Oggi pomeriggio l’elezione-casting di #MissItalia2020 in streaming: alla conduzione #AlessandroGreco

Per la prima volta in 80 anni, oggi pomeriggio, lunedì 14 dicembre, Roma eleggerà Miss Italia in un’edizione completamente diversa rispetto al passato, cioè in un periodo insolito e sotto forma di un casting anziché nella formula classica dello show. Rispettando la situazione di emergenza sanitaria, la patron Patrizia Mirigliani rinuncia poi alla sfilata in passerella delle 23 miss finaliste, rappresentanti di tutte le regioni, che indosseranno abiti appropriati all’evento.

“Sarà la Miss Italia della speranza – afferma la patron – con un’elezione in modalità diversa, nel rispetto di tanti che da mesi affrontano ogni sacrificio, ma sarà una Miss Italia che guarda al futuro, un segnale di ripresa, di fiducia, di un ritrovato, necessario vigore. Raccogliamo così nello stesso tempo l’invito di quanti ci sollecitano a non interrompere una tradizione che ha un forte significato simbolico e, in questo momento, anche una forma di incoraggiamento per tante persone”.

La selezione, che è centrata sul colloquio delle miss con la giuria, sarà presentata da Alessandro Greco, come segno di continuità dopo la conduzione di un anno fa su Rai 1, affiancato da Margherita Praticò, presentatrice delle selezioni di Miss Italia nel Lazio. Greco, personaggio amato dal pubblico televisivo, interpreta la sua presenza come un atto di amicizia e di solidarietà con Miss Italia che, nonostante tutto, non si è fermata.

A partire dalle ore 16.00, la finale di Miss Italia 2020 sarà trasmessa in streaming sui canali digitali del concorso: sito web, Facebook, Youtube. In particolare, su Facebook, la diretta sarà duplicata da diversi partner che effettueranno un cross-posting. L’elezione finale è prevista verso le 17.15.

Sarà presente anche Giovanna Abate, famosa influencer, che affiancherà il team social di Miss Italia come ospite speciale. Tramite il proprio canale Instagram @abate_gio, farà uno storytelling di quanto avverrà durante l’evento, composto da stories, reel e post.

La giuria composta da Paolo Conticini (attore, presidente), Roberta Bruzzone (psicologa forense e criminologa), Manila Nazzaro (Miss Italia 1999), Akash Kumar (modello), Tiziana Luxardo (fotografa), Raoul D’Alessio (medico specialista in Ortodonzia, studioso di riabilitazione estetica) e Maddalena Cialdella (psicoterapeuta), sceglierà Miss Italia 2020, selezionando, tra le 23 candidate, le prime tre della classifica. Per la prima volta dopo oltre 30 anni non si ricorre al Televoto in alcuna fase del casting.

Il casting, con il patrocinio della Regione Lazio, è in programma, nello Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare Regionale, mentre il Quartier generale della manifestazione ha sede nello “Splendide Royal Hotel”.
L’organizzazione è curata e gestita per gli aspetti organizzativi e logistici dalla società “Delta Events”, esclusivista di Miss Italia per le regioni Lazio e Umbria.