Election Day, dove e quando seguire gli appuntamenti speciali dedicati al voto

Oggi, 12 giugno 2022, si voterà per i referendum sulla Giustizia e si terranno le elezioni amministrative in oltre 970 Comuni, tra questi ci sono anche quattro capoluoghi di Regione: Genova, Palermo, L’Aquila e Catanzaro. La tv seguirà la due giorni elettorale con speciali e spazi informativi a cura di programmi e testate giornalistiche tv e radio.
Domenica 12 giugno, a partire dalle 23.00, appena chiuse le urne, verranno diffusi gli Exit Poll relativi ai cinque quesiti referendari e i candidati Sindaco per le città di Palermo, Genova, L’Aquila, Catanzaro, Verona e Parma. Dalle 23.30 saranno a disposizione le proiezioni, sulla base dei voti scrutinati nelle sezioni, relative ai quesiti referendari.

Ecco, nel dettaglio, dove e quando seguire gli appuntamenti speciali televisivi sugli esiti delle votazioni:

 

RAI

Su Rai 1, dalle 22.45 circa, comincerà lo Speciale “Porta a Porta” Referendum in collaborazione con il Tg1, dalle 22.50 ci saranno gli speciali a cura del Tg3, su Rai 3, e di Rainews24, che in entrambe le giornate si occuperà del voto anche durante “Mattina 24” e “Sera 24” con collegamenti dalle principali città in cui si voterà, con i comitati referendari e ospiti.
Lunedì 13 a partire dalle 14.30 verranno diffuse all’interno dei programmi e degli speciali a cura delle testate giornalistiche le proiezioni relative ai voti percentuali ottenuti per: i candidati Sindaco per le città di Palermo, Genova, L’Aquila, Catanzaro, Verona e Parma; le relative coalizioni; le singole liste a sostegno. Dalle 13.50 Rainews24, con uno speciale che durerà fino alle 19.50, fornirà aggiornamenti sui dati. A partire dalle 14.00 fino alle 17.15 circa su Rai 1 ci sarà lo Speciale Elezioni amministrative curato dal Tg1 e poi alle 21.25 lo Speciale “Porta a Porta” in collaborazione con il Tg1. Su Rai 2 tra le 17.15 e le 19.00 Speciale Tg2 su referendum e elezioni amministrative poi sarà il “Tg2 Post” a continuare a occuparsi dell’argomento dalle 21.00. Su Rai 3 comincerà il Tg3 con lo Speciale sul voto alle 14.30, poi il testimone passerà alla Tgr con lo Speciale Elezioni, dalle 17.40 alle 18.15, che sarà realizzato dalle redazioni di Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Un racconto in tempo reale con collegamenti dalle città e dai seggi. A concludere la giornata “Linea Notte”, dalle 23.15 circa.
Anche Radio Rai sarà impegnata nel raccontare il voto e l’esito di referendum e elezioni amministrative con speciali e nelle edizioni dei giornali radio con servizi e contributi di protagonisti, esperti e inviati dal territorio, dalle sedi di partito e dai comitati per il sì e per il no.
Domenica sera su Radio 1, dalle 22.55 a mezzanotte, sarà ‘on air’ lo Speciale Gr1 Election Day (in simulcast su Gr Parlamento). Lunedì mattina si riprenderà alle 7.30 con “Speciale Radio anch’io” e nel pomeriggio, dalle 15.00, “In Viva Voce” che accompagnerà i radioascoltatori fino alle 17.00.
MEDIASET

Solo Rete 4 offre uno Speciale Tg4 (oltre all’appuntamento della domenica sera con Zona Bianca di Giuseppe Brindisi, che seguirà lo spoglio delle schede relative ai referendum sulla giustizia, il conduttore sarà poi impegnato infatti domani con lo Speciale Tg4 – Il Voto di Giugno, una maratona pomeridiana di cinque ore, dalle 13.55 alle 18.55, per seguire i risultati delle elezioni amministrative, con le proiezioni del voto di Tecnè) e poi in prima serata il consueto appuntamento con Quarta Repubblica, condotto da Nicola Porro.

 

LA7

Enrico Mentana inizia la sua Maratona lunedì 13 giugno alle 14.15 e tiene la linea fino al Tg delle 20, da lui condotto. Il dopo-voto, invece, è affidato a Massimo Giletti e “Non è l’Arena”, in onda, in prima serata, domenica 12.

 

SKY TG24

Sky TG24 si occuperà di seguire la diretta domenica 12 alle 22.30 con collegamenti dai quartier generali dei partiti e dei comitati referendari e dalle principali città coinvolte dal voto amministrativo. Alla conduzione della prima tranche Giovanna Pancheri e Roberto Palladino. Lo speciale riparte alle 14.00 di lunedì 13 con Fabio VitaleValentina BendincentiHelga Cossu e Milo D’Agostino per continuare fino a tarda sera. Tra gli ospiti dello Speciale Election Day Lorenzo Pregliasco, Quorum Youtrend, Edmondo Bruti Liberati, Comitato del No, Carlo Nordio, Comitato del Sì, Luigi Contu, direttore dell’Ansa, Agnese Pini, direttrice della Nazione, Augusto Minzolini, direttore del Giornale, Francesco Cancellato, direttore di Fanpage, Maurizio Molinari, direttore Repubblica, Roberto Arditti, direttore di Formiche, Massimo Martinelli, direttore del Messaggero, Pietro De Leo, del Tempo.