#LaVitaInDirettaEstate, talento ingabbiato | RECENSIONE cheTVfa – VIDEO e LIVE TWEET

RECENSIONE

 

La coppia c’è. La bravura e l’empatia pure, ma devono sciogliersi di più. Soprattutto il giornalista, Marcello Masi, non ha nascosto la tensione e l’emozione per la puntata, lasciandosi andare solo nella seconda parte, nella pagina a lui più consona, giornalistica, su Mondragone, e nell’intervista all’amica e collega Monica Maggioni. Lei, Andrea Delogu, bella, spigliata, esce di più quando lascia stare il gobbo. Sprecata per le pagine di cronaca nera che non la valorizzano per nulla, quindi non porta al programma quella ventata di freschezza e leggerezza che ci si aspettava. Per il resto il programma è lo stesso che si è concluso venerdì. Tanta cronaca e attualità, eccessiva per l’estate, e poca leggerezza, quella poca mal gestita e impostata. (Sergio Lombardo)

 

Nuovi i colori, nuovi il jungle di apertura, più vivace ed estivo. Proprio quello che ci si aspettava dalla nuova coppia di conduttori de La Vita in Diretta Estate. Marcello Masi, il professionista dell’informazione made in Rai dalla battuta pronta e favorevole agli sketch, in un primo momento fa fatica, complice anche la scaletta della trasmissione che apre (e prosegue) con la cronaca nera. Andrea Delogu certezza in termini di leggerezza e di ironia intelligente e mai banale. Abituata ad altri contesti, se la cava maggiormente nei momenti dediti all’intrattenimento e nei faccia a faccia con gli ospiti. Il problema rimane ed è sempre lo stesso: il contenitore ancorato alla cronaca nera. Possono cambiare conduttori, rimescolare autori e rimodellare lo studio, ma il restyling va fatto al programma, alla scelta degli argomenti. Soprattutto durante una versione estiva che richiede, senza se e senza ma, una formula meno pesante possibile. (Maria Zanghì)

 

Complessivamente, buona la prima. Andrea Delogu si conferma una perfetta padrona di casa, talentuosa, che sa cambiare registro e approccio ad ogni pagina diversa. La sintonia con Masi c’è ma non si vede. Migliorerà certamente col tempo e non appena l’ex direttore del Tg2 saprà staccarsi dal gobbo e dalla cartellina, guardata costantemente durante le interviste. Due conduttori di indubbia professionalità comunque. Studio adatto alla versione estiva. Meno la struttura e i contenuti del programma, vista e rivista, che non si discosta moltissimo dalla versione invernale del programma. (Valerio Piazza)

 

ANTICIPAZIONI prima puntata

Al via la nuova edizione de “La Vita in Diretta Estate”, in onda dal lunedì al venerdì su Rai1, dalle 16.55 alle 18.45, con la coppia di conduttori formata dal giornalista Marcello Masi e dalla conduttrice Andrea Delogu.

Tra gli inviati “speciali” del programma ci sarà anche Sandra Milo che, con la figlia Debora Ergas, inviata de “La Vita in Diretta”, sarà protagonista della rubrica “In viaggio con mia madre”: prima tappa in Emilia-Romagna.

Rinnovato nella sua struttura narrativa, il programma vuole continuare a raccontare l’Italia attraverso i mille volti e le tante storie che caratterizzano la ricchezza del nostro Paese. Si racconteranno le iniziative e la creatività in ogni ambito della società: dal turismo all’arte, dalle imprese alle vicende dei singoli lavoratori angosciati dalla crisi.

Ci saranno spazi dedicati all’attualità sia nazionale che locale, dalla cronaca nera allo spettacolo, al territorio. Nel corso del programma si apriranno numerose finestre dalle sedi Rai di corrispondenza estera e, grazie alla tecnologia del quadrisplit, ci saranno collegamenti con le sedi regionali per avere un faro sempre acceso sulle realtà locali.

Due unità produttive mobili de “La Vita in Diretta Estate” saranno sempre in viaggio sul territorio alla ricerca di storie, volti e fatti di cronaca.

In studio si alterneranno molti ospiti per commentare o supportare i conduttori nell’analisi e nell’interpretazione delle notizie.