Da Unomattina Estate a Reazione a Catena passando per Camper ed Estate in Diretta: ecco il daytime estivo di Rai1

È stato presentato ieri, venerdì 9 giugno, dal neodirettore dell’Intrattenimento Daytime, Angelo Mellone, il palinsesto estivo per il Daytime delle reti Rai. Particolare attenzione è stata dedicata a Rai1, dove si concentra quasi tutta l’offerta.

Ecco i principali appuntamenti.

Si partirà, come da tradizione, con “Unomattina Estate” (dal 19 giugno), condotta quest’anno da Tiberio Timperi e Serena Autieri con la partecipazione di Gigi Marzullo. La trasmissione andrà onda dalle 9.0o alle 12.00 e sarà divisa in tre parti: tre ore di programma, tre volti amati dal pubblico, tre spazi, ognuno con la sua identità. A partire dalle 9.00 Unomattina Estate condotta da Tiberio Timperi si occuperà di attualità e territorio, consumi e risparmio con tutorial e consigli di esperti, salute e benessere, cucina e nutrizione per raccontare i piatti della nostra tradizione e cultura culinaria. Alle 10.00 la conduzione passa a Serena Autieri con Gigi Marzullo per Unomattina Estate Show: un’ora di leggerezza scandita da musica, costume e incontri con grandi personaggi. Con ospiti e testimonianze rappresentative della storia dello spettacolo. Alle 11 torna Tiberio Timperi con Unomattina Estate Cronache dedicata ai grandi gialli del passato e alle inchieste più recenti, con ospiti in studio e collegamenti.

A mezzogiorno, sempre dal 19 giugno, la linea passerà a “Camper in viaggio“, un programma itinerante nato dall’esperienza della scorsa stagione. Quest’anno Tinto e Roberta Morise viaggeranno in giro per l’Italia, in compagnia di veri camperisti. Un viaggio di piacere con regole strettissime e missioni giornaliere affidate ai due dal “Professore” Umberto Broccoli. Che si tratti di una passeggiata in bicicletta o di un tour guidato alla scoperta di un borgo, i due “apprendisti camperisti”, affiancati da professionisti delle vacanze on the road, approfondiranno la storia, lo sport e l’artigianato dei luoghi visitati. Nella prima settimana, “Camper in Viaggio” sarà nei dintorni di Assisi e, grazie alla posizione strategica, Tinto e Roberta Morise potranno scoprire Spello, Montefalco e Bastia Umbra e la stessa Assisi. Tra incontri spirituali, passeggiate nella storia, banchetti tradizionali, sport e chiacchierate con i camperisti.

Alle 12.30 circa “Camper” tornerà in studio con Marcello Masi, che animerà l’estate di Rai1 con tanti ospiti per dare consigli, suggerimenti, idee e rimedi per godersi al meglio le vacanze. Immancabili i collegamenti in diretta e i reportage dalle località vacanziere, grazie alla squadra di inviati: Monica Caradonna racconterà quotidianamente le ricchezze enogastronomiche delle nostre regioni; Elisa Silvestrin si collegherà da spiagge e luoghi di vacanza; Francesco Gasparri guiderà il pubblico lungo sentieri escursionistici e cammini sacri; Lorenzo Branchetti racconterà i borghi più belli e caratteristici d’Italia; Maria Onori e Valentina Causo andranno alla scoperta di tesori artistici e archeologici del Bel Paese; Annalisa Baldi sarà la protagonista di una serie di incursioni dalle sagre e dalle feste di paese, con una ripresa in chiave più “poetica” del “paesologo” Franco Arminio; infine, Fabrizio Nonis suggerirà come realizzare spettacolari barbecue estivi.

Nel pomeriggio, dopo le repliche di Don Matteo e la soap Sei Sorelle, torna l’immancabile appuntamento con “Estate in Diretta“: dal 3 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 17.05 alle 18.45, Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini accompagneranno i telespettatori nel racconto quotidiano di fatti di cronaca e di attualità, storie di vita, grandi eventi, con momenti di intrattenimento e spettacolo. La squadra degli inviati arricchirà il racconto sul territorio con collegamenti in diretta e filmati con i protagonisti delle storie e degli eventi che seguiremo quotidianamente. Tanti gli ospiti che animeranno il salotto di “Estate In Diretta” per approfondire gli argomenti di attualità e costume.

Alle 18.45, dal 19 giugno, spazio ad un cult dell’estate, “Reazione a Catena”, il game show di Rai 1 condotto da Marco Liorni, alla sua 17esima edizione. Il programma che mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana andrà in onda tutti i giorni dal 19 giugno alle 18.45 e quest’anno per la prima volta, fino al 31 dicembre. Un gioco leggero, che permette a tutti di scoprire o riscoprire alcune curiosità sulla nostra lingua e di “rinfrescare la mente”. Saranno più di 10 mila le associazioni di parole da risolvere e indovinare, nelle puntate di questa stagione. Sei i concorrenti, divisi in due squadre da tre, a contendersi il montepremi tra “Catene musicali”, “Zip” e “Intese vincenti”, con la novità del “Quattro per una”, il gioco in cui si deve indovinare una parola sulla base di quattro
indovinelli.

Per quanto riguarda il weekend, invece, tornerà anche quest’anno “Weekly”: una finestra aperta sull’estate degli italiani. La trasmissione
torna in onda dal 24 giugno su Rai 1 ogni sabato alle 8.30 e ogni domenica mattina alle 8.20. In studio Carolina Rey e Fabio Gallo condurranno il pubblico nei luoghi più suggestivi, affollati o nascosti del nostro Paese grazie agli inviati Rosanna Cacio e Fabrizio D’Alessio che individueranno e racconteranno le tipicità italiane, dei luoghi d’arte e dei luoghi speciali che ne fanno una delle mete più ambite dal turismo internazionale. Con Giulia Bonaudi e tanti ospiti si aprirà una finestra sulle notizie della settimana. E ancora: interviste con personaggi dello spettacolo e dello sport e tanta musica live, in studio, a cura della “Morning band” capitanata da Neena (Irene Colzani).

Completeranno poi l’offerta del Daytime estivo di Rai1 gli appuntamenti con Linea Verde Estate (condotta da Peppone e Angela Rafanelli), Linea Verde Explora (con Federico Quaranta), Linea Verde Sentieri (con Lino Zani e Margherita Granbassi), Linea Blu (con Donatella Bianchi, Fabio Gallo e Valentina Bisti) e Azzurro – Storie di mare (con Beppe Convertini).