#DonRavagnani non parteciperà al #GFVip, ma il colloquio c’è stato (guai però a chiamarlo provino)

Don Alberto Ravagnani, prete youtuber, è riuscito a fare dei social uno strumento al servizio della chiesa. Dopo che il lockdown lo ha costretto a restare lontano dai suoi ragazzi dell’oratorio e dagli studenti del liceo dove insegna religione, ha iniziato a postare video che incassano decine di migliaia di visualizzazioni. Grazie alla popolarità di questi video ha avuto anche un botta e risposta con Fedez tramite storie di Instagram.

Non è finita qui: lunedì 13 luglio, tramite Tvblog esce l’indiscrezione che Don Alberto Ravagnani ha sostenuto un provino per partecipare alla prossima edizione del Grande Fratello Vip. Il prete youtuber alla fine sembra proprio però che non parteciperà; eppure per arrivare a questa risposta ci sono state diverse conferme e smentite.

Andiamo con ordine: dopo la notizia pubblicata da TvBlog, Don Ravagnani, tramite Avvenire, ha smentito la sua partecipazione al reality:

“Non è il posto per me perché è un gioco. Di conseguenza è artefatto. Le relazioni non sono gratuite, non sono libere e hanno sempre un doppio fine. Vero è che a Gesù piaceva entrare in ogni tipo di casa, incontrava chiunque, ogni genere di persona. Ma il Vangelo è autenticità e libertà. Lì c’è solo un copione da recitare[…] mi piacerebbe molto sapere chi è questo prete che si è presentato a mio nome al provino.”

Venerdì 17 luglio, sempre Tvblog, intervista Alfonso Signorini che ribadisce di aver sostenuto un colloquio con Don Ravagnani tramite Zoom ed è stato proprio lui a sostenerlo e non qualcuno che si è presentato a suo nome:

“Sì, assolutamente sì. Mi sono letto con attenzione le dichiarazioni di Don Alberto all’Avvenire e come puoi capire sono rimasto abbastanza sbigottito da questa smentita che ha fatto pubblicamente. Lui ha sostenuto di non aver mai fatto un provino per il Grande Fratello. Ora se vogliamo fare un distinguo, il provino è l’incontro definitivo. Se Don Alberto fa dottamente questo distinguo fra provino e colloquio, è vero che lui ha fatto un colloquio e non un provino, però il colloquio c’è stato, eccome se c’è stato. Non c’era il sosia di Don Alberto ma lui in persona.”

Dunque questo incontro tra il conduttore del Grande Fratello Vip e il prete Youtuber c’è stato e finalmente, intervistato oggi, lunedì 20 luglio, da Libero, ammette di aver avuto un colloquio con Signorini, sostenendo che quest’ultimo però non è stato un provino:

Durante la quarantena mi ha contattato e io ho accettato di confrontarmi con lui e con gli autori perché la chiesa deve sicuramente interrogarsi su come essere presenta in un mondo che è cambiato. Il mondo dello spettacolo ha però le sue regole: è tutto costruito e, a differenza della vita reale, manca la relazione autentica.”

Don Alberto Ravagnani non ha quindi, secondo le sue parole, mai minimamente pensato di partecipare al reality di Canale 5, ma era solo interessato alle dinamiche del programma. Vedremo se entro settembre, prima che la porta rossa della casa più spiata d’Italia si apra, cambierà idea.