#EleonoraAndreatta lascia la Rai per approdare alla vice presidenza delle serie originali italiane di #Netflix

Clamoroso a Viale Mazzini! Eleonora “Tinny” Andretta, direttrice di Rai Fiction dal 2012 e dopo 25 anni di lavoro nella televisione pubblica, lascia l’Azienda per approdare a Netflix: per lei la vice presidenza delle serie originali italiane della piattaforma in streaming.

“Tinny Andreatta è stata – riferisce la Rai in una nota – una risorsa importante nella crescita della nostra Azienda. La sua competenza e autorevolezza hanno consentito alla RAI di imporsi in un settore, come quello delle fiction, che è completamente mutato negli ultimi otto anni. Tinny lascia un team di grande qualità, che affronterà il futuro con la stessa passione, energia innovativa e spirito di Servizio Pubblico di sempre. A lei vanno gli auguri di buon lavoro e nuove soddisfazioni professionali da parte di tutta la Rai”.

“Lascio questa azienda che è stata la mia casa da sempre – dichiara Eleonora Andreatta – La casa del servizio pubblico che mi ha accolto e dato la straordinaria opportunità di crescere, di formare le mie competenze e metterle a disposizione di un progetto e di un sistema di valori che ne costituiscono l’essenza e ne alimentano una missione nella quale mi sono profondamente riconosciuta. Non è stato facile prendere questa decisione e so quello che lascio e quanto debbano alla Rai la ricchezza e l’esperienza che porto con me”.

Nata a Bologna nel 1964, laureata in Lettere Moderne, la Andreatta ha iniziato il proprio percorso professionale nel mondo dei media nel 1991, occupandosi di distribuzione, selezione e promozione cinematografica internazionale per la Academy Pictures. Tra il 1994 ed il 1998 realizza numerose pubblicazioni sul tema del cinema e della fiction televisiva in Italia e svolge attività di docenza in collaborazione con l’Emam (European Master in Audiovisual Management).

Nel 1995 è consulente per lo sviluppo e la produzione delle fiction di Rai 1 e, successivamente, di Rai Cinemafiction, dove lavora a progetti di stampo internazionale come La Bibbia e La Piovra 9.

Nel 1999 è chiamata a seguire le attività di cinema e fiction alle dirette dipendenze del Direttore di Rai 1 e l’anno successivo le è stata affidata la responsabilità della struttura Programmazione Cinema e Fiction della rete.

Nel 2004 ha assunto il ruolo di Responsabile della struttura Coordinamento Ripetuta di Rai 1, e due anni più tardi dell’area Coproduzioni e Serie della Direzione Rai Fiction. Dal settembre 2012 è diventata Direttrice di Rai Fiction. Nel gennaio 2020, a seguito della costituzione delle Direzioni di Genere, è stata nominata Direttrice della Direzione Fiction.

In attesa del suo successore, il ruolo di direttore di Rai Fiction sarà preso ad interim dall’AD Fabrizio Salini. Curioso il fatto come, fino a qualche settimane fa, i rumors volevano proprio l’attuale amministratore delegato Rai in procinto di lasciare Viale Mazzini per approdare alla sede italiana del colosso streaming.

Se questo è stato un grande colpo messo a segno da Netflix, al tempo stesso rappresenta un’importante perdita per la Rai a cui verrà a mancare uno dei suoi più indiscussi talenti. Si apre dunque un’infuocata corsa alla sua successione: la poltrona di Rai Fiction è ambitissima.