Da questa sera su Canale 5 la nuova serie #IlProcesso con protagonisti Vittoria Puccini e Francesco Scianna

IL REGISTA E GLI AUTORI

Stefano Lodovichi (Grosseto, 1983) si è laureato in “Critica e metodologie del linguaggio cinematografico” all’Università di Siena con il professor Marco Dinoi e ha iniziato a muovere i primi passi nel cinema nella propria città natale collaborando con registi come Carlo Virzì e Francesco Falaschi. Nel 2007 scrive e dirige il suo primo cortometraggio, No End, con il contributo dell’ateneo senese e presentato al Visionaria International Film Festival, mentre due anni dopo realizza il corto Dueditre. Nel 2011 è assistente alla regia di Rolando Colla per il film Giochi d’estate e inoltre dirige il segmento Figli di Dionel nel documentario collettivo Il pranzo di Natale, presentato fuori concorso al Festival internazionale del film di Roma. Nel 2012 dirige il film-documentario Pascoli a Barga, con Giuseppe Battiston nel ruolo del poeta.
Nel 2013 esce il suo primo lungometraggio da regista, Aquadro, scritto con Davide Orsini, prodotto da Mood Film e Rai Cinema. Nel 2015 esce nelle sale il suo secondo film, In fondo al bosco, thriller-noir ambientato in Val di Fassa con protagonisti Filippo Nigro e Camilla Filippi, prodotto da Sky Cinema.
Nel 2017 dirige i primi sei episodi della serie tv Il cacciatore, ispirata all’autobiografia “Cacciatore di mafiosi” del procuratore antimafia Alfonso Sabella. La serie in dodici episodi, interpretata da Francesco Montanari, è trasmessa su Rai 2 dal 14 marzo 2018. Francesco Montanari con il ruolo di Saverio Barone vince il premio per la miglior interpretazione a Canneseries.
Nel 2019 dirige la serie “Il processo” con Vittoria Puccini, Francesco Scianna, Camilla Filippi, prima serie tv prodotta da Lucky Red per Mediaset, in onda su Canale 5.

Alessandro Fabbri (Ravenna, 1978) vive a Roma. È sceneggiatore e romanziere.
Per la TV ha scritto episodi di diverse serie e firmato l’adattamento italiano di tre stagioni di In Treatment. Ha scritto come headwriter con Luca Rossi la serie Catturandi. È creatore, con incarico aggiuntivo di produzione creativa, della serie 1992, 1993, 1994, distribuita in oltre 100 Paesi, per cui ha vinto con Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo il Premio Scardamaglia per la miglior sceneggiatura televisiva. Ha creato, in collaborazione con Laura Colella e Enrico Audedino, la serie legal “Il Processo”.
Per il cinema, ha firmato i film Hollywood Flies (tratto dal suo primo romanzo), La Doppia Ora, diretto da Giuseppe Capotondi (in concorso alla 66° Mostra del cinema di Venezia) e Il Ragazzo Invisibile 1 e 2, diretti da Gabriele Salvatores.
Nel 2015 ha vinto con Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo il Nastro d’Argento per il miglior soggetto per Il Ragazzo Invisibile.
Vincitore del Premio Campiello Giovani 1996, ha pubblicato i romanzi “Mosche a Hollywood” (Minimum Fax, 2000), “Quell’Estate di Sangue e di Luna” con Eraldo Baldini (Einaudi Stile Libero, 2008), “Il Re dell’Ultima Spiaggia” (Bompiani, 2010) e i romanzi della serie “Il Ragazzo Invisibile” (Salani, 2014-2018).

Enrico Audenino (Torino, 1981) è sceneggiatore per il cinema e la televisione. Comincia a lavorare a Torino, dove scrive i primi cortometraggi e inizia la sua formazione con i seminari della scuola Holden, in particolare con Guillermo Arriaga, Werner Herzog e Daniele Gaglianone.
Dopo la laurea in Lettere Classiche, frequenta il Master in “Scrittura e produzione per il cinema e la televisione” dell’Università Cattolica di Milano.
Nel 2009 scrive insieme a Francesco Calabrese il suo primo lungometraggio Maicol Jecson, che vince la menzione speciale al Premio Mattador e viene poi girato nel 2012 per la produzione di 9.99Films e RaiCinema.
Dal 2015 vive e lavora a Roma.
Per la televisione ha scritto serie come “Il Processo”, Gomorra, Don Matteo, Petra, Summertime.
Per il cinema ha scritto film come Ride, diretto da Valerio Mastandrea, e Padre Nostro, diretto da Claudio Noce.

Laura Colella (Avellino, 1989) si è diplomata in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2015 dopo il triennio presso la facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università “La Sapienza”.
Ha curato un blog (BlogJob), collaborato con riviste di settore cinematografico (come quella del Kino) e curato una rubrica su 1992 – la serie per “Il Rottamatore” di Claudio Velardi.
Ha creato con la collega Sara Cavosi la webseries Hostess diretta da Franco Bernini, attualmente in sviluppo come serie tv. Ha collaborato con Alessandro Fabbri a diversi concept seriali e alla creazione della serie “Il Processo” (Lucky Red), per cui co-firmato i soggetti di puntata e firmato due episodi. È coautrice, insieme a Pietro Calderoni e Ivan Russo, di una docufiction su Giorgio Ambrosoli per Rai 1 prodotta da Standbyme che andrà in onda nell’autunno 2019. Sta sviluppando un concept seriale per Lucky Red-Mediaset insieme a Pierpaolo Piciarelli.