Era ancora giugno quando Daydreamer – Le ali del sogno compariva nel palinsesto pomeridiano estivo di Canale 5. La serie turca, che vede protagonista l’amatissimo Can Yaman, già noto per la sua presenza in Bittersweet lo scorso anno, sarebbe dovuta andare in onda solo fino ad inizio settembre. Ma a poco più di un mese dalla fine di agosto, sembra ormai evidente che la soap, leader negli ascolti in fascia pomeridiana, proseguirà ben oltre quanto inizialmente preventivato.
Il problema nasce poiché, come riportato da TvBlog, la serie venne trasmessa in Turchia con una stagione da 51 episodi della durata di circa 2 ore l’uno. Mediaset, come molte altre reti europee, ha preferito spezzare le puntate, ricavando 3 episodi di 40 minuti circa da ognuna. Con questo escamotage il totale delle puntate da proporre è salito a 150 circa, numero largamente superiore ai giorni disponibili per la messa in onda nel periodo estivo.
Benché alcuni rumors iniziali vedessero la fortunata serie già pronta al trasloco su Rete 4, come avvenne con la prima stagione de “Il segreto”, il suo destino sarà diverso. A smentire il tutto ci hanno pensato i palinsesti Mediaset, usciti da poco, che mettono in conto la presenza del serial su Canale 5 anche per il bimestre ottobre-novembre.
Rimane da capire cosa deciderà di fare l’azienda di Cologno Monzese perché, come è noto, a settembre dovrebbe (e il condizionale ormai è d’obbligo) ripartire – nella sua storica fascia attualmente occupata dalla serie turca – anche il dating show Uomini e Donne. Sempre secondo TvBlog questa decisione potrebbe essere influenzata, a parità di ascolti, dai costi necessari alla messa in onda e quindi tramutarsi in una scelta di carattere puramente economico.