatico Matteo Flora a indagare la viralizzazione delle bufale.