Dal 4 novembre la nuova #RaiPlay. L’a.d. Rai Salini: “Con Fiorello porteremo il digitale in tutte le case”

Dal 4 novembre RaiPlay si presenterà in una veste completamente nuova: dall’interfaccia moderna e accattivante alle molteplici funzioni di ultima generazione. La prima produzione originale italiana a sbarcare sulla rinnovata piattaforma sarà lo show “VivaRaiPlay!” con Fiorello, in onda con un’anteprima dal 4 all’8 novembre alle 20.30 su Rai1 e RaiPlay.

Lo spettacolo proseguirà in esclusiva solo su RaiPlay dal 13 novembre ogni mercoledì, giovedì e venerdì, sempre alle 20.30, mentre, nel week-end Rai Radio2 proporrà alle 11 “Il meglio di VivaRaiPlay!”.

Nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina a Roma, l’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini ha così presentato il nuovo progetto:

Rai Play e VivaRaiPlay sono l’emblema della Rai che innova. Fiorello ha il dono dell’immediatezza: con lui porteremo il digitale in tutte le case, facendo quello che nessuno ha mai fatto. La Rai prima di tutti.

 

Dal canto suo, lo showman siciliano ha ammesso tra il serio e il faceto:

Mi sento malissimo, lo sanno tutti. Non amo fare annunci. È un inizio, questo. È una svolta. Mi sorprendo da solo come faccio ad ascoltare certe cose. Se Salini mi avesse richiesto di rifare il vecchio varietà, avrei risposto ‘l’ho già fatto’. Non mi sono mai arenato, ho sempre cambiato reti.

 

Sui contenuti dello show e sui target del pubblico che dovrà essere intercettato, Fiorello ha rivelato che:

Il mio show sarà un varietà, ma non intenso come quello degli anni 60, ma come varietà di cose. Non c’è una cosa precisa. La sigla non c’è. Durerà fino al 20 dicembre; è un esperimento. Magari un giorno ci saranno fiction prodotte solo per RaiPlay. Non credo che porterò il pubblico giovane; qualcuno forse sì, ma noi vogliamo portare un pubblico di una certa età sul web facendo stare loro al passo coi tempi. I giovani su RaiPlay saranno una conseguenza, quando i giovani scopriranno che anche Rai dà la possibilità di vedere contenuti. Anche perché i giovani ancora preferiscono i contenuti da web, su Tik Tok, Instagram e altri social

 

Ed, infine, qualche battuta sul Festival di Sanremo:

Sì, andrò a Sanremo e gratis perché è tutto compreso. Ho detto ad Amadeus: “lasciami tranquillo fino al 20 dicembre e poi ragioniamo su quello che possiamo fare”. Ma che io vada a Sanremo è sicuro, ce lo siamo progetti moltissimi anni fa a Milano. Al Festival ci sarà molto probabilmente anche Jovanotti.

 

L’offerta della piattaforma Rai si amplierà e si arricchirà con acquisizioni internazionali in esclusiva, rassegne di film, serie tv, documentari, cofanetti con programmi tratti dal prezioso archivio delle Teche, sport e cartoni. Altra grande novità sarà che RaiPlay diventerà un canale OTT puro in grado di offrire gratuitamente un’ampia selezione di contenuti originali e dal linguaggio innovativo in modalità on demand, continuando ad essere il luogo in cui seguire le dirette o rivedere un programma tv.

I numeri di partenza sono già eccezionali: 12,4 milioni di utenti registrati e 12 milioni di app scaricate. I video visti sono 488 milioni nel periodo gennaio/settembre 2019 con un +75% rispetto al 2018, mentre le ore di visione sono state 200 milioni con un +75% rispetto all’anno precedente. I visitatori sono stati 112 milioni.

 

ISTRUZIONI PER L’USO.

Come faccio a seguire Fiorello su RaiPlay? Semplice.
Potete vederlo dal vostro computer, basta avere una connessione internet, andare sul sito www.raiplay.it.
Fiorello è anche sul vostro smartphone o tablet. Basta scaricare l’applicazione gratuita RaiPlay che trovate su App Store (Apple) e Play Store (Google). E se non riuscite a scaricare l’applicazione, potete comunque vedere il programma sui vostri device mobili: cliccate sull’icona di accesso ad Internet e digitate www.raiplay.it E, oltre a Fiorello, avrete nelle vostre mani un grande archivio di intrattenimento, sport, cinema, cultura e tanto altro.
E se a casa avete una Smart TV, dovrete solo accertarvi che il televisore sia connesso ad internet (tramite wi-fi o cavo) e cercare l’applicazione “RaiPlay” tra quelle presenti nella sezione “App” nello “Store del vostro televisore. Nel caso non fosse disponibile tra quelle già presenti nel vostro televisore, basterà scaricarla gratuitamente cercando “RaiPlay” nel vostro “Store” e selezionando “Installa”. Dopo pochi secondi, l’icona RaiPlay sarà disponibile nella sezione “App” della TV e dovrete solo selezionarla per entrare nello show VivaRaiPlay! e nel mondo dei programmi Rai.
Per accedere a tutti gli altri contenuti On Demand (i Film, le Serie Tv, i Documentari e molto di più) basterà registrarsi a RaiPlay. La registrazione è gratuita, veloce e sicura perché Rai proteggerà sempre i dati degli utenti.

 

CALL CENTER

Primo approccio con la fruizione digitale dei contenuti? Niente paura.
In occasione del lancio del nuovo programma di Fiorello VivaRaiPlay! e del rilascio del nuovo sito web e della nuova applicazione RaiPlay, previsti per il 4 novembre, la Rai potenzierà le attività di supporto specifico per il pubblico:
• il numero verde 800.93.83.62 avrà per la prima un tasto dedicato esclusivamente a richieste relative a RaiPlay
• il modulo di contatto ScriveR@i disponibile al seguente link https://contactcenter.rai.it/app/scriverai
• il Contact Center RaiPlay all’indirizzo e-mail supporto@rai.it