Fabio Fazio torna con una versione riveduta e corretta di #AnimaMia nella primavera di Rai 2

Proprio qualche giorno fa, in un’intervista al sito de LoSpecialista.tv, il direttore di Rai2 Carlo Freccero aveva rivelato che “per il giovedì ho un’idea ma è ancora al vaglio del settimo piano e non posso anticipare nulla“.

A mettere chiarezza, e a rivelare questo interessante retroscena, è un articolo a firma di Tiziana Leone con il quale rende nota che “l’idea che il direttore di Rai2 avrebbe, ma che dovrà lasciare ai posteri, visto che il 28 novembre andrà liberata la sua poltrona per scadenza dei termini, è quella di una versione riveduta e corretta di Anima Mia, con Fabio Fazio.

La brava giornalista fa notare come sia forte l’intenzione del conduttore ligure e del suo storico direttore di sperimentare qualcosa di nuovo ed innovativo sulla seconda rete, senza ovviamente rinunciare per questo al suo Che Tempo Che Fa.

Come forse qualcuno di voi ricorderà, Anima Mia era un programma Amarcord incentrato sull’immaginario collettivo degli anni Settanta, con il quale venivano rievocati i vari miti e le mode della cultura italiana dell’epoca, affrontandone la rilettura tramite il ricordo nostalgico, seppur accompagnato – e questo era l’elemento principale di discontinuità – da tanta ironia.

Come detto, il progetto in versione 2.0 che dovrebbe rientrare nei palinsesti della primavera 2020, è al momento al vaglio dell’a.d. Fabrizio Salini. Considerando però la ormai imminente scadenza del mandato di Freccero alla guida di Rai2, “forse non sarà più il direttore di rete a deciderne le sorti, ma il responsabile dell’intrattenimento Rai”, una delle nuove direzioni orizzontali previste dal nuovo piano industriale che vedranno la luce nei prossimi mesi.