Anche quest’anno Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) trasmetterà in esclusiva assoluta per l’Italia la cerimonia di consegna degli “Emmy® Awards”, in diretta nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 settembre. Una lunga ed emozionante maratona in compagnia dei protagonisti delle serie americane più amate dal pubblico e apprezzate dalla critica.
L’evento sarà in onda a partire dalle 01.45 e, nell’edizione italiana, sarà caratterizzato dal commento in studio del giornalista ed esperto di serialità televisiva Andrea Fornasiero e della conduttrice radiofonica e televisiva Carolina Di Domenico. Ospite della diretta il fumettista Zerocalcare che parlerà di serialità televisiva, contaminazione multimediale e i nuovi orizzonti del pop.
A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la cerimonia non si svolgerà, come di consueto, al Microsoft Theatre di Los Angeles, in presenza dei candidati e del pubblico, ma i vari nominati saranno in collegamento streaming con il conduttore Jimmy Kimmel, in uno spettacolo d’intrattenimento unico nella storia degli Emmy® Awards.
Assegnati ogni anno dalla Academy of Television Arts & Sciences, i Primetime Emmy® Awards sono il più importante riconoscimento americano e internazionale alla produzione seriale televisiva. Un appuntamento storico, che ha consacrato e celebrato, nel corso dei decenni, il meglio dell’industria televisiva a stelle e strisce: dai telefilm classici in bianco e nero, alla nuova età dell’oro della serialità, dell’ultimo quarto di secolo.
Con la conclusione, lo scorso anno, della serie dei record Il Trono di Spade, vincitrice di ben 59 premi Emmy e presto sugli schermi di Rai4 con l’ultima stagione, quest’anno la classifica delle nomination è guidata con 11 candidature da Watchmen, la serie drama HBO tratta dal graphic novel di Alan Moore. Seguono, rispettivamente con dieci e nove nomination, il dramma familiare Succession e il thriller, con Jason Bateman e Laura Linney, Ozark. La replica della cerimonia sarà trasmessa su Rai4 lunedì 21 settembre, in seconda serata.