Don Matteo 13, Terence Hill dichiara: “Non volevo smettere di fare Don Matteo, ma…”

Tornerà giovedì 31 marzo su Rai1 una delle fiction più amate dal pubblico, “Don Matteo”.

Come ormai si sa da tempo la nuova stagione, la tredicesima, vedrà una importante novità: l’uscita di scena di Terence Hill, storico protagonista, e l’entrata di Raoul Bova, che interpreterà Don Massimo.

Ma perché Terence Hill ha deciso di abbandonare la serie? Lo ha spiegato lui stesso in un’intervista concessa al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni:

“Ci pensavo già da un po’. In realtà non volevo smettere di fare ‘Don Matteo’, avrei solo voluto farlo in maniera diversa perché i tempi del set erano molto impegnativi. Durante le riprese di questa ultima stagione, le giornate di lavoro erano lunghissime, dormivo cinque ore a notte. Bellissimo, per carità, ma anche stancante”

L’attore ha anche spiegato nel dettaglio cosa significhi “farlo in maniera diversa”:

“Avevo proposto di fare quattro film all’anno, sul modello di ‘Il commissario Montalbano’. Purtroppo la mia idea non è stata accettata dalla Rai che, per ottimizzare i costi, ha bisogno della serie lunga”

Alla domanda su un possibile pentimento, Terence ha risposto con sicurezza:

“Assolutamente no. E a distanza di cinque mesi posso dire che è stata la scelta giusta anche perché al personaggio non avrei potuto dare altro. Tutte le cose hanno un inizio e hanno una fine, ed è giusto così”

L’attore comunque non ha nascosto il suo affetto per “Don Matteo”:

“E’ stato qualcosa di enorme. Quando il regista Enrico Oldoini me lo propose, partimmo un po’ così alla ventura. Piano piano, andando avanti, ho cominciato a metterci del mio, a sistemare alcune battute che secondo me non funzionavano, e mi ci sono affezionato sempre di più. E mi sono affezionato anche alla troupe: col tempo quelle persone che si sono sempre prese cura di me sono diventate come una famiglia. Abbiamo vissuto anni di grande amicizia: il dolore più grande è stato lasciare loro”

Proprio per questo profondo affetto per il personaggio e per la squadra, Hill non esclude un cameo in un’ipotetica prossima stagione di “Don Matteo”: “Perché no?” ha infatti risposto ad una domanda in merito.

Questa possibilità non è stata esclusa neanche dalla produzione della serie:

“Tornerà Terence Hill? Dietro queste serie c’è un grande lavoro di progettazione, ci vuole un anno e mezzo. La sua richiesta di fare solo quattro puntate non si poteva mettere in pratica. Abbiamo pensato di fare così: se tornerà lo accoglieremo”

Nel frattempo però, come già detto, al posto di Hill subentrerà Raoul Bova nei panni di Don Massimo. Su di lui l’attore uscente ha dichiarato:

“Penso sia l’attore migliore che abbiamo in Italia”

Dal canto suo, Bova, parlando nella conferenza stampa di presentazione della fiction, ha dichiarato:

“Io e Terence ci siamo incontrati, volevo guardarlo negli occhi ed avere il suo consenso. Credevo che fosse giusto avere questo passaggio di testimone da parte sua. Me l’ha dato dicendomi ‘scegli un nome che sia il tuo’. 

Il mio personaggio si chiama Massimo, questo si può dire. Ha un passato ‘importante’, lottava per la giustizia fin da giovane, e poi ha trovato nel sacerdozio la sua strada, grazie anche all’incontro con don Matteo. E’ un personaggio molto ricco, che mi ha affascinato dal primo momento che l’ho letto ed è stato bellissimo entrare sul set. Maria Chiara Giannetta è stata la prima a chiamarmi quando è uscita la notizia. Non volevo che la mia fosse una sostituzione, ma un inserimento: Don Matteo rimarrà sempre Don Matteo, è insostituibile” 

Ricordiamo che, oltre all’entrata di Bova e di alcuni altri nuovi personaggi, nella nuova stagione vedremo l’importante ritorno di Flavio Insinna nei panni del Capitano Anceschi e ritroveremo la sopraccitata Maria Chiara Giannetta nei panni della capitana Anna Olivieri, Maurizio Lastrico in quelli del PM Marco Nardi,  Nathalie Guetta in quelli di Natalina, Francesco Scali in quelli del sagrestano Pippo e ovviamente Nino Frassica in quelli dell’immancabile Maresciallo Cecchini.

Quest’ultimo, presente fin dalla prima edizione, a proposito del nuovo arrivato Raoul Bova/Don Massimo, ha dichiarato:

“Io dell’arrivo di Raoul me ne sono accorto un mese fa! Non me ne fregava degli altri, poi mi sono reso conto che il parroco aveva i capelli neri, mi sono accorto che era Roul Bova a due giorni dalla fine delle riprese! All’inizio lo vedo come un nemico, ma con la sua umiltà conquista tutti ed entra nella famiglia di Don Matteo”.