#ElezioniRegionali in Emilia-Romagna e Calabria, la programmazione speciale per risultati e commenti

In occasione delle elezioni regionali di domenica 26 gennaio in Emilia-Romagna e in Calabria, le reti Rai, Mediaset e LA7 hanno predisposto una programmazione speciale in tv e alla radio, già a partire dalla chiusura delle urne e nella giornata di lunedì 27 per risultati e commenti.

 

Domenica 26 gennaio

RAI  |  Durante le dirette e le finestre informative, attraverso la direzione marketing la Rai si avvarrà del Consorzio Opinio Italia (composto da Istituto Piepoli, Noto Sondaggi ed EMG, istituti di primaria importanza nel settore dei monitoraggi politici ed elettorali). Gli exit poll e le proiezioni saranno diffusi su Rai1, dove a partire dalle 22.50 andrà in onda uno Speciale Porta a Porta in collaborazione con il TG1 che durerà fino alle 2.30. Su Rai3 andranno in onda dalle 24.05 alle 24.35 due speciali della TGR con diffusione limitata a Emilia Romagna e Calabria. Alle 22.50 partirà su RaiNews24 uno Speciale Elezioni regionali che proseguirà fino a notte inoltrata. Il primo exit-poll sarà diffuso alle 23, il secondo alle 23.30, mentre a partire dalle 24 inizieranno le prime proiezioni sui candidati Presidente della Regione e successivamente, appena raggiunta una soglia minima di affidabilità statistica, saranno estese alle coalizioni e alle singole liste. Le proiezioni saranno continuamente aggiornate fino a quando i dati non saranno ritenuti stabili.

LA7  |  Sarà una lunghissima diretta la #maratonamentana che partirà dalle 23.00 su La7 condotta dal direttore del TgLa7 per seguire per tutta la notte le elezioni Regionali 2020 in Emilia Romagna e Calabria.
In studio si alterneranno tanti ospiti, tra cui Paolo Mieli, Giovanni Floris, Lina Palmerini, Mario Sechi, Franco Bechis, Marco Damilano, Michele Brambilla, Francesca Schianchi, Augusto Minzolini, Marcello Sorgi, Agnese Pini, Antonio Padellaro, Claudio Cerasa, Tommaso Labate, Alessandro De Angelis, Silvia Sciorilli Borrelli e Lorenzo Pregliasco.
Nel corso della lunga diretta i collegamenti con gli inviati e gli aggiornamenti con le proiezioni SWG per seguire minuto dopo minuto l’andamento del voto fino al verdetto finale.

MEDIASET  |  In seconda serata su Rete 4, dalle 22.30 a notte fonda, Veronica Gentili condurrà “Stasera Italia – Speciale Elezioni”.

 

Lunedì 27 gennaio

RAI  |  Rai1 dedicherà ampio spazio ai risultati delle elezioni regionali a partire dalle 6.45 nella trasmissione Uno Mattina, mentre la sera ci sarà un nuovo Speciale Porta a porta, con inizio alle 23.45. La programmazione dedicata di Rai2 prevede servizi, approfondimenti, analisi e commenti sui risultati nella trasmissione Tg2 Italia, in onda dalle 10 del mattino e in Tg2 Post, in onda alle 21. Su Rai3 l’analisi del voto in Emilia Romagna e Calabria sarà all’interno della trasmissione Agorà a partire dalle 8, mentre alle 11.05 e fino alle 11:55 andrà in onda sulla terza rete uno Speciale TG3 – Elezioni regionali. Nelle sole regioni dell’Emilia Romagna e della Calabria dalle 12.45 e fino alle 13.15 sarà in onda uno Speciale TGR. Anche la trasmissione PresaDiretta sarà dedicata alle elezioni con una puntata dal titolo Emilia Romagna all’ultimo voto, a partire dalle 21.20. L’intera puntata di Tg3 Linea Notte, che inizia alle 24, sarà dedicata agli esiti dell’appuntamento elettorale.
Tutte le testate RAI dedicheranno ampi spazi informativi ai risultati elettorali nelle diverse edizioni dei rispettivi telegiornali.