#AntonellaClerici al lavoro per #ÈSempreMezzogiorno. Nel cast spuntano numerosi ex de #LaProvaDelCuoco

A poche settimane di distanza dal debutto di Antonella Clerici con “E’ sempre mezzogiorno“, previsto per lunedì 28 settembre (salvo ulteriori rinvii), Tvblog inizia a svelare le carte del nuovo show di Rai 1.

Molti i nomi già noti agli affezionati del mezzogiorno dell’ammiraglia Rai. Compaiono infatti alcuni volti familiari risalenti all’ormai archiviata La Prova del Cuoco. Presenti gli chef Daniele Persegani e Francesca Marsetti, la nutrizionista Evelina Flachi, i cuochi Sergio Barzetti, Andrea Mainardi, Renatone e Mauro Improta.

Il ruolo di panificatore, che insegnerà a fare il pane, sarà ricoperto da Fulvio Marino mentre il decanter, Andrea Amadei, racconterà i vini e la grande tradizione vinicola del nostro paese. Spazio anche per Federico Quaranta, che potrebbe fare qualche saltuaria comparsa. I dolci saranno materia di Luca Montersino, anche lui già comparso a La Prova del Cuoco.

A sedersi al tavolo dei partecipanti anche Diego Rossi, della trattoria milanese Trippa, e Lorenzo Biagiarelli, cuoco e fidanzato di Selvaggia Lucarelli, che aveva già partecipato alle dirette Instagram realizzate durante la quarantena dalla conduttrice. Presenti inoltre chef stellati, come Francesco Mazzei da Londra e Antonella Ricci dalla Puglia.

Assente invece Anna Moroni, anche se non è escluso che possa partecipare come ospite, vista l’amicizia con la conduttrice. Solo ipotesi ovviamente, dato che la Moroni ora si trova a Mediaset, su Rete 4, nella stessa collocazione oraria.

Un cast vasto che verrà arricchito dalle nonne selezionate durante i casting: saranno loro a far compagnia alla Clerici nel corso della trasmissione, in quello studio che richiamerà la casa dove abita la conduttrice. Come riporta TvBlog, si cercherà di ricreare un ambiente caldo ed accogliente, proprio come la cucina a mezzogiorno. Guai a pensare che si parlerà solo di cibo: spazio anche alla cronaca e ai fatti di attualità. Questo grazie alla collaborazione delle testate Rai e al fatto che il programma sarà in diretta.

Proprio questo ultimo dettaglio faciliterà un componente molto importante dello show: l’interazione con il pubblico da casa, che dovrebbe azzerare le distanze tra lo studio e il salotto del telespettatore, rendendolo partecipe del programma con alcuni giochi telefonici, che fungeranno da intermezzo per spezzare i vari momenti della trasmissione. Un deciso richiamo al vecchio Pronto Raffaella. Non a caso lo stesso Coletta ha definito “E’ sempre mezzogiorno” come un’evoluzione del programma della Carrà.

Al momento non è ancora chiaro se in futuro ci potrà essere il pubblico in studio. Nel frattempo il lavoro per portare lo show in onda continua. Eh già, perché la scenografia negli studi Rai di Via Mecenate a Milano è tutt’altro che pronta, come dimostrano alcune storie postate da Antonella Clerici (@antoclerici) ieri sul suo profilo Instagram.

Sembra che di lavoro da fare ce ne sia prima che possa essere “sempre mezzogiorno” e questo giustificherebbe anche i due slittamenti che il programma ha subito nelle ultime settimane. Nelle foto si intravede l’abbozzo della scenografia disegnata sul pavimento. Nell’ultima storia, pubblicata da Dimitri Dimageo, già storico collaboratore della Clerici nei primi anni della Prova del Cuoco, nonché suo caro amico, oltre che probabilmente compagno di viaggio in questa nuova avventura, invece si può vedere il team di autori al lavoro in una riunione.

La trasmissione, prodotta in collaborazione con Stand By Me, andrà in diretta dal 28 settembre su Rai 1 dal lunedì al venerdì, alle 12:00 e chiudendo alle 13:30 con l’inizio del Tg1.