L’attesa cresca, la finale di questi Europei si avvicina. In campo, allo stadio di Wembley, Italia e Inghilterra domenica giocheranno l’ultimo atto di questa competizione.
Dopo un mese di emozioni crescenti finalmente domenica vedremo l’epilogo, vedremo se l’Italia riuscirà ad alzare al cielo la coppa, e a licenziarsi come squadra più forte d’Europa. Comunque vada, resta la gioia del traguardo raggiunto, che ripaga tutti dell’amarezza della mancata qualificazione ai mondiali del 2018.
Rai1 trasmetterà la partita, in diretta dalle 21, ma accompagnerà con gioia, in un clima di festa, gli italiani in questa attesa crescente già dal pomeriggio, con collegamenti, inviati, curiosità e informazioni sul match in campo subito dopo il Tg1 delle 20, per testimoniare il clima che si respira poco prima del fischio di inizio, sia tra i calciatori sia tra i tifosi, quelli presenti a Londra e quelli riuniti nelle piazze di tutta Italia. Per l’occasione la Rai creerà un programma evento, che come vi anticipiamo, avrà il titolo esemplificativo La Grande Attesa, in diretta dalle 18 alle 20, dallo studio 3 di Via Teulada, e realizzato in collaborazione tra Rai1 e RaiSport. Alla conduzione dovrebbe esserci la coppia che guida magistralmente ogni pomeriggio Estate in Diretta: Roberta Capua e Gianluca Semprini, coadiuvati dai colleghi di Raisport.
La trasmissione prenderà quindi il posto del game Reazione a Catena. Al pomeriggio dopo il Meglio di Domenica In, anticiperà la replica di Una voce per Padre Pio, sempre con Mara Venier.
Gli appuntamenti di RaiSport poi continueranno con Paola Ferrari nel pre e post partita e con l’ultima puntata di Notti Europee, al termine della partita, con Marco Lollobrigida e Danielle Madam, nella speranza che più che una notte europea sia una notte italiana.